[QUOTE=Oldone;3399542]Direi che il chiarimento ricevuto, è esaustivo.
Provo anche a dirla in modo diverso:
per un'ala rettangolare, la superficie alare da considerare è quella dell'intera ala (compresa la parte che attraversa la fusoliera - nel sailplane c'è una modesta pinna..)
moltiplicata per il valore del coseno dell'angolo di diedro (nel sailplane è un pelo più complicato perchè ha l'ala ellittica ed un doppio diedro)..
Giusto?
Per i motori.... be' sono delle belle bestie.... roba da 250 - 400 gr di peso.
Servirebbe allo scopo un inrunner (o outrunner) per ventola da 90 - 120 mm
Ma di questi tempi, grazie anche ai cinesi, c'è da sbizzarrirsi nella scelta senza andare del tutto in rovina....
E forse ho già qualcosa di adatto in casa, ma debbo farci su un pò di prove, che 60A per 20-30 sec li dovrei poter tirar fuori.
Bello sapere che qualcuno ancora usa i seni e coseni senza confonderli con organi sessuali femminili!

In effetti è come dici tu.
Per i motori ce ne sono, pochi e da trovare nella marea dei prodotti made in China, degli ottimi del peso da 140-160gr che hanno le caratteristiche che per me sono indispensabili. Io ad esempio uso un vecchio Rimfire da 1650 Kv (che però non è più a catalogo) che assorbe fino a 100 A senza problemi e che a 80 A mi gira una 13x9 ripiegabile Graupner a circa 9800 giri e che mi spara il mio SINE'46 ad oltre 14 metri al secondo in verticale. Ho provato anche una 14x10 e la salita è ancora migliore ma tocco per terra con l'elica e siccome negli OTE normalmente si decolla da terra, rischio di romperla ad ogni decollo per cui meglio salire qualcosa di meno ma essere sicuri di decollare che guadagnare qualche metro ma rischiare di rompere. A quei giri se l'elica si sbilancia per un urto, il minimo che capita è smontare il modello in men che non si dica! Se ne trovassi uno lo ricomprerei perchè ha performance eccellenti, pesa il giusto ed è molto potente senza costare un patrimonio.
Rover