Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 12, 10:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Talking area in piano & set-up

Ciao Cara Gente degli OldTimer

Mi sono messo a rileggere i regolamenti di gara per gli Oldtimer (1/2A e Texaco, OTE ecc..) SAM2001 e SAM ITALIA
Mi riferisco in particolare ai modelli motorizzati il cui carico alare minimo ammesso è 24.4 gr/dm2.

E mi è tornato il solito dubbio (mai definitivamente rimosso) relativo al calcolo della superficie alare (sui cui calcolare il peso minimo ammesso in gara).
Nei regolamenti si parla di superficie alare in piano.....
Cosa vuol dire?
a) Superficie dell'ala finita (cioè con tanto di diedro), ma proiettata sul piano di appoggio?
b) Superficie dell'ala "srotolata" (quella del disegno costruttivo, intendo) su un piano?

Su questo particolare punto, ci sono differenze tra i vari regolamenti italiani e internazionali?

Poi, domanda indirizzata a chi avesse voglia di rispondermi, se io volessi andare verso un Texaco motorizzato elettrico, verso quale set-up (motore, riduttore, elica, giri elica, batterie ecc..) potrei indirizzarmi?
Le idee non mancano, a budget illimitato , ma un sano confronto di opinioni mi aiuterebbe a tornare sulla terra....
Il modello destinato al sacrificio (da motore a scoppio ad elettrico) è un Sailplane di Goldberg da 100inch (ancora da ricoprire con SAMSPAM, come da consiglio oramai inderogabile del carissimo Ninetto).
Datemi pure consigli/suggerimenti, tenendo conto che poi farò comunque di testa mia, privilegiando quello che ho già in casa ed il portafogli.
E se mai in me si riaccendesse il sacro fuoco, avremo sicuramente modo di riparlarne più dettagliatamente a voce.

Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 18:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Ciao Oldone
Risponderò solo in piccola parte e solo al primo quesito da te posto.
In termini generali l'area della superficie alare dovrebbe essere quella proiettata sul piano.
In termini fisici generali propendo quindi per questa definizione univoca.

Perchè "dovrebbe" e non "è" come io stesso pensavo in prima battuta..
Ho consultato il volume " Progettiamo gli Aeromodelli " di L. Kanneworff ( che qui omaggioper la grande opera svolta in vita) nella sezione dedicata ai criteri di progettazione delle categorie FAI. Bene : per le categorie dove esiste un LIMITE alle superfici portanti consentite (esempio veleggiatori FAI F1A formula A/2 oppure veleggiatori Sport F1H formula A/1) viene specificato il dato -IN PROIEZIONE- in altri casi la specificazione in proiezione non c'è.

Quindi la questione potrebbe avere peso in relazione alla categoria che si intende praticare. Per la Tua 1/2 Texaco a me le regole sono ignote per cui ti ripasso la palla
sperando tuttavia di esserti stato di ( piccolo) aiuto.Saluti
__________________
Luigi
FAI 15551
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 23:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da Lancioamano Visualizza messaggio
Ciao Oldone
Risponderò solo in piccola parte e solo al primo quesito da te posto.
In termini generali l'area della superficie alare dovrebbe essere quella proiettata sul piano.
In termini fisici generali propendo quindi per questa definizione univoca.

Perchè "dovrebbe" e non "è" come io stesso pensavo in prima battuta..
Ho consultato il volume " Progettiamo gli Aeromodelli " di L. Kanneworff ( che qui omaggioper la grande opera svolta in vita) nella sezione dedicata ai criteri di progettazione delle categorie FAI. Bene : per le categorie dove esiste un LIMITE alle superfici portanti consentite (esempio veleggiatori FAI F1A formula A/2 oppure veleggiatori Sport F1H formula A/1) viene specificato il dato -IN PROIEZIONE- in altri casi la specificazione in proiezione non c'è.

Quindi la questione potrebbe avere peso in relazione alla categoria che si intende praticare. Per la Tua 1/2 Texaco a me le regole sono ignote per cui ti ripasso la palla
sperando tuttavia di esserti stato di ( piccolo) aiuto.Saluti
Ciao a tutti, come responsabile gare e regolamenti SAM62 chiarisco.

