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Vecchio 12 maggio 09, 16:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
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un parere ..............

..... ed un aiuto che chiedo a tutti, in particolare ai più "anziani" ( se non anagraficamente almeno come esperienza )

ho un Tucano .60 ( Phoenix Model ) motorizzato ST 90: gran modello,vola benissimo, atterra meglio, esegue tutte le manovre ( riesco anche, nonostante la mia scarsissima abilità ) a volare a coltello ma il modello presenta, da sempre, una tara che non sono riuscito, nonostante tutte le verifiche e misurazioni statiche e prove fatte, a capire e correggere:
in esecuzione di looping tende ad avvitarsi,ed in modo abbastanza evidente e fastidioso, a sinistra non appena si inizia la manovra
non ho certo velleità di purismo F3a ma non poter eseguire un looping ( come mi riesce con tutti gli altri modelli, anche il Cessna ) senza dover correggere con alettoni o deriva mi disturba un po'........come mi disturba non riuscire capire da cosa dipende.

il modello è sovramotorizzato ma le altre figure ( mi sembra ) escano fuori pulite e non ci sono svergolature o disallineamenti evidenti.

quali potrebbero essere le cause e quali, sopratutto, le ulteriori verifiche ( sia a terra che in volo ) che potrei fare per scovare il difetto ?

vi ringrazio tutti in anticipo
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Simone
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Vecchio 12 maggio 09, 19:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di skyghost
 
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AHAHAHAHA anche io sto costruendo , oltre lo Hien, qusto splendido modello..
ma motorizzato fs 91
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Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
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Vecchio 12 maggio 09, 19:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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..... ed un aiuto che chiedo a tutti, in particolare ai più "anziani" ( se non anagraficamente almeno come esperienza )

ho un Tucano .60 ( Phoenix Model ) motorizzato ST 90: gran modello,vola benissimo, atterra meglio, esegue tutte le manovre ( riesco anche, nonostante la mia scarsissima abilità ) a volare a coltello ma il modello presenta, da sempre, una tara che non sono riuscito, nonostante tutte le verifiche e misurazioni statiche e prove fatte, a capire e correggere:
in esecuzione di looping tende ad avvitarsi,ed in modo abbastanza evidente e fastidioso, a sinistra non appena si inizia la manovra
non ho certo velleità di purismo F3a ma non poter eseguire un looping ( come mi riesce con tutti gli altri modelli, anche il Cessna ) senza dover correggere con alettoni o deriva mi disturba un po'........come mi disturba non riuscire capire da cosa dipende.

il modello è sovramotorizzato ma le altre figure ( mi sembra ) escano fuori pulite e non ci sono svergolature o disallineamenti evidenti.

quali potrebbero essere le cause e quali, sopratutto, le ulteriori verifiche ( sia a terra che in volo ) che potrei fare per scovare il difetto ?

vi ringrazio tutti in anticipo
dai più inclinazione a destra al motore
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 12 maggio 09, 19:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di alexbolo
 
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il cabra com' è ,uno intero o due parti,forse e dico forse se fosse in due parti può darsi che non siano uguali o uno è più su dell' altro
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sukhoy 29 con mintor 37
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Vecchio 12 maggio 09, 22:38   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di flyale76
 
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Residenza: Varese GAB Busto
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Ciao hai provato a vedere se staticamente a terra se il modello pesa a sinistra , sei sicuro di aver posizionato correttamente il motore, sia il destra che la posizione laterale siaono corrette, accertati come dicono gli altri che le escursioni e i comandi siano uguali e che la parte destra non ceda di più sotto sforzo della sinistra se tutti questi controlli sono ok allora devi aggiungere peso a destra è l'unica solozione fermo restando che la costruzione sia fatta bene come allineamenti e perpedicolarità

ciao alessio
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Vecchio 13 maggio 09, 08:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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rispondo in un colpo ai tre che hanno voluto darmi i loro pareri:

avevo pensato anche io all'inclinazione del motore, tanto più che è sovramotorizzato, ed ho già dato più inclinazione di quanta non ne avesse già...ma nulla è cambiato

sono certo della perpendicolarità di tutte le parti fisse ( controllate e ricontrollate ) e del bilanciamento laterale

ecco:il cabra: è diviso in due parti.....è qui qualche dubbio l'ho sempre avuto.....il comando è sdoppiato da un unico rinvio per cui sono certo che l'escursione è per entrambe le parti uguale ma i due semipiani mobili sono leggerissimamente diversi...ma quello che (sembra, dico sembra perchè è più un effetto ottico che un reale disallineamento, misurando non si rileva praticamente nulla) appena appena più alto è il destro........dovrebbe avvitarsi a dx........o no ??

mi rode non riuscire a capire perchè si comporta così.....
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Simone
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Vecchio 13 maggio 09, 09:02   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Avanza il CG di mezzo cm...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 13 maggio 09, 09:07   #8 (permalink)  Top
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Avanza il CG di mezzo cm...
Ciao Fiorello.......posso provare...non costa nulla anche se è già abbastanza picchiato ( non sono un manico ed evito di tenere i modelli sbilanciati indietro....)....ma fammi capire il perchè
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Simone
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Vecchio 13 maggio 09, 09:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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solitamente se snappano hanno un cg un po' troppo arretrato (anche se ti sembra avanzato)...

anche il piano di quota a tavoletta soffre di questo problema, ma li e un discorso diverso e di sollecitazioni, che svergolano il quota, ma non credo che sia il tuo caso... anche se puoi verificare tenendo ferma una delle due parti mobili e muovendo il servo osservare se effettivamente flette molto o se invece ci vuole un discreto sforzo per tenerlo fermo.. (mentre l'altro ovviamente un po' si muovera...)
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Vecchio 13 maggio 09, 10:23   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di skyghost
 
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
solitamente se snappano hanno un cg un po' troppo arretrato (anche se ti sembra avanzato)...

anche il piano di quota a tavoletta soffre di questo problema, ma li e un discorso diverso e di sollecitazioni, che svergolano il quota, ma non credo che sia il tuo caso... anche se puoi verificare tenendo ferma una delle due parti mobili e muovendo il servo osservare se effettivamente flette molto o se invece ci vuole un discreto sforzo per tenerlo fermo.. (mentre l'altro ovviamente un po' si muovera...)

che palle.... voglio cercare di non avere gli stessi problemi
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