Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 08, 21:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpippo
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 564
Tiger 3 Phoenix

Salve a tutti, ho appenna comprato il tiger 3 della phoenix in sostituzione del mio trainer distrutto domenica, volevo avere alcuni pareri, premesso che il modello non mi sembra fatto male tranne che per la zona di alloggiamento dei servi che mi sembra un pò deboluccia.
Guardando il castello motore che è in nylon, mi sembra molto disallineato sulla destra, è così per tutti?.
Visto che intendo montarci un st51 ci sono accorgimenti particolari?.
Grazie ancora
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 21:16   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2008
Residenza: pisa
Messaggi: 54
Immagini: 1
tiger 3

anche io ho il tiger tre.

e un ottimo modello per imparare a volare e fare le prime acrobazie, sul mio ho montato un st45 e va benissimocosì come il 51.

per quanto riguarda il castello motore va bene così spostato. è così su tutti gli aerei serve per controbilanciare la rotazione dell'elica.

per quanto riguarda la debolezza della struttura, è vero è un pò debolina ma io prima del collaudo ho rinforzato sia la pancia (il pezzo dietro il carrello) che le fiancate interne con compensato di betulla da 2 mm. non preoccupati per il peso perchè è irrisorio.
ti sebrerà un pò nervoso nei primi voli specialmente se sei abituato ad un'ala alta, ma stai delicato con i comandi e vedrai che il tiger ti darà soddisfazione.

Ps attento agli atterraggi duri..... i carrelli specie quelli delle ali sono un po debolini e tendono a piegarsi.


ciao Luciano da Pisa

Ultima modifica di yankee : 03 novembre 08 alle ore 21:20
yankee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 21:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpippo
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 564
ok grazie, farò come dici domani prendo un pò di compensato e lo dispenso con generosità, per il castello motore l'altro che avevo era dritto, lo sapevo che in genere erano disassati ma questo mis embrava un pò troppo, altri accorgimenti tipo per fissare batteria e ricevente? e poi il cg?, scusa se sfrutto ma c'è sempre da imparare.....
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 09:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho appenna comprato il tiger 3 della phoenix in sostituzione del mio trainer distrutto domenica, volevo avere alcuni pareri, premesso che il modello non mi sembra fatto male tranne che per la zona di alloggiamento dei servi che mi sembra un pò deboluccia.
Guardando il castello motore che è in nylon, mi sembra molto disallineato sulla destra, è così per tutti?.
Visto che intendo montarci un st51 ci sono accorgimenti particolari?.
Grazie ancora
penso che tu abbai preso un buon modello, sicuramente un ottimo secondo modello, veramente ben assemblato, unica pecca, a mio parere, tappo e tubetti del serbatoio,( in plastica, grossi e veramente fatti male )

l'alloggiamento dei servi è un po' debole solo per quanto riguarda il fissaggio degli stessi ( se riuscissi a mettere delle piastrine di compensato di 2mm, incollate da sotto, dove poi verranno i fori per le vitine, non sarebbe male )

il castello ha già la giusta incidenza e non è necessario modificare nulla.

tieni solo presente che il modello è molto lungo di fusoliera e, probabilmente, ti risulterà un po' cabrato anche con il .51 ST.
Forse sarai costretto a tribolare un po' per trovare posto in avanti al pacco batterie.

Come ti ha già scritto Luciano,cura bene anche il montaggio dei carrelli alari perchè tendono a prendere gioco sui traversini dell'ala ( è normale in quanto l'acciaio "lavora" sul foro e lo allarga, specie con qualche atterraggio un po' pesante...) io allargavo il foro e mettevo sull'acciaio che entra nell'ala un pezzetto di tubetto in plastica per dare una sorta di ammortizzamento...e funzionava )

