Ciao Cara Gente degli OldTimer
Mi sono messo a rileggere i regolamenti di gara per gli Oldtimer (1/2A e Texaco, OTE ecc..) SAM2001 e SAM ITALIA
Mi riferisco in particolare ai modelli motorizzati il cui carico alare minimo ammesso è 24.4 gr/dm2.
E mi è tornato il solito dubbio (mai definitivamente rimosso) relativo al calcolo della superficie alare (sui cui calcolare il peso minimo ammesso in gara).
Nei regolamenti si parla di superficie alare in piano.....
Cosa vuol dire?
a) Superficie dell'ala finita (cioè con tanto di diedro), ma proiettata sul piano di appoggio?
b) Superficie dell'ala "srotolata" (quella del disegno costruttivo, intendo) su un piano?
Su questo particolare punto, ci sono differenze tra i vari regolamenti italiani e internazionali?
Poi, domanda indirizzata a chi avesse voglia di rispondermi, se io volessi andare verso un Texaco motorizzato elettrico, verso quale set-up (motore, riduttore, elica, giri elica, batterie ecc..) potrei indirizzarmi?
Le idee non mancano, a budget illimitato

, ma un sano confronto di opinioni mi aiuterebbe a tornare sulla terra....

Il modello destinato al sacrificio (da motore a scoppio ad elettrico) è un Sailplane di Goldberg da 100inch (ancora da ricoprire con SAMSPAM, come da consiglio oramai inderogabile del carissimo Ninetto

).
Datemi pure consigli/suggerimenti, tenendo conto che poi farò comunque di testa mia, privilegiando quello che ho già in casa ed il portafogli.

E se mai in me si riaccendesse il sacro fuoco, avremo sicuramente modo di riparlarne più dettagliatamente a voce.