BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   motore 2 o 4 tempi? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/99172-motore-2-o-4-tempi.html)

stefared 08 agosto 08 23:07

motore 2 o 4 tempi?
 
Salve a tutti,
presto acquisterò un aeromodello, che molto probabilmente sarà un ARC ready MK II. Servirebbe un motore da 6,5-8,5 cc a 2t o un motore a 4t 10-12 cc. Il mio dubbio è quale motore prendere.
Che differenza sostanziale c'è tra due motori a 4t e 2t (non tecnicamente, ma i pregi e diffetti ) e qual è il migliore?
Secondo voi, anche considerato che è il mio primo aereo, sono meglio i supertigre o gli OS (anche per facilità di accensione)?
Grazie in anticipo per le risposte!:hail:

g.mosfet 08 agosto 08 23:25

Ciao stefared io non so rispondere alle tue domande...ma ho capito una cosa non si chiede mai quale è il migliore....adesso vedrai quello che si scatena :D:lol::lol::lol::icon_rofl

andrefly 08 agosto 08 23:41

Come carburazione è senza dubbio migliore un OS, ma anche i supertigre non sono male e costano moolto meno.
Tempo fa avevo un Ready arc, prima ci avevo messo un ST45, ma era troppo potente per quell'aereo, non davo mai tutta manetta, poi ci ho messo il ST40, era il suo.Un 4 tempi su un ready non ce lo vedo

salvosoft 09 agosto 08 12:04

Sul ready ci sta bene un supertigre 45.

simone76 09 agosto 08 16:38

il 4t è sempre meglio, ma su un trainer il divario è inferiore rispetto ad un acrobatico. Principali pregi del 4t sono la facilita' e stabilita' di carburazione, il tiro di eliche grandi, i consumi ridotti, il rumore. Se è il tuo primo aereo puoi anche mettere un 2t..... ma sinceramente coi supertigre alle volte capita un motore bomba, altre volte una ciofeca incarburabile.... personalmente nel caso di 2T andrei su OS, possibilmente non LA. Se opti per il 4T, per un trainer invece senza dubbio cercherei tra SY, Magnum, ASP e SC.

artu 09 agosto 08 20:08

supertigre 45.........
 
potente quanto basta e molto economico per l'uso di miscela al 15 %di olio sintetico ed 85 % di alcol metilico......

io opterei per il supertigre o al massimo un per un os di pari cilindrata....
non scendere al di sotto del 45 (7,5cc) cosi da poterlo utilizzare su una miriade di altri modelli in commercio..........
saluti Artù

simone76 09 agosto 08 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 1056899)
potente quanto basta e molto economico per l'uso di miscela al 15 %di olio sintetico ed 85 % di alcol metilico......

io opterei per il supertigre o al massimo un per un os di pari cilindrata....
non scendere al di sotto del 45 (7,5cc) cosi da poterlo utilizzare su una miriade di altri modelli in commercio..........
saluti Artù



eheh quoto, perlomeno in parte. Intervengo solo per far notare che si nota tantissimo che c'è chi si è trovato molto male coi supertigre, e chi ne è restato soddisfatto.... segno che c'è qualcosa che non va, mancanza di costanza nella qualita' della produzione, sin dai tempi italiani. Mentre tutti concordi sulle qualita' degli OS: a buon intenditor...
:fiu:

luca.masali 09 agosto 08 22:13

Quoto tutto:D

Il pregio maggiore dei 4T è la coppia, che gli permette di far girare adagio eliche grandi: poco adatti ai modelli veloci, sono ottimi per quellli che richiedono prestazioni i verticale, primi tra tutti gli acro ma anche le riproduzioni.

Il guaio è che costano aquanto:wacko:

Comunque anche quando ti sarai stufato del trainer, un buon motore trovi sempre su che montarlo:rolleyes:. Se nel tuo futuro modellistico ci vedi un acrobatico, vai sul 4T, portafogli permettendo; se ci vedi un aereo veloce vai sul 2T.

Io è parecchio che non volo a scoppio, la miscela col suo rumore da tagliarebe, la carburazione e la morchia sui modelli mi hanno stufato, ma quando scoppiavo mi son sempre trovato benissimo con gli OS, un pò meno coi supertigre. Trovo però che le tigri cinesi siano migliorate parecchio rispetto a quelle italiane, ma mi sa che sono l'unico nel mondo a pensarla così:lol:.

giobass 09 agosto 08 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 1057014)
eheh quoto, perlomeno in parte. Intervengo solo per far notare che si nota tantissimo che c'è chi si è trovato molto male coi supertigre, e chi ne è restato soddisfatto.... segno che c'è qualcosa che non va, mancanza di costanza nella qualita' della produzione, sin dai tempi italiani. Mentre tutti concordi sulle qualita' degli OS: a buon intenditor...
:fiu:

Tutto vero : intanto chi sà carburare va benissimo anche con Supertigre spendendo mediamente la metà(questo discorso vale per il 2 T.) Niente da dire invece( nel campo 4T.) per gli O.S decisamente affidabili e duraturi. Certamente ,potendo e volendo spendere ,chi non è smaliziato DOVEBBE comperarsi un O.S. Chi denigra il Supertigre generalmente è un incompetente. GIORGIO

luca.masali 09 agosto 08 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 1057046)
Chi denigra il Supertigre generalmente è un incompetente. GIORGIO


mah, la mia esperienza personale coi supertigra spazia da un vecchissimo G20 che era un orologio, ed ancora oggi a 30 anni di distanza va in moto al primo colpo e non è per nulla spompato. A lui sono seguite però un paio di sòle prese con motori molto mediocri delle ultime serie italiane, veramente sacarsi. Ma poi quando la produzione è passata in Cina ho visto prodotti decisamente migliori dei miei ultimi due: ne ho comprato uno solo, di quelli cinesi, tra l'altro usato, e andva molto bene. Altri cinesi ne ho visti al campo e, a parte un certa rognosità di carburazione tipica del tigrotto, per il resto andavano benissimo.

Per questo che ritengo che i Supertigre fatti in Cina siano deciamente migliori delle ultime serie italiane; ma naturalmente non è una statistica scientifica, è un'impresione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002