Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 08, 22:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di nick pilot

Data registr.: 04-10-2007
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
pistone e cilindro ST 45 abc nuovi....rodaggio??

salve a tutti

per aver sbagliato le dosi della miscela ho roto il pistone del supertigre 45 abc......ed ora l'ho ricomprato......nella confezione c'è anche il cilindro...

monto tutti e due i pezzi nuovi....oppure per evitare di fare un secondo rodaggio metto il cilindro vecchio???

nick
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 22:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
normalmente con quel motore uso 18%olio 5%nitro resto alcol.per il rodaggio usa i pezzi nuovi (il cilindro potrebbe essere rigato)ma con mix 20%olio resto alcol-no nitro e gira grasso senza smanettare.ciao
Vecchio 29 maggio 08, 00:00   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da nick pilot Visualizza messaggio
salve a tutti

per aver sbagliato le dosi della miscela ho roto il pistone del supertigre 45 abc......ed ora l'ho ricomprato......nella confezione c'è anche il cilindro...

monto tutti e due i pezzi nuovi....oppure per evitare di fare un secondo rodaggio metto il cilindro vecchio???Sarebbe utile che cambiassi sia il pistone che il cilindro,in quanto se si é danneggiato il pistone,quasi sicuramente il cilindro potrebbe essere rigato.Si purtroppo un po di rodaggio lo devi fare,un'oretta un po grassotello.Tutto il resto é a posto?Cuscinetti,biella albero...

nick
......
Vecchio 29 maggio 08, 10:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
salve a tutti

monto tutti e due i pezzi nuovi....oppure per evitare di fare un secondo rodaggio metto il cilindro vecchio???

nick
per gli ABC è necessario usare pistone e cilindro nuovi ( non a caso vengono venduti assieme ) perchè vengono adattati in fabbrica sulla base del riporto di cromo del cilindro ( e quindi del diametro interno dello stesso=alesaggio )

piuttosto, sono curioso, scusa: come si è rotto il pistone? come si presenta? puoi postare un paio di foto ?
telo chiedo perchè è un motore molto robusto e rompere il pistone non è così frequente.....mica è uscito un anello di fermo dello spinotto ???
Vecchio 29 maggio 08, 13:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di nick pilot

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
per gli ABC è necessario usare pistone e cilindro nuovi ( non a caso vengono venduti assieme ) perchè vengono adattati in fabbrica sulla base del riporto di cromo del cilindro ( e quindi del diametro interno dello stesso=alesaggio )

piuttosto, sono curioso, scusa: come si è rotto il pistone? come si presenta? puoi postare un paio di foto ?
telo chiedo perchè è un motore molto robusto e rompere il pistone non è così frequente.....mica è uscito un anello di fermo dello spinotto ???

ciao a grazie a tutti...

il pistone in basso non è tutto un pezzo....giusto?..

ha 2 parti taglite e 2 parti più lunghe ( mezze lune )
una di queste 2 mezze lune è crepata tutta.....quando lo misi in moto dopo 5 secondi neanche sentii un botto e mi si spense....levai la candela e la vidi rotta ma c'erano dei pezzi di metallo "fuori misura" ..... e pure quando aprii la testa tutti stì pezzetti tagliuzzati in giro...lìper lì pensai che fosse tutto da buttare....ma poi mi accorsi che era rotto solo il pistone...e il resto era tutto ok....

le foto le faccio dopo e le posto stasera così capite meglio....io penso comunque che sia stato per la poca quantità di olio....che abbia fatto scaldare troppo o qualcosa del genere....mà...ancora non lo so del tutto...

per anello dallo spinotto intendi il seiger??? no quello l'ho tolto dopo....ci pensai pure io lì per lì...ma non è quello...

nick

Ultima modifica di nick pilot : 29 maggio 08 alle ore 13:25
Vecchio 29 maggio 08, 15:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
ciao a grazie a tutti...

il pistone in basso non è tutto un pezzo....giusto?..

ha 2 parti taglite e 2 parti più lunghe ( mezze lune )
una di queste 2 mezze lune è crepata tutta.....quando lo misi in moto dopo 5 secondi neanche sentii un botto e mi si spense....levai la candela e la vidi rotta ma c'erano dei pezzi di metallo "fuori misura" ..... e pure quando aprii la testa tutti stì pezzetti tagliuzzati in giro...lìper lì pensai che fosse tutto da buttare....ma poi mi accorsi che era rotto solo il pistone...e il resto era tutto ok....)
francamente nn ricordo se il pistone del .45 è completamente chiuso oppure ha le "alette" ma mi sembra improbabile che una si sia rotta per mancanza d'olio...ma te l'ha fatto da nuovo? ( leggendo sembra di capire alla prima accensione..)
talvolta mi è capitato di vedere pistoni non fusi benissimo e con "fognature" varie e quindi mancanza di consistenza nel mantello, potrebbe anche essere stato un difetto di fabbricazione...

