Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 23, 23:23   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.670
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Italo sei un pozzo di sapienza ma con i 45 non ho mai riscontrato quel difetto.
Uso ancora sia il serie S che il GS
Differente per quelli a fasce tipo il 40/51
Ciao
Come è il serbaroio sui tuoi modelli?
Dalle foto sul calmato lo vedo basso.
Il carburatore è lo stesso nelle ultime serie dei 40 45 51
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 06:55   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Ringrazio tutti per i consigli, in particolare quelli derivanti da esperienze reali. Sono rassicurato dal fatto che la posizione del serbatoio non inciderà più di tanto sulla carburazione. Anche per il peso da aggiungere l'idea di costruire dei piccoli contenitori con il profilato di alluminio da sistemare sotto al motore mi sembra ottima. Come, del resto, l'idea di creare un piccolo stampo e fondere all'interno del piombo.
Svilupperò e adatterò al mio caso i suggerimenti forniti.
Comunicherò la soluzione adottata tanto per la cronaca.
Grazie a tutti.
Marco

Ultima modifica di imbamar : 27 ottobre 23 alle ore 06:58
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 08:48   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
Imbamar, solo qualche domanda banale, scontata...

Hai montato tutto in odv? Per es. la marmitta in foto non c'è, poi se aggiungi un'ogiva d'alluminio...

Il calmato ala bassa, lo hai sospeso capovolto, ma specialmente a quanti mm dal BE?




PS: il mio modo di "preparare" un modello è di usare zero piombo... (impianto radio per ultimo)
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 10:20   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Imbamar, solo qualche domanda banale, scontata...

Hai montato tutto in odv? Per es. la marmitta in foto non c'è, poi se aggiungi un'ogiva d'alluminio...

Il calmato ala bassa, lo hai sospeso capovolto, ma specialmente a quanti mm dal BE?




PS: il mio modo di "preparare" un modello è di usare zero piombo... (impianto radio per ultimo)
Si certo anche se in realtà mancherebbe solo l'ogiva.
Tuttavia una ogiva di 50mm, che è quella che monterò, pesa 20 grammi in plastica e 28 in alluminio. la differenza di 8 grammi forse non è così determinante. Soprattutto perchè il braccio di leva dal centro di gravità alla coda è di 92 cm mentre il braccio di leva dal centro di gravità all'elica è 38 cm. E' una differenza enorme. Si vede bene dalla foto.
E tutta la coda non è proprio fatta con una struttura leggera. Il centro di gravità è posizionato tra gli 80 e 90 mm dal BE. La marmitta è stata tolta per lavorare ma le prove sono state fatte con la stessa montata e ovviamente con il modello capovolto.
Icone allegate
Un parere-kio.jpg  

Ultima modifica di imbamar : 27 ottobre 23 alle ore 10:24
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 10:24   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.636
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Come è il serbaroio sui tuoi modelli?
Dalle foto sul calmato lo vedo basso.
Il carburatore è lo stesso nelle ultime serie dei 40 45 51
Si hai ragione e' basso.
Sul mio aviomidelli Victor e' ancora più basso.
Non e' una questione di carburatori.
E proprio il 45 che non soffre tranne se viene montato un serbatoio troppo grande, tipo 450cc.
Se poi viene montata la marmitta ultimo tipo ancora meglio; un po meno con quella vecchia a scarico libero.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 12:51   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Si certo anche se in realtà mancherebbe solo l'ogiva.
Tuttavia una ogiva di 50mm, che è quella che monterò, pesa 20 grammi in plastica e 28 in alluminio. la differenza di 8 grammi forse non è così determinante. Soprattutto perchè il braccio di leva dal centro di gravità alla coda è di 92 cm mentre il braccio di leva dal centro di gravità all'elica è 38 cm. E' una differenza enorme. Si vede bene dalla foto.
E tutta la coda non è proprio fatta con una struttura leggera. Il centro di gravità è posizionato tra gli 80 e 90 mm dal BE. La marmitta è stata tolta per lavorare ma le prove sono state fatte con la stessa montata e ovviamente con il modello capovolto.
OK, va bene Imbamar, si vede che la coda è pesantuccia, forse balsa duro, ecc...
I pareri ci sono, a te la scelta sul da farsi e buon lavoro...

Ho anch'io quel motore, è un S45K made in Italy
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 12:55   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
OK, va bene Imbamar, si vede che la coda è pesantuccia, forse balsa duro, ecc...
I pareri ci sono, a te la scelta sul da farsi e buon lavoro...

Ho anch'io quel motore, è un S45K made in Italy
Ti ringrazio. Andrò lento ma tenterò di finirlo. Tra l'altro c'è anche da fare il rodaggio al motore che non ha ancora mai girato.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 12:59   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Ti ringrazio. Andrò lento ma tenterò di finirlo. Tra l'altro c'è anche da fare il rodaggio al motore che non ha ancora mai girato.
Il motore, diciamo che dà delle soddisfazioni, il serbatoio montato da quanto è?
A proposito, mi hanno incuriosito quei due fori sulla fiancata vicino il serbatoio e quella presa d'aria ricavata da un'uscita per bowden...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 27 ottobre 23 alle ore 13:04
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 13:31   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Il motore, diciamo che dà delle soddisfazioni, il serbatoio montato da quanto è?
A proposito, mi hanno incuriosito quei due fori sulla fiancata vicino il serbatoio e quella presa d'aria ricavata da un'uscita per bowden...
Il serbatoio, che ci va a pennello preciso, è da 300 cc. Il modello lo ho preso da un amico che lo avrebbe fatto elettrico. La presa d'aria porta aria dentro al vano che in origine era per le batterie.
Per i fori non so, probabilmente rappresentano una ulteriore sicura per chiudere il vano batterie. Almeno immagino.
Sul motore sono d'accordo. Certo sarà nuovo ma è duro da far girare quando il pistone va verso il PMS. Tende a bloccare. Quindi mi sa che non sarà facile farlo partire con lo starter. Almeno spero finché non è rodato. Vedremo.
Icone allegate
Un parere-tappo.jpg  
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 13:48   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Il serbatoio, che ci va a pennello preciso, è da 300 cc. Il modello lo ho preso da un amico che lo avrebbe fatto elettrico. La presa d'aria porta aria dentro al vano che in origine era per le batterie.
Per i fori non so, probabilmente rappresentano una ulteriore sicura per chiudere il vano batterie. Almeno immagino.
Sul motore sono d'accordo. Certo sarà nuovo ma è duro da far girare quando il pistone va verso il PMS. Tende a bloccare. Quindi mi sa che non sarà facile farlo partire con lo starter. Almeno spero finché non è rodato. Vedremo.
Col 300cc aviomodelli ci facevo circa 8 min a manetta su un minititi, prima di rodare il motore se puoi riscalda la testa con una pistola termica per alleviare quel senso di blocco iniziale al PMS, l'importante non girare l'elica a secco...
quei fori probabile sono per i magneti o altro tipo di chiusura... Ciao.
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 27 ottobre 23 alle ore 13:52
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parere... miklarocca Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 23 gennaio 19 18:30
parere cadal Radiocomandi 13 04 febbraio 13 12:21
un parere .............. losisi Aeromodellismo Volo a Scoppio 43 26 ottobre 10 16:04
parere david90 Automodellismo 7 05 settembre 09 17:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002