per il resto il modello vola benissimo e riesce a fare quasi tutta l'acro di base ( solo il volo a coltello non riesce bene, sia per la lunghezza della fuso, sia per la ridotta superficie del timone )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 15:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpippo
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 564
è vero i tubi ed il tappo del serbatoio sono veramente scadenti, pensavo anche di cambiare le barre dei servi quelle già preinstallate credo da 1 mm con altre più grosse filettate da 1,8mm.
Ho già pensato il rinforzosotto i servi farò come mi avete consigliato, per quanto riguarda l'alloggiamento delle batterie e della ricevente invece? a me sembrano un pò precarie.
Ultima domanda il fissaggio dell'ala alla fusoliera avviene per mezzo di una baionetta anteriormente e posteriormente mediante due bulloncini: c'è da provvedere all'inserimento di basette o ripartitori o qualsiasi altra cosa per far ben aderire il bordo di uscita dell'ala alla sottostante piastra con in bulloncini?
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 08:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
è vero i tubi ed il tappo del serbatoio sono veramente scadenti, pensavo anche di cambiare le barre dei servi quelle già preinstallate credo da 1 mm con altre più grosse filettate da 1,8mm.
Ho già pensato il rinforzosotto i servi farò come mi avete consigliato, per quanto riguarda l'alloggiamento delle batterie e della ricevente invece? a me sembrano un pò precarie.
Ultima domanda il fissaggio dell'ala alla fusoliera avviene per mezzo di una baionetta anteriormente e posteriormente mediante due bulloncini: c'è da provvedere all'inserimento di basette o ripartitori o qualsiasi altra cosa per far ben aderire il bordo di uscita dell'ala alla sottostante piastra con in bulloncini?
il cambio dei rinvii con altri di maggior diametro, se da un lato potrebbe aiutarti ad irrigidire i comandi, induce sicuramente un aumento di peso in coda....valutalo bene, potrebbe darti noia nel centraggio statico

per batterie e riceventi dovrai inventari qualcosa una volta trovata la giusta posizione......
per l'ala non serve nulla oltre quanto in dotazione: io ti consiglio di sostituire le viti in metallo con altre in plastica ( ti aiuterebbe in caso di toccata d'ala in atterraggio a non troncare qualcosa se non le viti ) magari cambi i "ragni" con analoghi da 5 mm e metti due belle viti in nylon di questa misura ( da 4 sono un po' esili...) con due rondelle anch'esse in plastica e di buon diametro ( 18-20 mm )

ricordati di fissare bene i collarini delle ruote...magari con una goccia di frena filetti ( il ciano a me nn piace ):con il 51 ci saranno vibrazioni ed ho visto perdere più di una ruota in volo....poi in atterraggio non è simpatico
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 07:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpippo
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 564
ok, sostituiro i ragni con due da 5 e metto i bulloni in plastica ...... certo che questo modello è un pò strano alcune cose sono fatte benissimo ed altre veramente tirate via.
Cmq grazie ancora, un'ultimo consiglio le escursioni di alettoni, deriva e cabra che mi consiglaite per iniziare?
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 08:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
ok, sostituiro i ragni con due da 5 e metto i bulloni in plastica ...... certo che questo modello è un pò strano alcune cose sono fatte benissimo ed altre veramente tirate via.
Cmq grazie ancora, un'ultimo consiglio le escursioni di alettoni, deriva e cabra che mi consiglaite per iniziare?
io imposterei i dual rates ( se la tua radio lo permette ) su alettoni e cabra, regolando una corsa di 10 mm agli alettoni e 15 al cabra ( circa eh..) come impostazione ridotta, per la deriva corsa massima ( riuscirai ad avere circa 25-30 mm )

non conosco la tua abilità di pilotaggio..magari metti anche un 20% di exp agli alettoni e 10 al cabra ( giusto per il collaudo )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 13:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpippo
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 564
Mah ho fatto circa 15 voli col traine a scoppio e ultimamente andavo bene finchè non ci siamo centrati in volo con un'altro socio.
Ho una futaba ff9 imposto i dual rates come dici ...... ah grazie ancora!
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 15:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2008
Residenza: pisa
Messaggi: 54
Immagini: 1
Wink importante

dimenticavo una cosa importante, io sono impazzito un pò prima di capire come fare.

dopo aver alloggiato i servi e la relativa tiranteria, vai a chiudere l'ala e provando i comandi ti accorgi che questi si danno fastidio tra loro, cioè i rinvii del timone di coda e del cabra impediscono agli alettoni di avere un'ascursione libera, non so se mi sono spiegato bene.
In parole povere si toccano...

nessun problema, basta prendere un paio di pinze e stringere (avvicinare tra loro ) i due rinvii degli alettoni ed il gioco è fatto.

altra cosa per una buona distribuzione dei pesi infila la batteria tra il serbatoio e la traversina di legno già esistente.

La ricevente la sistemi con il veltro sul fondo subito dopo.
io ho rinforzato anche i fori delle viti con il solito compensato di betulla.....

Ciao e facci sapere come è andato il collaudo

Luciano.

Ultima modifica di yankee : 06 novembre 08 alle ore 15:39
yankee non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tiger .60 - Phoenix Furio Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 04 novembre 08 17:32
F20 Tiger Phoenix marcopatton Aeromodellismo 5 19 novembre 07 17:08
Phoenix model Tiger 40 andreaz1000 Aeromodellismo 8 07 ottobre 07 22:00
tiger moth phoenix ratto Aeromodellismo 3 27 dicembre 06 23:51
Tiger 3 della phoenix marmeglio2001 Aeromodellismo Principianti 0 09 ottobre 06 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002