sembra più che abbia incocciato con qcosa...comunque verifica che la bronzina di biella nn abbia troppo gioco sul bottone di manovella,( ma se è nuovo nn credo ) cambia cilindro e pistone, attento quando rimetti a fermi (sarebbe meglio cambiare anche loro ) e fai un paio di serbatoi di rodaggio con almeno il 18%% d'olio e carburazione grassa ma su di giri, elica nn troppo grande e passuta ( 10x5 o x6 ) fai girare 5 minuti e raffreddare 10 e poi ripeti...
Vecchio 29 maggio 08, 15:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di nick pilot

Citazione:
francamente nn ricordo se il pistone del .45 è completamente chiuso oppure ha le "alette" ma mi sembra improbabile che una si sia rotta per mancanza d'olio...ma te l'ha fatto da nuovo? ( leggendo sembra di capire alla prima accensione..)
talvolta mi è capitato di vedere pistoni non fusi benissimo e con "fognature" varie e quindi mancanza di consistenza nel mantello, potrebbe anche essere stato un difetto di fabbricazione...

sembra più che abbia incocciato con qcosa...comunque verifica che la bronzina di biella nn abbia troppo gioco sul bottone di manovella,( ma se è nuovo nn credo ) cambia cilindro e pistone, attento quando rimetti a fermi (sarebbe meglio cambiare anche loro ) e fai un paio di serbatoi di rodaggio con almeno il 18%% d'olio e carburazione grassa ma su di giri, elica nn troppo grande e passuta ( 10x5 o x6 ) fai girare 5 minuti e raffreddare 10 e poi ripeti...

nonono ma chè nuovo....avrà i suoi 20-25 voli.....se non di più.....

sinceramente non sò spiegarmelo neppure io.....vi farò vedere le foto così capirete bene....per il rodaggio uso una 11x6......anche con il 51 ho fatto così...... la 10x6 la uso per un volato ..... per il 3d stò provando la 12.25x3,75 che ha jonathan.....o la 11x4 le proverò...poi vedremo...

nick
Vecchio 29 maggio 08, 17:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
nonono ma chè nuovo....avrà i suoi 20-25 voli.....se non di più.....

sinceramente non sò spiegarmelo neppure io.....vi farò vedere le foto così capirete bene....per il rodaggio uso una 11x6......anche con il 51 ho fatto così...... la 10x6 la uso per un volato ..... per il 3d stò provando la 12.25x3,75 che ha jonathan.....o la 11x4 le proverò...poi vedremo...

nick
usa la 10 per il rodaggio, la 11 è un po' troppo grossa e "carica" troppo il motore
Vecchio 29 maggio 08, 17:29   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di nick pilot

Citazione:
usa la 10 per il rodaggio, la 11 è un po' troppo grossa e "carica" troppo il motore
la 10 però senza nitro......

mi sà che l'ho rotto forse per il 15 di nitro e la 10x6 a scimitarra....

non ha retto i giri...

nick
Vecchio 30 maggio 08, 10:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
la 10 però senza nitro......

mi sà che l'ho rotto forse per il 15 di nitro e la 10x6 a scimitarra....

non ha retto i giri...

nick
bè, il rodaggio il nome lo ha con sè...non è logico sovraffaticare un motore che deve ancora far assestare le sue parti....
come ho scritto altrove: per me sarebbe come fare il rodaggio all'auto sempre in salita, con una marcia lunga e magari tirando il freno a mano....chi lo farebbe ?

il 15 di nitro nn è poco....sopratutto se abbinato ad una % di olio bassa e/o di dubbia qualità....magari se lo scomprimevi un po' ( aggiungendo una guarnizione di 0,1 mm sotto la testa..) il nitrometano è un ignitore, apporta ossigeno e di conseguenza le prestazioni aumentano ma anche le sollecitazioni...

è tutta una questione di rapporto costi/benefici: se si vuole di più si rischia di più...quando praticavo automodellismo ho letto, al banco, anche 42.000 g/min ( da un 3,5 cc, capiamoci ) giravamo con l'8-10% d'olio ed anche il 30 di nitro ma i motori non duravano degli anni come nell'aeromodellismo....era grassa se ci facevi due gare...
dipende da cosa vuoi dai tuoi motori..e da quanto vuoi che ti durino...

ma, vedo dall'avatar, che sei di Rimini e mi sembra di ricordare il ME262 l'anno scorso quando sono venuto alla manifestazione...forse ci siamo conosciuti....ho fatto anche da giudice....( molto immodestamente...)ero in contato con Samuele Zanni che mi aveva invitato..il suo ME109 è sempre vivo?

Bookmarks