Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 12, 12:47   #251 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pilota Solitario

Data registr.: 22-09-2011
Anche qui il tempo è fantastico. Peccato non abbia nessun modello operativo e mi tocca guardare
Per le smagrite, mi riferivo alle mie e al fatto che dovevo volare sempre più grassoccio del normale, e anche alle tue avute con il .61
Se la posizione dei nostri serbatoi è quella, ben poco potremo fare per ottenere una carburazione regolare.
Vecchio 19 maggio 12, 13:06   #252 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Anche qui il tempo è fantastico. Peccato non abbia nessun modello operativo e mi tocca guardare
Per le smagrite, mi riferivo alle mie e al fatto che dovevo volare sempre più grassoccio del normale, e anche alle tue avute con il .61
Se la posizione dei nostri serbatoi è quella, ben poco potremo fare per ottenere una carburazione regolare.
Per evitare di rimanere a terra (preferiamo non pensarci, ma la buca o l'inghippo sono sempre in agguato), è meglio mantenere pronti al volo più modelli. Messo a punto questo, penso che mi dedicherò al SE-5a, dove monterò il .61 che ho sbarcato dal Tiger. Guardando meglio, la mezzeria serbatoio è leggermente più bassa rispetto al nipple d'ingresso, ma con la spray bar siamo li.
Io stò aspettando che sia disponibile il Tucano 60 nuovo, quello con i retrattili, ma in quest'hobby non fà certo bene farsi prendere dalla fretta. Anche su quello ci và un .91 ma 2T, come per il Nemesis. Ho da fare i conti se conviene farsi spedire due JBA assieme.
Vecchio 19 maggio 12, 13:18   #253 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Guardando meglio, la mezzeria serbatoio è leggermente più bassa rispetto al nipple d'ingresso, ma con la spray bar siamo li.
Allora il problema rimane tutto mio. Nipple e spray bar sono più alte. Infatti, se con il volo livellato da grasso va pian piano smagrendo e diventando più performante, con il volo rovescio ingrassa ancora di più
Vecchio 19 maggio 12, 22:52   #254 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-01-2012
Anche nel mio Tiger il serbatoio è più basso, all'inizio ho avuto diversi problemi , ma di natura opposta : molla dello spillo dell'ASP 61 4T che non faceva più il suo dovere, carburazione "dinamica" in volo . Ora che ho "frizionato" lo spillo, la carburazione mi sembra regolare, nonostante la posizione del serbatoio non ottimale. Oggi uno spavento non da poco : ricevente in fail-safe , motore spento e servi inutilizzabili per tre lunghissimi secondi, atterraggio di fortuna ....
Vecchio 19 maggio 12, 23:01   #255 (permalink)  Top
User

In 2,4Ghz?
Vecchio 19 maggio 12, 23:29   #256 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-01-2012
si, ricevente più satellite con antenne a 90°. il primo scherzo di questo tipo in tre anni di utilizzo della radio e ricevente, su modelli diversi. Da una prima analisi non ho trovato nulla di errato, il che è forse peggio che avere trovato il problema. Darò una misurata alla tensione in uscita dal regolatore di tensione, uso lipo 2S caricate ieri sera. Oltre ai baffetti delle antenne, non vorrei che le vibrazioni abbiano fatto qualche danno...
Vecchio 19 maggio 12, 23:44   #257 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Comunque il dislivello che dovrebbe dar problemi è quello nei confronti della spray bar, e alla Phoenix voglio credere che in sede di progettazione ci pensino a non causarne eccessivamente.
Denver cosa pensi sia accaduto? Sovraccarico momentaneo della batteria o del BEC?
Oggi ho fatto tre bei voli con il nuovo .91. L'elica è una APC sport 13x8; magari sarebbe meglio una Master Airscrew serie K; mi aspettavo di più, non tanto in velocità, dato che il Tiger non è un modello veloce, ma in verticale mi spettavo salite ben più degne di nota. Domani provo la JM 14x7. Comunque.. bello stressante volare con un motore appena rodato, che non sai se ti pianterà nel momento meno opportuno, e con un modello con cui, per quanto facilotto, non hai preso bene confidenza. Il motore è stato bravo; stava sui 10000rpm, poi lo ho messo appena più grasso, sui 9600-700. Dipenderà dall'assestamento delle parti, chissà, ma non mi piace che l'olio faccia macchie nere....
Domani proverò a fare un video, ma non aspettatevi cose eclatanti...
Vecchio 20 maggio 12, 11:48   #258 (permalink)  Top
User

Citazione:
......... ma in verticale mi spettavo salite ben più degne di nota.
Guarda guarda...... e siamo in due ad aspettarci cotanto
Quanto pesa il tuo tigrotto?

