Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 09, 16:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
un parere ..............

..... ed un aiuto che chiedo a tutti, in particolare ai più "anziani" ( se non anagraficamente almeno come esperienza )

ho un Tucano .60 ( Phoenix Model ) motorizzato ST 90: gran modello,vola benissimo, atterra meglio, esegue tutte le manovre ( riesco anche, nonostante la mia scarsissima abilità ) a volare a coltello ma il modello presenta, da sempre, una tara che non sono riuscito, nonostante tutte le verifiche e misurazioni statiche e prove fatte, a capire e correggere:
in esecuzione di looping tende ad avvitarsi,ed in modo abbastanza evidente e fastidioso, a sinistra non appena si inizia la manovra
non ho certo velleità di purismo F3a ma non poter eseguire un looping ( come mi riesce con tutti gli altri modelli, anche il Cessna ) senza dover correggere con alettoni o deriva mi disturba un po'........come mi disturba non riuscire capire da cosa dipende.

il modello è sovramotorizzato ma le altre figure ( mi sembra ) escano fuori pulite e non ci sono svergolature o disallineamenti evidenti.

quali potrebbero essere le cause e quali, sopratutto, le ulteriori verifiche ( sia a terra che in volo ) che potrei fare per scovare il difetto ?

vi ringrazio tutti in anticipo
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 19:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
AHAHAHAHA anche io sto costruendo , oltre lo Hien, qusto splendido modello..
ma motorizzato fs 91
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 19:41   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
..... ed un aiuto che chiedo a tutti, in particolare ai più "anziani" ( se non anagraficamente almeno come esperienza )

ho un Tucano .60 ( Phoenix Model ) motorizzato ST 90: gran modello,vola benissimo, atterra meglio, esegue tutte le manovre ( riesco anche, nonostante la mia scarsissima abilità ) a volare a coltello ma il modello presenta, da sempre, una tara che non sono riuscito, nonostante tutte le verifiche e misurazioni statiche e prove fatte, a capire e correggere:
in esecuzione di looping tende ad avvitarsi,ed in modo abbastanza evidente e fastidioso, a sinistra non appena si inizia la manovra
non ho certo velleità di purismo F3a ma non poter eseguire un looping ( come mi riesce con tutti gli altri modelli, anche il Cessna ) senza dover correggere con alettoni o deriva mi disturba un po'........come mi disturba non riuscire capire da cosa dipende.

il modello è sovramotorizzato ma le altre figure ( mi sembra ) escano fuori pulite e non ci sono svergolature o disallineamenti evidenti.

quali potrebbero essere le cause e quali, sopratutto, le ulteriori verifiche ( sia a terra che in volo ) che potrei fare per scovare il difetto ?

vi ringrazio tutti in anticipo
dai più inclinazione a destra al motore
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 19:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexbolo
 
Data registr.: 17-01-2009
Messaggi: 148
il cabra com' è ,uno intero o due parti,forse e dico forse se fosse in due parti può darsi che non siano uguali o uno è più su dell' altro
__________________

sukhoy 29 con mintor 37
alexbolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 22:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyale76
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
Ciao hai provato a vedere se staticamente a terra se il modello pesa a sinistra , sei sicuro di aver posizionato correttamente il motore, sia il destra che la posizione laterale siaono corrette, accertati come dicono gli altri che le escursioni e i comandi siano uguali e che la parte destra non ceda di più sotto sforzo della sinistra se tutti questi controlli sono ok allora devi aggiungere peso a destra è l'unica solozione fermo restando che la costruzione sia fatta bene come allineamenti e perpedicolarità

ciao alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 08:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
rispondo in un colpo ai tre che hanno voluto darmi i loro pareri:

avevo pensato anche io all'inclinazione del motore, tanto più che è sovramotorizzato, ed ho già dato più inclinazione di quanta non ne avesse già...ma nulla è cambiato

sono certo della perpendicolarità di tutte le parti fisse ( controllate e ricontrollate ) e del bilanciamento laterale

ecco:il cabra: è diviso in due parti.....è qui qualche dubbio l'ho sempre avuto.....il comando è sdoppiato da un unico rinvio per cui sono certo che l'escursione è per entrambe le parti uguale ma i due semipiani mobili sono leggerissimamente diversi...ma quello che (sembra, dico sembra perchè è più un effetto ottico che un reale disallineamento, misurando non si rileva praticamente nulla) appena appena più alto è il destro........dovrebbe avvitarsi a dx........o no ??

mi rode non riuscire a capire perchè si comporta così.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 09:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Avanza il CG di mezzo cm...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 09:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
Avanza il CG di mezzo cm...
Ciao Fiorello.......posso provare...non costa nulla anche se è già abbastanza picchiato ( non sono un manico ed evito di tenere i modelli sbilanciati indietro....)....ma fammi capire il perchè
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 09:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
solitamente se snappano hanno un cg un po' troppo arretrato (anche se ti sembra avanzato)...

anche il piano di quota a tavoletta soffre di questo problema, ma li e un discorso diverso e di sollecitazioni, che svergolano il quota, ma non credo che sia il tuo caso... anche se puoi verificare tenendo ferma una delle due parti mobili e muovendo il servo osservare se effettivamente flette molto o se invece ci vuole un discreto sforzo per tenerlo fermo.. (mentre l'altro ovviamente un po' si muovera...)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 10:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
solitamente se snappano hanno un cg un po' troppo arretrato (anche se ti sembra avanzato)...

anche il piano di quota a tavoletta soffre di questo problema, ma li e un discorso diverso e di sollecitazioni, che svergolano il quota, ma non credo che sia il tuo caso... anche se puoi verificare tenendo ferma una delle due parti mobili e muovendo il servo osservare se effettivamente flette molto o se invece ci vuole un discreto sforzo per tenerlo fermo.. (mentre l'altro ovviamente un po' si muovera...)

che palle.... voglio cercare di non avere gli stessi problemi
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
un parere....... losisi Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 21 dicembre 08 21:39
parere LIPO drgi Batterie e Caricabatterie 2 17 maggio 07 23:56
vorrei un parere... boss Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 11 maggio 07 15:16
Parere bernaroby Elimodellismo Motore Elettrico 9 04 novembre 06 00:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002