La superfice su cui calcolare il peso minimo del modello è quella proiettata sul piano dall'ala compresa la parte che attraversa la fusoliera. Non spianando i diedri ma tracciando due rette ortoganali al piano di riferimanto tracciate alle estremità alari, quella è l'apertura alare da considerare. Questo è valido sia per il regolamento SAM62 che per il regolamento SAM2001.

Buoni voli

Rover
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 23:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Ciao a tutti, come responsabile gare e regolamenti SAM62 chiarisco.

La superfice su cui calcolare il peso minimo del modello è quella proiettata sul piano dall'ala compresa la parte che attraversa la fusoliera. Non spianando i diedri ma tracciando due rette ortoganali al piano di riferimanto tracciate alle estremità alari, quella è l'apertura alare da considerare. Questo è valido sia per il regolamento SAM62 che per il regolamento SAM2001.

Buoni voli

Rover
Aggiungo che per la conversione da scoppio a elettrico, per un uso agonistico e rimanendo nei carichi minimi ammessi, si usano motori da almeno 400-450 watt con un KV di almeno 1000-1200. Le batterie devono essere in grado di erogare i 70-80 ampere che un motore di quella potenza assorbe.

Tieni comunque presente che un modello costruito per l'uso a scoppio pesa normalmente di più che per un uso elettrico. Deve esere più robusto dato le vibrazioni del motore a scoppio, che sono pressoche assenti nell'elettrico.

Rover
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 01:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Talking Bene!

Direi che il chiarimento ricevuto, è esaustivo.

Provo anche a dirla in modo diverso: per un'ala rettangolare, la superficie alare da considerare è quella dell'intera ala (compresa la parte che attraversa la fusoliera - nel sailplane c'è una modesta pinna..) moltiplicata per il valore del coseno dell'angolo di diedro (nel sailplane è un pelo più complicato perchè ha l'ala ellittica ed un doppio diedro)..
Giusto?

Per i motori.... be' sono delle belle bestie.... roba da 250 - 400 gr di peso.
Servirebbe allo scopo un inrunner (o outrunner) per ventola da 90 - 120 mm
Ma di questi tempi, grazie anche ai cinesi, c'è da sbizzarrirsi nella scelta senza andare del tutto in rovina....
E forse ho già qualcosa di adatto in casa, ma debbo farci su un pò di prove, che 60A per 20-30 sec li dovrei poter tirar fuori.

Infine, per amore di verità mi corre l'obbligo (come direbbe un mio amico avvocato) precisare che il Saiplane è da 70" e non da 100", come erroneamente detto in precedenza.

Grazie a tutti e due!

Ultima modifica di Oldone : 21 settembre 12 alle ore 01:07
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 23:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
[QUOTE=Oldone;3399542]Direi che il chiarimento ricevuto, è esaustivo.

Provo anche a dirla in modo diverso: per un'ala rettangolare, la superficie alare da considerare è quella dell'intera ala (compresa la parte che attraversa la fusoliera - nel sailplane c'è una modesta pinna..) moltiplicata per il valore del coseno dell'angolo di diedro (nel sailplane è un pelo più complicato perchè ha l'ala ellittica ed un doppio diedro)..
Giusto?

Per i motori.... be' sono delle belle bestie.... roba da 250 - 400 gr di peso.
Servirebbe allo scopo un inrunner (o outrunner) per ventola da 90 - 120 mm
Ma di questi tempi, grazie anche ai cinesi, c'è da sbizzarrirsi nella scelta senza andare del tutto in rovina....
E forse ho già qualcosa di adatto in casa, ma debbo farci su un pò di prove, che 60A per 20-30 sec li dovrei poter tirar fuori.



