Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 23, 09:15   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Imbamar, solo qualche domanda banale, scontata...

Hai montato tutto in odv? Per es. la marmitta in foto non c'è, poi se aggiungi un'ogiva d'alluminio...

Il calmato ala bassa, lo hai sospeso capovolto, ma specialmente a quanti mm dal BE?




PS: il mio modo di "preparare" un modello è di usare zero piombo... (impianto radio per ultimo)


(...se si può esprimere liberamente ciò che si pensa...allora disquisire su come 'organizzare' zavorra inutile, non e' aeromodellismo, ma oltraggioso...
Ogni progetto può avere delle ingenuità e quando ci sono, correggerle non e' reato...
In tutto questo tempo trascorso, non si riusciva ad avanzare il blocco dei servi..?..
In questo caso, vanno messi in linea, stringendoli, alternando la posizione avanti dietro del pignone-squadretta, e avanzati al massimo dentro il vano.
Siamo sicuri, inoltre, che non sia già stata piombata la coda per via della predisposizione elettrica?
Ultimo ma non proprio trascurabile...occhio a maneggiare il Piombo, perché è debolmente radioattivo...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 23, 09:55   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Come promesso pubblico la soluzione adottata.
Ho acquistato un pezzo di tubo idraulico di piombo. Ho tagliato la parte corrispondente al peso che mi necessitava, e lo ho ridotto a due guanciole da inserire tra motore e interno fusoliera. La posizione è, ovviamente, quella più avanzata possibile. Le due guanciole di piombo saranno bloccate con viti e dadi.
Grazie per i consigli.
Marco
Usa rondelle larghe e dadi autobloccanti...
Il piombo si schiaccia facilmente facendo allentare i fissaggi......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 23, 11:10   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio


(...se si può esprimere liberamente ciò che si pensa...allora disquisire su come 'organizzare' zavorra inutile, non e' aeromodellismo, ma oltraggioso...
Ogni progetto può avere delle ingenuità e quando ci sono, correggerle non e' reato...
In tutto questo tempo trascorso, non si riusciva ad avanzare il blocco dei servi..?..
In questo caso, vanno messi in linea, stringendoli, alternando la posizione avanti dietro del pignone-squadretta, e avanzati al massimo dentro il vano.
Siamo sicuri, inoltre, che non sia già stata piombata la coda per via della predisposizione elettrica?
Ultimo ma non proprio trascurabile...occhio a maneggiare il Piombo, perché è debolmente radioattivo...)
Vabbè rispondo anche se a volte ho la sensazione che si scriva tanto per aggiungere un messaggio al proprio totale. Inoltre detesto le polemiche.
Ci sono modelli che non consento troppe modifiche. il Calmato è della Kyosho e, devo ammettere, mi sembra ben costruito. Per ben costruito intendo l'utilizzo di legno non proprio di peso piuma. Ma tanto è.
Per dare una seria idea la fusoliera è lunga 133 cm. Dal centro di gravità al muso ci sono circa 30 cm. Mentre dal centro di gravità alla coda c'è circa un metro. Ma un metro di coda fatto con legno non proprio leggerissimo qualche problema lo crea. O no? Secondo te dovrei smontare la coda e rifarla con balsa leggera?
Se vedi la foto i servi sono messi abbastanza avanti. Per intenderci sono sotto al centro di gravità posizionato tra gli 8cm e i 9 cm dal bordo di entrata.
Bene, sempre dalla foto potrai notare che dalla attuale posizione dei servi alla prima centina ci sono 8 cm. Il blocco servi pesa 135 grammi. Ora mi riesci a spiegare cosa risolve lo spostamento di 135 grammi dal centro di gravità in avanti di 5 cm? 3 centimetri li vogliamo lasciare per la ricevente?
Ma mi spieghi a cosa servirebbe appesantire la coda per l'uso elettrico? Quando usi il motore elettrico il modello lo centri con il peso delle batterie. Più peso più autonomia.
Sono un modellista mediocre ma la mia mediocrità perdura da 50 anni. Ma qualche cosa l'avrò imparata anche io no?
Ma se avessi potuto spostare maggior peso in avanti lo avrei fatto. No?
Il CG è stato valutato con la marmitta ma in assenza di eventuale ogiva metallica. Infatti ho fatto le guanciaole un pochino più leggere in modo da bilanciare l'eventuale ogiva.
Gioca, in ultimo, il piombo non è radiottivo "assorbe energicamente i raggi ad alta frequenza e perciò si adopera come schermo". Il piombo è nocivo se ingerito. Anni fa i vapori della benzina erano nocivi. Infatti hanno tolto il piombo dalla benzina. Il piombo è nocivo se ingerito. Da diversi anni non faccio più gli spaghetti al piombo, che ho sostituito con il pesto. tutto sommato so più buoni.
Icone allegate
Un parere-ff.jpg  
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 23, 11:51   #44 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Il calmato é un trainer, e GIUSTAMENTE kyosho adopera legname robusto in quanto prevedibilmente (ma non necessariamente) il modello andrà in mano a chi sta prendendo confidenza con i comandi o a chi vuole un modello che sia il classico gran volatore, robusto, affidabile e sereno da volare. In ogni caso siamo davanti ad un modello con buona superficie alare e con un profilo dalle caratteristiche benigne, pertanto un ettarello in più non sarà certo un dramma. Va considerato anche che in questo caso si sta parlando di un due tempi, probabilmente con un bel '70 4T il non-problema sarebbe minimizzato.