P.s.: mmmmh, neanche a me piace quando un motore sputacchia nero.
Visto che usi il sintetico e una piccolissima % di ricino, non dovrebbe farlo.
Indaga
Ciao
Vecchio 20 maggio 12, 12:11   #259 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Comunque il dislivello che dovrebbe dar problemi è quello nei confronti della spray bar, e alla Phoenix voglio credere che in sede di progettazione ci pensino a non causarne eccessivamente.
Denver cosa pensi sia accaduto? Sovraccarico momentaneo della batteria o del BEC?
Oggi ho fatto tre bei voli con il nuovo .91. L'elica è una APC sport 13x8; magari sarebbe meglio una Master Airscrew serie K; mi aspettavo di più, non tanto in velocità, dato che il Tiger non è un modello veloce, ma in verticale mi spettavo salite ben più degne di nota. Domani provo la JM 14x7. Comunque.. bello stressante volare con un motore appena rodato, che non sai se ti pianterà nel momento meno opportuno, e con un modello con cui, per quanto facilotto, non hai preso bene confidenza. Il motore è stato bravo; stava sui 10000rpm, poi lo ho messo appena più grasso, sui 9600-700. Dipenderà dall'assestamento delle parti, chissà, ma non mi piace che l'olio faccia macchie nere....
Domani proverò a fare un video, ma non aspettatevi cose eclatanti...
Credo che per un modello relativamente lento (non conosco il tuo tiger) una 13x8 abbia troppo passo.
Le istruzioni del magnum xl 91 (uguale all'asp) danno come elica da rodaggio e primi voli una 14x6, che sul tuo modello dovrebbe andare bene consentedoti salite migliori.
Inoltre sempre sulle istruzioni per il rodaggio è consigliata una miscela solo ricino 80-20 perché favorisce il raffreddamento.
Può anche darsi che il tuo motore non sia ancora assestato bene, sul mio 61 che vola da piu di un anno e il mio 91 appena rodato, continuo ad usare una miscela solo ricino con appena il 5% di nitro e mi trovo bene, i motori non hanno mai sputato nero se non nella fase del rodaggio e il tiro per i miei usi non esasperati è pù che sufficiente.

Max

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 13:06   #260 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Guarda guarda...... e siamo in due ad aspettarci cotanto
Quanto pesa il tuo tigrotto?

P.s.: mmmmh, neanche a me piace quando un motore sputacchia nero.
Visto che usi il sintetico e una piccolissima % di ricino, non dovrebbe farlo.
Indaga
Ciao
Bella domanda. Lo peserò con maggiore accuratezza, ma dovrebbe stare attorno ai 3,9Kg. Risolto senza bisogno d'indagare...

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Credo che per un modello relativamente lento (non conosco il tuo tiger) una 13x8 abbia troppo passo.
Le istruzioni del magnum xl 91 (uguale all'asp) danno come elica da rodaggio e primi voli una 14x6, che sul tuo modello dovrebbe andare bene consentedoti salite migliori.
Inoltre sempre sulle istruzioni per il rodaggio è consigliata una miscela solo ricino 80-20 perché favorisce il raffreddamento.
Può anche darsi che il tuo motore non sia ancora assestato bene, sul mio 61 che vola da piu di un anno e il mio 91 appena rodato, continuo ad usare una miscela solo ricino con appena il 5% di nitro e mi trovo bene, i motori non hanno mai sputato nero se non nella fase del rodaggio e il tiro per i miei usi non esasperati è pù che sufficiente.

Max
Nella scatola ASP, a differenza del Magnum non vi sono istruzioni così dettagliate, comunque mi sono attenuto alle misure e percentuali da loro consigliate. In ogni caso il problema delle macchie nere si è risolto in una bolla di sapone. Se io mi fossi procurato un'altra chiave #14 con cui controserrare la marmitta al dado.. avrei evitato il suo allentamento (in volo, è rimasta in sede solo grazie al tubo di pressurizzazione) ed il conseguente sfregamento della stessa con il collettore. Serrato correttamente il tutto, l'olio di scarico è divenuto immacolato.
Mi lamentavo del tiro; e ci credo: una APC 13x8 Sport non era proprio l'ideale. Ieri ho montato una delle numerose JM 14x7 (dopo il consueto bilanciamento). Già dalla prova statica della trazione in verticale ho capito che la musica era cambiata. Il motore è una BOMBA! Tira su il modello in pochi metri che è una meraviglia; due tonneau in verticale ci stanno tutti. La velocità non mi sembra, a vista cambiata, ma il motore si mantiene ben più freddo. Più in là proverò anche la 14x6, magari M.A. serie K.
Max, a scendere di nitro ho un pò paura; per ora mi attengo alla % consigliata, quella del 10%, a fine giornata, prima di spruzzare il WD40, attacco il serbatoio senza nitro per 20-30 secondi. Comunque è stata una proficua domenica.
Ho il filmato di un voletto, ma devo caricarlo in un HD esterno che stò formattando; da quello del pc, viene fuori pieno di jitter.
Ringrazio tutti per info e consigli.

Ultima modifica di icarus64 : 21 maggio 12 alle ore 13:11
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks