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Vecchio 11 agosto 08, 11:05   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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sicuramente hai provato un benzina di pari cilindrata per dire questo. Oltre a consumare la meta' in cc, consuma un quinto in euro. Svecchiaatiii

però....c'è un però.....un benzina a parità di cilindrata di un glow....intanto pesa di più...e poi ha molta meno potenza, un os 35 bgx pipato, ha una trazione statica di 12 kg, il mio zdz 50 cc a benzina non pipato però che non è certamente un cinese derivato da decespugliatore....fà fermare la bilancia a 9,8 kg.....per cui in certe realizzazioni dove si richiede potenza e leggerezza....il glow è insuperabile...[/quote]Si però non mi sembra un confronto corretto. Sappiamo bene che nei 2 T la risonanza ha una grande importanza per la potenza massima e quindi probabilmente lo ZDZ gradirebbe molto potersi confrontare alla pari. Inoltre non è che hai preso proprio un campione di potenza. Prendi un MVVS 58 poi vedrai che i fattori cambiano parecchio...

PS- 12Kg di trazione statica per il loffio BGX mi sembrano tanti ma se tu hai fatto delle prove niente da eccepire... non l'avrei mai detto...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 11 agosto 08, 11:16   #52 (permalink)  Top
simone76
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però....c'è un però.....un benzina a parità di cilindrata di un glow....intanto pesa di più...e poi ha molta meno potenza, un os 35 bgx pipato, ha una trazione statica di 12 kg, il mio zdz 50 cc a benzina non pipato però che non è certamente un cinese derivato da decespugliatore....fà fermare la bilancia a 9,8 kg.....per cui in certe realizzazioni dove si richiede potenza e leggerezza....il glow è insuperabile...

Pipa anche lo ZDZ poi ne riparliamo. Circa il peso..... per fare un raffronto sulal stessa cilindrata, ho un 45cc glow (ST) un 45 a benzina cinese e un 45 a benzina europeo (MVVS). Il piu' potente, leggero (ha il carter in magnesio) e regolare è l'MVVS: senza contare l'accensione elettronica pesa quasi un Kg meno del Supertigre!!!!!! contando anche accensione elettronica (ho il modello intermedio, quella leggera a 6V) e relativa batteria la prova della bilancia resta abbondantemente favorevole all'MVVS. Se a questo aggiungiamo che si deve imbarcare qualche etto in meno di miscela...
Il 45cc a benzina cinese invece pesa 1,8Kg con l'accensione e cavetterie, contando la batteria viene a pesare poco meno del Supertigre. E sinceramente mi ha fatto penare non poco, il cinesino...
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Vecchio 11 agosto 08, 15:35   #53 (permalink)  Top
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Che ne pensate dei motori ASP?
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Vecchio 11 agosto 08, 15:46   #54 (permalink)  Top
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e dei magnum?
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Vecchio 11 agosto 08, 15:52   #55 (permalink)  Top
simone76
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Che ne pensate dei motori ASP?
i 4t non sono malaccio, per i due tempi posso solo riportare un'esperienza di parecchi anni fa (primi '90): avevo un ASP 40, non andava una ceppa, e aveva antipatiche spente. Di lì a poco avrebbero sostituito il carburatore, io avevo la prima versione. Di contro un amico (il mio primo e unico vero mentore) ne aveva uno identico che con la risonanza (non silenziata) girava come un pazzo una 10x6, regolarissimo, potente. Sembrava un Rossi.... finchè non è esploso: cuscinetto di banco a pezzi, evidentemente i componenti economici hanno mostrato il loro limite. Gli ho regalato il mio da utilizzare per i pezzi di ricambio, ma non credo ci abbia mai messo mano. Comunque ribadisco che si trattava di motori costruiti 20 anni fa.
In tempi piu' recenti non credo di avere avuto ASP 2t per le mani....
Dubito che tutto cio' ti possa essere di aiuto... ma sai devi perdonare noi vecchi ultratrentenni, ci piace rivangare all'infinito cose vecchie ed inutili.


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e dei magnum?
pure di quello potrei parlare di cose di venti anni fa.... l'1.8 era una bomba mentre il 45 era piu' difficile da carburare, spente antipatiche. Ma nulla che possa essere utile a valutare l'odierna produzione.

Ultima modifica di simone76 : 11 agosto 08 alle ore 15:55
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Vecchio 11 agosto 08, 17:25   #56 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Dubito che tutto cio' ti possa essere di aiuto... ma sai devi perdonare noi vecchi ultratrentenni, ci piace rivangare all'infinito cose vecchie ed inutili.

Sai.....il problema ....per poter rinvangare "cose vecchie ed inutili" è POTERCI ARRIVARE ....al doppio delle tua età(Cosa che ti auguro ....naturalmente). Forse allora ,,,,umpò di prosopopea ti sarà passata. I Topolini....mordono. GIORGIO
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Vecchio 11 agosto 08, 17:40   #57 (permalink)  Top
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però....c'è un però.....un benzina a parità di cilindrata di un glow....intanto pesa di più...e poi ha molta meno potenza, un os 35 bgx pipato, ha una trazione statica di 12 kg, il mio zdz 50 cc a benzina non pipato però che non è certamente un cinese derivato da decespugliatore....fà fermare la bilancia a 9,8 kg.....per cui in certe realizzazioni dove si richiede potenza e leggerezza....il glow è insuperabile...
Si però non mi sembra un confronto corretto. Sappiamo bene che nei 2 T la risonanza ha una grande importanza per la potenza massima e quindi probabilmente lo ZDZ gradirebbe molto potersi confrontare alla pari. Inoltre non è che hai preso proprio un campione di potenza. Prendi un MVVS 58 poi vedrai che i fattori cambiano parecchio...

PS- 12Kg di trazione statica per il loffio BGX mi sembrano tanti ma se tu hai fatto delle prove niente da eccepire... non l'avrei mai detto...[/quote]

certo dovrei pipare anche lo zdz, ma le risonanze per ste cilindrate costano uno sproposito, e adattare una risonanza da minimoto è un casino, comunque confermo il bgx pipato tira quello, provato svariare volte con bilancia elettronica, con la pipa guadagna oltre 1000 giri, provato con la sua marmitta originale.....arriva a 7,5 kg, provato con lo scarico libero tira 8,5 kg, e con la pipa c'è il salto a 12.....è un buon motore regolarissimo potente leggero..lo usiamo sù un trainatore e avrà all'attivo oltre 300 traini di alianti anche di 10 kg di peso....però...la contropartita è che beve come una spugna...d'altronde ho mai visto motori potentissimi consumare poco.......io secoli fà ho posseduto una moto kawasaki 500 trè cilindri 2 tempi...anni 70, ebbene anche questa era la più potente della sua categoria, a parte il telaio e freni pressochè inesitenti, ma ad ogni uscita....mi svenavo con la miscela....
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 11 agosto 08 alle ore 17:45
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Vecchio 11 agosto 08, 17:55   #58 (permalink)  Top
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Dubito che tutto cio' ti possa essere di aiuto... ma sai devi perdonare noi vecchi ultratrentenni, ci piace rivangare all'infinito cose vecchie ed inutili.

Sai.....il problema ....per poter rinvangare "cose vecchie ed inutili" è POTERCI ARRIVARE ....al doppio delle tua età(Cosa che ti auguro ....naturalmente). Forse allora ,,,,umpò di prosopopea ti sarà passata. I Topolini....mordono. GIORGIO
Ho un ASP 46 con la testa rossa, non so se sia la prima, la seconda o quale altra versione....so solo che mi tira un APC 11x7 meglio di un 60...e senza nitro....però un giorno ho perso l'elica con il pezzo di albero che la teneva ....cambiato albero e via, come nuovo...devo dire anche che prima di trovare la giusta carburazione ho faticato un pochetto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 11 agosto 08, 18:57   #59 (permalink)  Top
simone76
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Forse allora ,,,,umpò di prosopopea ti sarà passata. I Topolini....mordono. GIORGIO
eh eh eh chissa'


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Ho un ASP 46 con la testa rossa, non so se sia la prima, la seconda o quale altra versione....so solo che mi tira un APC 11x7 meglio di un 60...e senza nitro....però un giorno ho perso l'elica con il pezzo di albero che la teneva ....cambiato albero e via, come nuovo...devo dire anche che prima di trovare la giusta carburazione ho faticato un pochetto.
ad onor di cronaca, quel mio caro amico, gran testone di un bresciano, cocciuto come tutti i modellisti del tempo che fu, pace all'anima sua, si ostinava a usare miscela al 10% di olio e 10% di nitro.... la stessa miscela con cui ha sbiellato un ST Q500 (gran motore).
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Vecchio 11 agosto 08, 19:13   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di stefared
 
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Grazie per le risposte, comunque intendevo gli ASP 4 tempi, che sono abbastanza economici.
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