Discussione: area in piano & set-up
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 settembre 12, 21:55   #9 (permalink)  Top
Oldone
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.271
Talking Coraggio ....

Gente, siamo nel pieno dell'era informatica, tanti hanno pensato a tutto.
Quasi tutto è in rete e quasi tutto funziona quasi bene.

Al problemino dell'area di ali "complesse" ci ha pensato con un programmino (!) nientemeno che il Dr. Martin Hepperle (sì, quello dei profili MH e NON SOLO, per intenderci).
Sul sito
Willkommen / Welcome
il programma si trova nella sezione Software con il nome "A.C. Calculator" .
Occorre dargli in pasto una immagine bit mapped e lui integrando quello che c'è da integrare, tira fuori il dato dell'area (che va interpretato "cum grano salis" perché i pixel vanno comunque correlati alla dimensione reale).

Ad ogni modo, causa irriducibile idiosincrasia verso programmi anche solo un tantinello "ostici", se proprio devo, divido l'area in tanti trapezi (uno per centina) e mi calcolo l'area di ciascun trapezio; poi mi faccio una bella somma , moltiplico per il valore del coseno dell'angolo di diedro ed ecco servita l'area proiettata.

Certo un'ala ellittica, con diedro ellittico, la vita un po' la complicherebbe a chiunque.
Per non dire poi che occorrerebbe anche costruirla.....
Oldone non è collegato   Rispondi citando