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un parere .............. ..... ed un aiuto che chiedo a tutti, in particolare ai più "anziani" ( se non anagraficamente almeno come esperienza ) ho un Tucano .60 ( Phoenix Model ) motorizzato ST 90: gran modello,vola benissimo, atterra meglio, esegue tutte le manovre ( riesco anche, nonostante la mia scarsissima abilità ) a volare a coltello ma il modello presenta, da sempre, una tara che non sono riuscito, nonostante tutte le verifiche e misurazioni statiche e prove fatte, a capire e correggere: in esecuzione di looping tende ad avvitarsi,ed in modo abbastanza evidente e fastidioso, a sinistra non appena si inizia la manovra non ho certo velleità di purismo F3a ma non poter eseguire un looping ( come mi riesce con tutti gli altri modelli, anche il Cessna ) senza dover correggere con alettoni o deriva mi disturba un po'........come mi disturba non riuscire capire da cosa dipende. il modello è sovramotorizzato ma le altre figure ( mi sembra ) escano fuori pulite e non ci sono svergolature o disallineamenti evidenti. quali potrebbero essere le cause e quali, sopratutto, le ulteriori verifiche ( sia a terra che in volo ) che potrei fare per scovare il difetto ? vi ringrazio tutti in anticipo |
AHAHAHAHA anche io sto costruendo , oltre lo Hien, qusto splendido modello.. ma motorizzato fs 91 |
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il cabra com' è ,uno intero o due parti,forse e dico forse se fosse in due parti può darsi che non siano uguali o uno è più su dell' altro:wink: |
Ciao hai provato a vedere se staticamente a terra se il modello pesa a sinistra , sei sicuro di aver posizionato correttamente il motore, sia il destra che la posizione laterale siaono corrette, accertati come dicono gli altri che le escursioni e i comandi siano uguali e che la parte destra non ceda di più sotto sforzo della sinistra se tutti questi controlli sono ok allora devi aggiungere peso a destra è l'unica solozione fermo restando che la costruzione sia fatta bene come allineamenti e perpedicolarità ciao alessio |
rispondo in un colpo ai tre che hanno voluto darmi i loro pareri: avevo pensato anche io all'inclinazione del motore, tanto più che è sovramotorizzato, ed ho già dato più inclinazione di quanta non ne avesse già...ma nulla è cambiato sono certo della perpendicolarità di tutte le parti fisse ( controllate e ricontrollate ) e del bilanciamento laterale ecco:il cabra: è diviso in due parti.....è qui qualche dubbio l'ho sempre avuto.....il comando è sdoppiato da un unico rinvio per cui sono certo che l'escursione è per entrambe le parti uguale ma i due semipiani mobili sono leggerissimamente diversi...ma quello che (sembra, dico sembra perchè è più un effetto ottico che un reale disallineamento, misurando non si rileva praticamente nulla) appena appena più alto è il destro........dovrebbe avvitarsi a dx........o no ?? mi rode non riuscire a capire perchè si comporta così..... |
Avanza il CG di mezzo cm... |
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solitamente se snappano hanno un cg un po' troppo arretrato (anche se ti sembra avanzato)... anche il piano di quota a tavoletta soffre di questo problema, ma li e un discorso diverso e di sollecitazioni, che svergolano il quota, ma non credo che sia il tuo caso... anche se puoi verificare tenendo ferma una delle due parti mobili e muovendo il servo osservare se effettivamente flette molto o se invece ci vuole un discreto sforzo per tenerlo fermo.. (mentre l'altro ovviamente un po' si muovera...) |
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che palle.... voglio cercare di non avere gli stessi problemi :( |
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