Bello sapere che qualcuno ancora usa i seni e coseni senza confonderli con organi sessuali femminili! In effetti è come dici tu.
Per i motori ce ne sono, pochi e da trovare nella marea dei prodotti made in China, degli ottimi del peso da 140-160gr che hanno le caratteristiche che per me sono indispensabili. Io ad esempio uso un vecchio Rimfire da 1650 Kv (che però non è più a catalogo) che assorbe fino a 100 A senza problemi e che a 80 A mi gira una 13x9 ripiegabile Graupner a circa 9800 giri e che mi spara il mio SINE'46 ad oltre 14 metri al secondo in verticale. Ho provato anche una 14x10 e la salita è ancora migliore ma tocco per terra con l'elica e siccome negli OTE normalmente si decolla da terra, rischio di romperla ad ogni decollo per cui meglio salire qualcosa di meno ma essere sicuri di decollare che guadagnare qualche metro ma rischiare di rompere. A quei giri se l'elica si sbilancia per un urto, il minimo che capita è smontare il modello in men che non si dica! Se ne trovassi uno lo ricomprerei perchè ha performance eccellenti, pesa il giusto ed è molto potente senza costare un patrimonio.

Rover
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 23:24   #7 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Leggendo mi e' venuta la voglia di misurare la superficie di un modello che sto costruendo ...

La cosa si presenta difficilotta: l'ala ha un doppio diedro ed e' ellittica, anzi: due diverse ellissi sul BE e sul BU
(vedi foto: il modello ed il suo autore Joe Beshar)
Risolvere col calcolo significa impelagarsi in integrali complicati, e' facile sbagliare e comunque il risultato sarebbe faticoso da raggiungere ...

Ne ho parlato con un amico che mi ha suggerito la seguente soluzione: si DISEGNA la proiezione sul piano dell'ala, poi il disegno si riporta su un foglio di cartoncino spesso, si ritaglia accuratamente e si pesa
Poi si pesa una quantita' dello stesso cartoncino, ritagliata in forma regolare quindi di cui si conosce la superficie
Infine con una proporzione si determina la superficie proiettata dell'ala

L'unica difficolta' da superare e' nel disegnare la proiezione, ma per questo ho avuto una idea molto semplice che mi sembra valida e decentemente precisa
Appena terminala l'ala del modello faro' una prova e vi raccontero' se funziona

saluti
Andrea
Icone allegate
area in piano & set-up-fox107-foto-iniziale.jpg  
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 23:36   #8 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest
 
Messaggi: n/a
Metodo montecarlo

Oppure prendi un foglio di carta di dimensioni maggiori della tua proiezione, ci disegni sopra la sagoma dell'ala e cominci a far cadere gocce di inchiostro a caso sul foglio, più sono e più preciso viene. Poi le conti e fai una proporzione tra quelle che son cadute dentro la sagoma, quelle totali e la superfice totale del foglio: la x è la superfice che ci interessa...

Metodo Monte Carlo - Wikipedia

Ps: per far prima attacchi il foglio sul muso dell'auto e ti vai a fare un giro in campagna, dove ci sono tanti moscerini...
  Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 20:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Talking Coraggio ....

Gente, siamo nel pieno dell'era informatica, tanti hanno pensato a tutto.
Quasi tutto è in rete e quasi tutto funziona quasi bene.

Al problemino dell'area di ali "complesse" ci ha pensato con un programmino (!) nientemeno che il Dr. Martin Hepperle (sì, quello dei profili MH e NON SOLO, per intenderci).
Sul sito
Willkommen / Welcome
il programma si trova nella sezione Software con il nome "A.C. Calculator" .
Occorre dargli in pasto una immagine bit mapped e lui integrando quello che c'è da integrare, tira fuori il dato dell'area (che va interpretato "cum grano salis" perché i pixel vanno comunque correlati alla dimensione reale).

Ad ogni modo, causa irriducibile idiosincrasia verso programmi anche solo un tantinello "ostici", se proprio devo, divido l'area in tanti trapezi (uno per centina) e mi calcolo l'area di ciascun trapezio; poi mi faccio una bella somma , moltiplico per il valore del coseno dell'angolo di diedro ed ecco servita l'area proiettata.

Certo un'ala ellittica, con diedro ellittico, la vita un po' la complicherebbe a chiunque.
Per non dire poi che occorrerebbe anche costruirla.....
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Team Infinity 21 Piston & Sleeve Set VTRsp2 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 5 05 settembre 11 19:12
I risultati piano piano arrivano...T-Rex450... alessandrobn Elimodellismo Principianti 24 27 gennaio 11 19:14
Piano di coda verticale. Profilo simmetrico? Piano-convesso? Laterale al tubo? FrancoC. Categoria F3K 17 10 aprile 07 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002