Ps: quanto al fissaggio del piombo penso che le viti vadano poco d'accordo perché il metallo cede, meglio incollare con epoxy il grosso e lasciare posticcio solo un mezzo etto per gli aggiustamenti salvo poi incollare anche quello. Sono pronto a scommettere che non morirà nessuno per quel po' di piombo su questo modello.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 12 novembre 23 alle ore 11:58
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 23, 14:02   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Come promesso pubblico la soluzione adottata.
Ho acquistato un pezzo di tubo idraulico di piombo. Ho tagliato la parte corrispondente al peso che mi necessitava, e lo ho ridotto a due guanciole da inserire tra motore e interno fusoliera. La posizione è, ovviamente, quella più avanzata possibile. Le due guanciole di piombo saranno bloccate con viti e dadi.
Grazie per i consigli.
Marco
OK Imbamar, il Pb come già suggerito cerca di incollarlo, anche un buon biadesivo morbido può andar bene...
Per bilanciarlo, consiglierei di sospenderlo nel range max consigliato, a 90mm invece di 80, a secco in odv, considerando che non attererai mai col serbatoio completamente vuoto...
È probabile che userai meno piombo di quello preventivato prima...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 23, 14:12   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
OK Imbamar, il Pb come già suggerito cerca di incollarlo, anche un buon biadesivo morbido può andar bene...
Per bilanciarlo, consiglierei di sospenderlo nel range max consigliato, a 90mm invece di 80, a secco in odv, considerando che non attererai mai col serbatoio completamente vuoto...
È probabile che userai meno piombo di quello preventivato prima...
Grazie
infatti, come al solito, solo dopo qualche volo si riesce ad avere il corretto centraggio.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 23, 19:08   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 385
Per esperienza personale ho attaccato anche io delle piastrine di piombo con biadesivo sul lato castello motore, ma dopo un po di tempo si è scollato, ma non è volato via perchè furbamente ho praticato sia al piombo che al castello motore un foro da 1mm e l'ho legato con filo di ottone, poi ci sono ritornato con silicone per alte temperature.
Coccarda è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 23, 23:04   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 385
E`un piacere sapere che vendono i tubi di piombo nuovi, mi interessava sapere quanto è stato pagato?
Coccarda è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 23, 06:15   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
E`un piacere sapere che vendono i tubi di piombo nuovi, mi interessava sapere quanto è stato pagato?
Comprandolo ho avuto la sensazione che fosse un resto di magazzino più che un articolo in stock.
Comunque ne ho preso una cinquantina di centimetri per un peso di circa 1,3 chili al prezzo di 10 euro. Ma anche nel determinare il prezzo il negoziante mi sembrava saperne meno di me.
Comunque problema risolto.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 23, 07:55   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Allora meglio che non dico niente sulle modifiche che avrei apportato se il modello lo avessi allestito per me...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parere... miklarocca Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 23 gennaio 19 18:30
parere cadal Radiocomandi 13 04 febbraio 13 12:21
un parere .............. losisi Aeromodellismo Volo a Scoppio 43 26 ottobre 10 16:04
parere david90 Automodellismo 7 05 settembre 09 17:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002