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| User | motore 2 o 4 tempi?
Salve a tutti, presto acquisterò un aeromodello, che molto probabilmente sarà un ARC ready MK II. Servirebbe un motore da 6,5-8,5 cc a 2t o un motore a 4t 10-12 cc. Il mio dubbio è quale motore prendere. Che differenza sostanziale c'è tra due motori a 4t e 2t (non tecnicamente, ma i pregi e diffetti ) e qual è il migliore? Secondo voi, anche considerato che è il mio primo aereo, sono meglio i supertigre o gli OS (anche per facilità di accensione)? Grazie in anticipo per le risposte! |
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| User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
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Come carburazione è senza dubbio migliore un OS, ma anche i supertigre non sono male e costano moolto meno. Tempo fa avevo un Ready arc, prima ci avevo messo un ST45, ma era troppo potente per quell'aereo, non davo mai tutta manetta, poi ci ho messo il ST40, era il suo.Un 4 tempi su un ready non ce lo vedo
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
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| Guest
Messaggi: n/a
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il 4t è sempre meglio, ma su un trainer il divario è inferiore rispetto ad un acrobatico. Principali pregi del 4t sono la facilita' e stabilita' di carburazione, il tiro di eliche grandi, i consumi ridotti, il rumore. Se è il tuo primo aereo puoi anche mettere un 2t..... ma sinceramente coi supertigre alle volte capita un motore bomba, altre volte una ciofeca incarburabile.... personalmente nel caso di 2T andrei su OS, possibilmente non LA. Se opti per il 4T, per un trainer invece senza dubbio cercherei tra SY, Magnum, ASP e SC.
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| User | supertigre 45.........
potente quanto basta e molto economico per l'uso di miscela al 15 %di olio sintetico ed 85 % di alcol metilico...... io opterei per il supertigre o al massimo un per un os di pari cilindrata.... non scendere al di sotto del 45 (7,5cc) cosi da poterlo utilizzare su una miriade di altri modelli in commercio.......... saluti Artù
__________________ www.sudinvolo.it |
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| User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
| Citazione:
Citazione:
Dai io non ho nessuna voce in capitolo però vorrei dire che è inutile litigare. Chi più chi meno avete esperienza e i novellini come noi vi ringraziano per la pazienza con cui cercate di cumunicarla, ma ognuno ha esperienze e idee diverse. Inutile insultarsi no? (posso aspirare a fare il moderatore? come me la cavo? eh? ) ![]() ![]() ![]() ![]() | ||
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| User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
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| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Os e Supertigre
Intervengo per dire la mia sulla disputa os/supertigre ed in generale sulla difficoltà di carburare i motori. Mi ritengo fortunato perchè sono meccanico di professione e per molti anni o gareggiato con i kart. Di carburazioni direi che me ne intendo abbastanza tanto che, non lo dico per vantarmi , sono divenuto un punto di riferimento per i modellisti del nostro gruppo (Aeroclub La Fenice Rimini)... chi mi conosce può confermarlo. Secondo me hanno ragione sia Giorgio che Simone. E' indubbia la maggior facilità nel trovare la giusta miscela e la corretta carburazione degli Os 2T rispetto ai supertigre, ma questo non deve generale l'idea che questi ultimi siano motori sbagliati e che non funzionino correttamente. La massima espressione di questo concetto è proprio nel G2300 che è, a mio modesto parere, il miglior Supertigre e forse il miglior 2T di classe 1.40. Però se si va a leggere i vari tread sul forum, si vede che parecchi hanno problemi, hanno dovuto cambiare carburatori, chiudere tubi di scarico e chi più ne ha più ne metta. Cosa vuol dire questo? Il motore va o no? E' colpa del motore o di chi lo usa? In genere i motori meno sofisticati e più tranquilli sono più facili da carburare ma quelli più "difficili", danno belle soddisfazioni quando sono a punto. Una delle cose più importanti è la giusta miscela. I motori cambiano radicalmente usandone di diverse e spesso il difficile e trovare la giusta "ricetta". Sostenere che i supertigre siano delle ciofeche che non vanno è a mio avviso sbagliato ma se io devo consigliare ad un neofita fra un G51 ring e un Os 55Ax non ho dubbi. Spendendo un pochino in più si da la possibilità di imparare con un motore certamente più fredly. Poi che io e tantissimi altri non abbiamo mai un problema anche col g51 è un dato di fatto... ergo è un buon motore.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
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| Guest
Messaggi: n/a
| si ok ma...
Marco, io non ho mai detto che sono pessimi motori. Ho solo detto che non tutte le ciambelle escono col buco (incostanza della qualita'), e questo gia' dai tempi della produzione italiana. Mi è capitato di carburare dei motori di altri, soprattutto principianti, e ho constatato dei G51 andare come delle cannonate fin dal principio. Il mio no. Idem per il G90, e addirittura un amico ha un G20/23 (osannatissimo da tanti) che fa tribolare, ma è della prima serie. Ho sputato sangue su un S4500 (che i forum americani etichettano come boat anchor visto il peso superiore ai 2Kg) che perdeva giri in acro ed aveva un passaggio mai perfetto (in molti sostituiscono una modifica al carburatore MAG, o la sua sostituzione con un carburatore OS a tre spilli per elicotteri), rifacendo due volte il serbatoio (provando addirittura un hopper tank), alla fine ho risolto parzialmente con OS Type F 5% nitro e una perry, con il controspillo di una sensibilita' assurda in quanto quasi completamente chiuso; al contrario sono rimasto contentissimo del G3250, molto potente con la risonanza, che ho accantonato solo per i consumi esagerati utilizzandolo su un trainatore (in un pomeriggio di blando traino consumavo 3 litri...); parzialmente contento del Q500, che comunque non uso mai. Se proprio mi venisse voglia di glorificare un 2t italiano, non ho dubbi: Rossi, ne ho avuti diversi, mai un problema, e ad avere in mano un Rossi, per qualita' di materiali e lavorazioni, si ha una sensazione ben diversa dall'avere in mano ogni altro motore. Ma comunque sia, stare qua nel 2008 a parlare di glow 2t non ha molto senso... mi limito a consigliare ai principianti di andare sul sicuro e prendere un OS, per passare i pomeriggi a volare.
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