Discussione: Un parere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 novembre 23, 11:10   #43 (permalink)  Top
imbamar
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio

(...se si può esprimere liberamente ciò che si pensa...allora disquisire su come 'organizzare' zavorra inutile, non e' aeromodellismo, ma oltraggioso...
Ogni progetto può avere delle ingenuità e quando ci sono, correggerle non e' reato...
In tutto questo tempo trascorso, non si riusciva ad avanzare il blocco dei servi..?..
In questo caso, vanno messi in linea, stringendoli, alternando la posizione avanti dietro del pignone-squadretta, e avanzati al massimo dentro il vano.
Siamo sicuri, inoltre, che non sia già stata piombata la coda per via della predisposizione elettrica?
Ultimo ma non proprio trascurabile...occhio a maneggiare il Piombo, perché è debolmente radioattivo...)
Vabbè rispondo anche se a volte ho la sensazione che si scriva tanto per aggiungere un messaggio al proprio totale. Inoltre detesto le polemiche.
Ci sono modelli che non consento troppe modifiche. il Calmato è della Kyosho e, devo ammettere, mi sembra ben costruito. Per ben costruito intendo l'utilizzo di legno non proprio di peso piuma. Ma tanto è.
Per dare una seria idea la fusoliera è lunga 133 cm. Dal centro di gravità al muso ci sono circa 30 cm. Mentre dal centro di gravità alla coda c'è circa un metro. Ma un metro di coda fatto con legno non proprio leggerissimo qualche problema lo crea. O no? Secondo te dovrei smontare la coda e rifarla con balsa leggera?
Se vedi la foto i servi sono messi abbastanza avanti. Per intenderci sono sotto al centro di gravità posizionato tra gli 8cm e i 9 cm dal bordo di entrata.
Bene, sempre dalla foto potrai notare che dalla attuale posizione dei servi alla prima centina ci sono 8 cm. Il blocco servi pesa 135 grammi. Ora mi riesci a spiegare cosa risolve lo spostamento di 135 grammi dal centro di gravità in avanti di 5 cm? 3 centimetri li vogliamo lasciare per la ricevente?
Ma mi spieghi a cosa servirebbe appesantire la coda per l'uso elettrico? Quando usi il motore elettrico il modello lo centri con il peso delle batterie. Più peso più autonomia.
Sono un modellista mediocre ma la mia mediocrità perdura da 50 anni. Ma qualche cosa l'avrò imparata anche io no?
Ma se avessi potuto spostare maggior peso in avanti lo avrei fatto. No?
Il CG è stato valutato con la marmitta ma in assenza di eventuale ogiva metallica. Infatti ho fatto le guanciaole un pochino più leggere in modo da bilanciare l'eventuale ogiva.
Gioca, in ultimo, il piombo non è radiottivo "assorbe energicamente i raggi ad alta frequenza e perciò si adopera come schermo". Il piombo è nocivo se ingerito. Anni fa i vapori della benzina erano nocivi. Infatti hanno tolto il piombo dalla benzina. Il piombo è nocivo se ingerito. Da diversi anni non faccio più gli spaghetti al piombo, che ho sostituito con il pesto. tutto sommato so più buoni.
Icone allegate
Un parere-ff.jpg  
imbamar non è collegato   Rispondi citando