12 novembre 23, 09:15 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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(...se si può esprimere liberamente ciò che si pensa...allora disquisire su come 'organizzare' zavorra inutile, non e' aeromodellismo, ma oltraggioso... Ogni progetto può avere delle ingenuità e quando ci sono, correggerle non e' reato... In tutto questo tempo trascorso, non si riusciva ad avanzare il blocco dei servi..?.. In questo caso, vanno messi in linea, stringendoli, alternando la posizione avanti dietro del pignone-squadretta, e avanzati al massimo dentro il vano. Siamo sicuri, inoltre, che non sia già stata piombata la coda per via della predisposizione elettrica? Ultimo ma non proprio trascurabile...occhio a maneggiare il Piombo, perché è debolmente radioattivo...) | |
12 novembre 23, 09:55 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.777
| Citazione:
Il piombo si schiaccia facilmente facendo allentare i fissaggi...... | |
12 novembre 23, 11:10 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 944
| Citazione:
Ci sono modelli che non consento troppe modifiche. il Calmato è della Kyosho e, devo ammettere, mi sembra ben costruito. Per ben costruito intendo l'utilizzo di legno non proprio di peso piuma. Ma tanto è. Per dare una seria idea la fusoliera è lunga 133 cm. Dal centro di gravità al muso ci sono circa 30 cm. Mentre dal centro di gravità alla coda c'è circa un metro. Ma un metro di coda fatto con legno non proprio leggerissimo qualche problema lo crea. O no? Secondo te dovrei smontare la coda e rifarla con balsa leggera? Se vedi la foto i servi sono messi abbastanza avanti. Per intenderci sono sotto al centro di gravità posizionato tra gli 8cm e i 9 cm dal bordo di entrata. Bene, sempre dalla foto potrai notare che dalla attuale posizione dei servi alla prima centina ci sono 8 cm. Il blocco servi pesa 135 grammi. Ora mi riesci a spiegare cosa risolve lo spostamento di 135 grammi dal centro di gravità in avanti di 5 cm? 3 centimetri li vogliamo lasciare per la ricevente? Ma mi spieghi a cosa servirebbe appesantire la coda per l'uso elettrico? Quando usi il motore elettrico il modello lo centri con il peso delle batterie. Più peso più autonomia. Sono un modellista mediocre ma la mia mediocrità perdura da 50 anni. Ma qualche cosa l'avrò imparata anche io no? Ma se avessi potuto spostare maggior peso in avanti lo avrei fatto. No? Il CG è stato valutato con la marmitta ma in assenza di eventuale ogiva metallica. Infatti ho fatto le guanciaole un pochino più leggere in modo da bilanciare l'eventuale ogiva. Gioca, in ultimo, il piombo non è radiottivo "assorbe energicamente i raggi ad alta frequenza e perciò si adopera come schermo". Il piombo è nocivo se ingerito. Anni fa i vapori della benzina erano nocivi. Infatti hanno tolto il piombo dalla benzina. Il piombo è nocivo se ingerito. Da diversi anni non faccio più gli spaghetti al piombo, che ho sostituito con il pesto. tutto sommato so più buoni. | |
12 novembre 23, 11:51 | #44 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
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Il calmato é un trainer, e GIUSTAMENTE kyosho adopera legname robusto in quanto prevedibilmente (ma non necessariamente) il modello andrà in mano a chi sta prendendo confidenza con i comandi o a chi vuole un modello che sia il classico gran volatore, robusto, affidabile e sereno da volare. In ogni caso siamo davanti ad un modello con buona superficie alare e con un profilo dalle caratteristiche benigne, pertanto un ettarello in più non sarà certo un dramma. Va considerato anche che in questo caso si sta parlando di un due tempi, probabilmente con un bel '70 4T il non-problema sarebbe minimizzato. Ps: quanto al fissaggio del piombo penso che le viti vadano poco d'accordo perché il metallo cede, meglio incollare con epoxy il grosso e lasciare posticcio solo un mezzo etto per gli aggiustamenti salvo poi incollare anche quello. Sono pronto a scommettere che non morirà nessuno per quel po' di piombo su questo modello.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 12 novembre 23 alle ore 11:58 |
12 novembre 23, 14:02 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
| Citazione:
Per bilanciarlo, consiglierei di sospenderlo nel range max consigliato, a 90mm invece di 80, a secco in odv, considerando che non attererai mai col serbatoio completamente vuoto... È probabile che userai meno piombo di quello preventivato prima...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
12 novembre 23, 14:12 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 944
| Citazione:
infatti, come al solito, solo dopo qualche volo si riesce ad avere il corretto centraggio. | |
12 novembre 23, 19:08 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 385
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Per esperienza personale ho attaccato anche io delle piastrine di piombo con biadesivo sul lato castello motore, ma dopo un po di tempo si è scollato, ma non è volato via perchè furbamente ho praticato sia al piombo che al castello motore un foro da 1mm e l'ho legato con filo di ottone, poi ci sono ritornato con silicone per alte temperature.
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15 novembre 23, 06:15 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
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Comunque ne ho preso una cinquantina di centimetri per un peso di circa 1,3 chili al prezzo di 10 euro. Ma anche nel determinare il prezzo il negoziante mi sembrava saperne meno di me. Comunque problema risolto. | |
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