Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 08, 23:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefared
 
Data registr.: 25-06-2008
Residenza: Ponte S. Nicolò-PADOVA
Messaggi: 23
Invia un messaggio via MSN a stefared
motore 2 o 4 tempi?

Salve a tutti,
presto acquisterò un aeromodello, che molto probabilmente sarà un ARC ready MK II. Servirebbe un motore da 6,5-8,5 cc a 2t o un motore a 4t 10-12 cc. Il mio dubbio è quale motore prendere.
Che differenza sostanziale c'è tra due motori a 4t e 2t (non tecnicamente, ma i pregi e diffetti ) e qual è il migliore?
Secondo voi, anche considerato che è il mio primo aereo, sono meglio i supertigre o gli OS (anche per facilità di accensione)?
Grazie in anticipo per le risposte!
stefared non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 23:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Ciao stefared io non so rispondere alle tue domande...ma ho capito una cosa non si chiede mai quale è il migliore....adesso vedrai quello che si scatena
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 23:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Come carburazione è senza dubbio migliore un OS, ma anche i supertigre non sono male e costano moolto meno.
Tempo fa avevo un Ready arc, prima ci avevo messo un ST45, ma era troppo potente per quell'aereo, non davo mai tutta manetta, poi ci ho messo il ST40, era il suo.Un 4 tempi su un ready non ce lo vedo
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 12:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvosoft
 
Data registr.: 14-02-2007
Residenza: Ardea - RM Campo Volo Selciatella Aprilia - LT
Messaggi: 54
Invia un messaggio via MSN a salvosoft
Sul ready ci sta bene un supertigre 45.
__________________
Noi sì che fra qualche giorno voleremo, e senza radiocomando !!
salvosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 16:38   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
il 4t è sempre meglio, ma su un trainer il divario è inferiore rispetto ad un acrobatico. Principali pregi del 4t sono la facilita' e stabilita' di carburazione, il tiro di eliche grandi, i consumi ridotti, il rumore. Se è il tuo primo aereo puoi anche mettere un 2t..... ma sinceramente coi supertigre alle volte capita un motore bomba, altre volte una ciofeca incarburabile.... personalmente nel caso di 2T andrei su OS, possibilmente non LA. Se opti per il 4T, per un trainer invece senza dubbio cercherei tra SY, Magnum, ASP e SC.
  Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 20:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
supertigre 45.........

potente quanto basta e molto economico per l'uso di miscela al 15 %di olio sintetico ed 85 % di alcol metilico......

io opterei per il supertigre o al massimo un per un os di pari cilindrata....
non scendere al di sotto del 45 (7,5cc) cosi da poterlo utilizzare su una miriade di altri modelli in commercio..........
saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 22:04   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
potente quanto basta e molto economico per l'uso di miscela al 15 %di olio sintetico ed 85 % di alcol metilico......

io opterei per il supertigre o al massimo un per un os di pari cilindrata....
non scendere al di sotto del 45 (7,5cc) cosi da poterlo utilizzare su una miriade di altri modelli in commercio..........
saluti Artù


eheh quoto, perlomeno in parte. Intervengo solo per far notare che si nota tantissimo che c'è chi si è trovato molto male coi supertigre, e chi ne è restato soddisfatto.... segno che c'è qualcosa che non va, mancanza di costanza nella qualita' della produzione, sin dai tempi italiani. Mentre tutti concordi sulle qualita' degli OS: a buon intenditor...
  Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 22:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Quoto tutto

Il pregio maggiore dei 4T è la coppia, che gli permette di far girare adagio eliche grandi: poco adatti ai modelli veloci, sono ottimi per quellli che richiedono prestazioni i verticale, primi tra tutti gli acro ma anche le riproduzioni.

Il guaio è che costano aquanto

Comunque anche quando ti sarai stufato del trainer, un buon motore trovi sempre su che montarlo. Se nel tuo futuro modellistico ci vedi un acrobatico, vai sul 4T, portafogli permettendo; se ci vedi un aereo veloce vai sul 2T.

Io è parecchio che non volo a scoppio, la miscela col suo rumore da tagliarebe, la carburazione e la morchia sui modelli mi hanno stufato, ma quando scoppiavo mi son sempre trovato benissimo con gli OS, un pò meno coi supertigre. Trovo però che le tigri cinesi siano migliorate parecchio rispetto a quelle italiane, ma mi sa che sono l'unico nel mondo a pensarla così.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 22:19   #9 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
eheh quoto, perlomeno in parte. Intervengo solo per far notare che si nota tantissimo che c'è chi si è trovato molto male coi supertigre, e chi ne è restato soddisfatto.... segno che c'è qualcosa che non va, mancanza di costanza nella qualita' della produzione, sin dai tempi italiani. Mentre tutti concordi sulle qualita' degli OS: a buon intenditor...
Tutto vero : intanto chi sà carburare va benissimo anche con Supertigre spendendo mediamente la metà(questo discorso vale per il 2 T.) Niente da dire invece( nel campo 4T.) per gli O.S decisamente affidabili e duraturi. Certamente ,potendo e volendo spendere ,chi non è smaliziato DOVEBBE comperarsi un O.S. Chi denigra il Supertigre generalmente è un incompetente. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 22:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Chi denigra il Supertigre generalmente è un incompetente. GIORGIO

mah, la mia esperienza personale coi supertigra spazia da un vecchissimo G20 che era un orologio, ed ancora oggi a 30 anni di distanza va in moto al primo colpo e non è per nulla spompato. A lui sono seguite però un paio di sòle prese con motori molto mediocri delle ultime serie italiane, veramente sacarsi. Ma poi quando la produzione è passata in Cina ho visto prodotti decisamente migliori dei miei ultimi due: ne ho comprato uno solo, di quelli cinesi, tra l'altro usato, e andva molto bene. Altri cinesi ne ho visti al campo e, a parte un certa rognosità di carburazione tipica del tigrotto, per il resto andavano benissimo.

Per questo che ritengo che i Supertigre fatti in Cina siano deciamente migliori delle ultime serie italiane; ma naturalmente non è una statistica scientifica, è un'impresione.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore 4 Tempi revo 3.3 Aeromodellismo Volo a Scoppio 42 19 giugno 08 08:30
motore 4 tempi geppy2007 Modellismo 2 23 luglio 07 18:51
MOTORE A 2 E A 4 TEMPI maverik81 Aeromodellismo 0 08 novembre 05 23:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002