Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 07, 18:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Exclamation Come fare il rodaggio al Supertigre - GS 45 ABC

Ho comprato il mio primo motore a scoppio, però non ho idea come fare il rodaggio e per quanto.
Devo fare come sul mitico Ciao Piaggio, 1/2 ora a medi-bassi regimi, 1/4 ora a medi-alti, 1/4 al max, 1/2 ora alternando i regimi.
Vi prego di darmi qualche dritta, anche sul la miscela.
Sul vecchio motore usavo la miscela 85-15, può andare bene?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 20:13   #2 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest
 
Messaggi: n/a
Miscela 80-20
per le istruzioni
http://www.supertigre.com/manuals/index.html
  Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 15:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canesco
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: regno di napoli
Messaggi: 453
Invia un messaggio via MSN a canesco
Talking

Ormai fare il rodaggio, è una operazione superflua. Infatti si faceva il rodaggio, perchè le lavorazioni dei motori erano più grossolane, quindi in rodaggio serviva a far accoppiare i meccanismi del motore, purificandolo nel contempo da residui di lavorazioni. Oggi, le lavorazioni sono ad altissima qualità. Facci fare un serbatoio della miscela che hai intenzione di usare in futuro!
__________________
"il volatore della domenica"
http://it.youtube.com/canesco
canesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 18:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da canesco
Ormai fare il rodaggio, è una operazione superflua. Infatti si faceva il rodaggio, perchè le lavorazioni dei motori erano più grossolane, quindi in rodaggio serviva a far accoppiare i meccanismi del motore, purificandolo nel contempo da residui di lavorazioni. Oggi, le lavorazioni sono ad altissima qualità. Facci fare un serbatoio della miscela che hai intenzione di usare in futuro!
è quello che mi ha detto il mio ex istruttore, sei te?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 18:51   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da canesco
Ormai fare il rodaggio, è una operazione superflua. Infatti si faceva il rodaggio, perchè le lavorazioni dei motori erano più grossolane, quindi in rodaggio serviva a far accoppiare i meccanismi del motore, purificandolo nel contempo da residui di lavorazioni. Oggi, le lavorazioni sono ad altissima qualità. Facci fare un serbatoio della miscela che hai intenzione di usare in futuro!
Io non mi azzarderei ad essere così categorico, specialmente per un ABC.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 22:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
posseggo lo stesso motore, e il rodaggio e' necessario per avere la regolarita' del motore durante il volo.

per il mio ho utilizzato 1/2 litro di miscela con il motore fissato sul banco di prova.

all'inizio con carburazione molto grassa, per non surriscaldare il motore e elica 9x6 e, quando si sente che al pms non stringe piu' molto, ho continuato sul modello sempre carburando grasso, per altri 1/2 litri di miscela, poi ho messo su un'elica 10x6 e ho carburato a dovere.

per il primo 1/2 litri, conviene fare delle soste per lasciare raffreddare il motore ogni 15 minuti circa
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 15:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiluXige
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 102
scusate leggo molto di questi ABC ma chi sa spiegarmi cosa significa?

sono i motori migliori?
__________________
Aereo: Calmato
Servi:Futaba S 3003
Motore:GX 40
Radio:MX-16
GiluXige non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 16:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Rodaggio...

I motori ABC si differenziano dai Ring in quanto sono privi di fascia elastica, la tenuta è garantita dalla conicità del cilindro.
Io non sarei così categorico nel dire che il rodaggio non serve...

Ad ogni modo se vai in campo trovi un picchetto con vari attacchi, lo pianti lontano dalla zona box (così non disturbi nessuno) e ci fissi il tuo 45, ci fai un paio di serbatoi al 60 x 100 della potenza (fatti un astina di comado fissa) con il minimo bello grasso.
Se poi hai voglia e tempo te ne fai un altro rullando (in modo da avere variazioni di regime).
Fatto questo rifai la carburazione, fatti aiutare da Paolo (Zanin Z-Model, per chi non lo sapesse) in campo è l'unico che ne capisce davvero .

Io il mio l'ho rodato cosi'.

Ciao, Massimo.


P.S.:
Dove pensi di montarlo? Il mio è sul modello dell'avatar .
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 16:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
[QUOTE=Nikki]I motori ABC si differenziano dai Ring in quanto sono privi di fascia elastica, la tenuta è garantita dalla conicità del cilindro.
Io non sarei così categorico nel dire che il rodaggio non serve...

Ad ogni modo se vai in campo trovi un picchetto con vari attacchi, lo pianti lontano dalla zona box (così non disturbi nessuno) e ci fissi il tuo 45, ci fai un paio di serbatoi al 60 x 100 della potenza (fatti un astina di comado fissa) con il minimo bello grasso.
Se poi hai voglia e tempo te ne fai un altro rullando (in modo da avere variazioni di regime).
Fatto questo rifai la carburazione, fatti aiutare da Paolo (Zanin Z-Model, per chi non lo sapesse) in campo è l'unico che ne capisce davvero .

Io il mio l'ho rodato cosi'.

Ciao, Massimo.

Ciao Massimo, il grande Paolo mi sta seguendo passo per passo come un padre
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rodaggio supertigre 45 gianly87 Aeromodellismo Principianti 2 25 ottobre 06 11:56
Come Fare Il Rodaggio? geom83 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 08 marzo 06 08:05
E' necessario fare il Rodaggio alle nuove Lipo? AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 2 30 dicembre 05 09:10
Come fare un buon rodaggio ai motori a scoppio fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:37
fare o no fare il rodaggio ai motori elettrici gianluca Aeromodellismo Volo Elettrico 26 26 gennaio 04 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002