Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 09, 16:19   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
rispondo in un colpo ai tre che hanno voluto darmi i loro pareri:

avevo pensato anche io all'inclinazione del motore, tanto più che è sovramotorizzato, ed ho già dato più inclinazione di quanta non ne avesse già...ma nulla è cambiato

sono certo della perpendicolarità di tutte le parti fisse ( controllate e ricontrollate ) e del bilanciamento laterale

ecco:il cabra: è diviso in due parti.....è qui qualche dubbio l'ho sempre avuto.....il comando è sdoppiato da un unico rinvio per cui sono certo che l'escursione è per entrambe le parti uguale ma i due semipiani mobili sono leggerissimamente diversi...ma quello che (sembra, dico sembra perchè è più un effetto ottico che un reale disallineamento, misurando non si rileva praticamente nulla) appena appena più alto è il destro........dovrebbe avvitarsi a dx........o no ??

mi rode non riuscire a capire perchè si comporta così.....


Se il rinvio è con sistema kato (penso tu sappia a quale sistema di rinvio mi riferisco) i due pianetti flettono pariteticamente (semprechè, ovviamente, il "leveraggio" sia identico).
Se il sistema è quello tradizionale (barra con uscita a Y) non potrai ottenere mai lo stesso movimento delle due parti mobili se la squadretta del servo si muoverà sul piano orizzontale (ossia con servo diritto, non rovesciato a 90°).
Verifica bene il movimento dei pianetti, una causa potrebbe essere quella
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 17:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.583
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Se il rinvio è con sistema kato (penso tu sappia a quale sistema di rinvio mi riferisco) i due pianetti flettono pariteticamente (semprechè, ovviamente, il "leveraggio" sia identico).
Se il sistema è quello tradizionale (barra con uscita a Y) non potrai ottenere mai lo stesso movimento delle due parti mobili se la squadretta del servo si muoverà sul piano orizzontale (ossia con servo diritto, non rovesciato a 90°).
Verifica bene il movimento dei pianetti, una causa potrebbe essere quella
hai ragione, infatti il dubbio che mi assilla è proprio quello del movimento dei due semi-piani di coda ( con comandi a Y che scorrono su due bowden dedicati )..anche se, ripeto, misurando le due escursioni, la differenza è quasi infinitesima

ma hai, in qualche modo, confermato i miei sospetti
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 19:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
hai ragione, infatti il dubbio che mi assilla è proprio quello del movimento dei due semi-piani di coda ( con comandi a Y che scorrono su due bowden dedicati )..anche se, ripeto, misurando le due escursioni, la differenza è quasi infinitesima

ma hai, in qualche modo, confermato i miei sospetti
e quindi che soluzione prevedi???
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 08:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.904
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
non credo assolutamente che un pianetto che si muova anche di un mm in piu dell'altro abbia la forza necessaria per fare un tonneaux..

ma prova a pensare quant'escursione serve ad un solo pianetto che si alza piu di un altro per instaurare una cosi forte rotazione... della fusoliera e delle ali...

al limite riesce a farlo inclinare leggermente di lato, ma mai a fargli fare un tonneaux... o uno snap.. a meno che non si muovano uno su e l'altro giu... allora fanno una forza sufficente per fare una rotazione simile... (come nei moderni caccia)..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 09:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.583
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
non credo assolutamente che un pianetto che si muova anche di un mm in piu dell'altro abbia la forza necessaria per fare un tonneaux..

ma prova a pensare quant'escursione serve ad un solo pianetto che si alza piu di un altro per instaurare una cosi forte rotazione... della fusoliera e delle ali...

al limite riesce a farlo inclinare leggermente di lato, ma mai a fargli fare un tonneaux... o uno snap.. a meno che non si muovano uno su e l'altro giu... allora fanno una forza sufficente per fare una rotazione simile... (come nei moderni caccia)..
esatto, infatti il tonneaux non è repentino e brutale, inizia con una moderata ( ma evidente ) torsione a sx nella parte di elevazione del looping che è sì fastidiosa ma non porta ad una "chiusura" del tonneaux decisa ma ad uno "scomponimento" del looping

probabilmente è un insieme di più piccoli difetti

per questo il difetto è subdolo e non riesco ad identificarlo...procederò ad un ricontrollo delle escursioni, del bilanciamento trasversale e dei rinvii
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 10:55   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
prova a postare un mini video ...magari da cellulare.. per farci vedere cosa accade in volo.. bastano 30 secondi...
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 13:38   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio73c
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 551
re

Ciao a tutti,

sono nuovo in questo forum ma scrivo gia' da un po' sul Barone.

Permettimi una domanda: hai provato a eseguire un looping rovescio (partendo cioe' dal volo rovescio e dando comando a picchiare) e vedere cosa fa'? Se e' un problema aereodinamico dovrebbe avvitarsi sempre verso sinistra se invece e' un problema dinamico (una semiala piu' pesa dell'altra ad esempio) dovrebbe avvitarsi dalla parte opposta.

Prova e facci sapere, potremmo cosi' escludere alcune variabili.

Saluti, Antonio.
antonio73c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 13:42   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.904
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da antonio73c Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

sono nuovo in questo forum ma scrivo gia' da un po' sul Barone.

Permettimi una domanda: hai provato a eseguire un looping rovescio (partendo cioe' dal volo rovescio e dando comando a picchiare) e vedere cosa fa'? Se e' un problema aereodinamico dovrebbe avvitarsi sempre verso sinistra se invece e' un problema dinamico (una semiala piu' pesa dell'altra ad esempio) dovrebbe avvitarsi dalla parte opposta.

Prova e facci sapere, potremmo cosi' escludere alcune variabili.

Saluti, Antonio.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 16:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio73c
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 551
?!?
antonio73c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 16:11   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio73c
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
Beh, cosa c'e' che non ti torna in quello che ho scritto? Parliamone.....
antonio73c non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 29 luglio 09 00:54
un parere....... losisi Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 21 dicembre 08 22:39
parere LIPO drgi Batterie e Caricabatterie 2 18 maggio 07 00:56
vorrei un parere... boss Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 11 maggio 07 16:16
Parere bernaroby Elimodellismo Motore Elettrico 9 04 novembre 06 01:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002