Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Guarda guarda...... e siamo in due ad aspettarci cotanto 
Quanto pesa il tuo tigrotto?
P.s.: mmmmh, neanche a me piace quando un motore sputacchia nero.
Visto che usi il sintetico e una piccolissima % di ricino, non dovrebbe farlo.
Indaga 
Ciao  |
Bella domanda. Lo peserò con maggiore accuratezza, ma dovrebbe stare attorno ai 3,9Kg. Risolto senza bisogno d'indagare...
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Credo che per un modello relativamente lento (non conosco il tuo tiger) una 13x8 abbia troppo passo.
Le istruzioni del magnum xl 91 (uguale all'asp) danno come elica da rodaggio e primi voli una 14x6, che sul tuo modello dovrebbe andare bene consentedoti salite migliori.
Inoltre sempre sulle istruzioni per il rodaggio è consigliata una miscela solo ricino 80-20 perché favorisce il raffreddamento.
Può anche darsi che il tuo motore non sia ancora assestato bene, sul mio 61 che vola da piu di un anno e il mio 91 appena rodato, continuo ad usare una miscela solo ricino con appena il 5% di nitro e mi trovo bene, i motori non hanno mai sputato nero se non nella fase del rodaggio e il tiro per i miei usi non esasperati è pù che sufficiente.
Max |
Nella scatola ASP, a differenza del Magnum non vi sono istruzioni così dettagliate, comunque mi sono attenuto alle misure e percentuali da loro consigliate. In ogni caso il problema delle macchie nere si è risolto in una bolla di sapone. Se io mi fossi procurato un'altra chiave #14 con cui controserrare la marmitta al dado.. avrei evitato il suo allentamento (in volo, è rimasta in sede solo grazie al tubo di pressurizzazione) ed il conseguente sfregamento della stessa con il collettore. Serrato correttamente il tutto, l'olio di scarico è divenuto immacolato.
Mi lamentavo del tiro; e ci credo: una APC 13x8 Sport non era proprio l'ideale. Ieri ho montato una delle numerose JM 14x7 (dopo il consueto bilanciamento). Già dalla prova statica della trazione in verticale ho capito che la musica era cambiata. Il motore è una BOMBA!

Tira su il modello in pochi metri che è una meraviglia; due tonneau in verticale ci stanno tutti. La velocità non mi sembra, a vista cambiata, ma il motore si mantiene ben più freddo. Più in là proverò anche la 14x6, magari M.A. serie K.
Max, a scendere di nitro ho un pò paura; per ora mi attengo alla % consigliata, quella del 10%, a fine giornata, prima di spruzzare il WD40, attacco il serbatoio senza nitro per 20-30 secondi. Comunque è stata una proficua domenica.

Ho il filmato di un voletto, ma devo caricarlo in un HD esterno che stò formattando; da quello del pc, viene fuori pieno di jitter.
Ringrazio tutti per info e consigli.