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Un parere Buongiorno a tutti, sto completando un Calmato sul quale al posto del motore elettrico ho montato un vecchio Supertigre 45. Questa possibilità è prevista dalle istruzioni di montaggio. Ho anche installato il serbatoio nel vano specifico che era quello delle batterie. IL problema è che, per quanto tenti, non mi riesce di allineare il serbatoio con il carburatore che è posizionato più alto di due centimetri rispetto al serbatoio miscela. La domanda è se collegando la presa di pressione al serbatoio la pressione, generata dal funzionamento del motore, può annullare gli scompensi di un serbatoio più basso rispetto al carburatore? Tra l'altro il modello è pesante in coda, tanto da dover aggiungere un paio di etti sotto al motore per centrare la posizione del C.G. In merito non ho molte idee avrei bisogno di qualche consiglio su come e dove posizionare un peso di questa entità. Non posso aggiungere batterie perchè il vano batteria non lo consente. Grazie per le risposte. Marco |
La presa di pressione comunque e' utile per dare regolarità di alimentazione, sebbene comporti più lavoro e impegno di realizzazione tra tubi, tubetti e tubicini in più. Il serbatoio potrebbe essere già perfetto così com'è, tuttalpiù ci si mette uno spessore sotto, in caso di necessità. Per aggiungere meno piombo possibile si può installare l'impianto radio più avanti che si può, ed eventualmente il pacco batterie, se piatto, infilarlo sotto il serbatoio, (oppure di fianco) con gli opportuni accorgimenti di imbustarlo per protezione da eventuali spillamenti di miscela e un foglietto di millebolle per un minimo di protezione. Comunque il tutto non si deve poter muovere e il serbatoio deve essere fermato in posizione da gommapiuma o millebolle per l'eventualità di atterraggi, volo rovescio, etc (non sarebbe malissimo imbustare anche il serbatoio a scanso di fuoriucita di miscela, guarnizioni imperfette, spillamenti, troppo pieno, sovrappressioni da urti, etc.) :) |
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io farei un test se le pile avvolte dal termoretraibile resistono alla miscela e mettere appena una leccata di silicone da dove fuoriesce il cavetto e, spalmare leggermente a chiudere appunto il suddetto termoretraibile originale delle pile. |
Buste di marca per congelatore? Di sicuro non userei plastica compostabile :) |
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Non sono un giovane modellista. Ciò che cercavo era una risposta da chi ha fatto l'esperienza. La teoria la conosco bene. Allego una foto con la parte inferiore del modello si vede la sede batteria. La domanda è come potrei fare un peso da 280 grammi da sistemare possibilmente sotto al motore? |
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Ciao Marco, già se monti una comoda ogiva in metallo hai quasi risolto il problema :) Poi basta qualche piombo (oggi ferro) adesivo da gommista proprio sotto al motore sullo spazio libero delle fiancatine. Altri piombi da gommista entrano anche nel vano serbatoio/batterie. Il posto si trova :) |
Aggiungo che potresti anche fare avanzare il motore un po' di più di come sta adesso. Dalle foto si vede che è già installato ai limiti del castello motore, ma potresti mettere uno spessore di un cm o più tra questo e l'ordinata parafiamma Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori! [emoji51] |
Boh..280 grammi sembrano uno sproposito... Forse i servi di cabra e direzionale sono stati montati dietro, sembra strano che la coda sia così pesante. |
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I servi sono nel posto dove previsti dal progetto. Devo costruire un peso da sistemare sotto il motore ecco il perchè della domanda |
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Comunque si mi sa che mi devo trovare i pesi da gommista. Poi ti contatto per vedere cosa si può fare per Trevignano e il suo "santo" pendio:icon_rofl:icon_rofl Mi sa che l'idea dell'ogiva non è facile perche una ogiva da 280 grammi mi sa che non si trova e se non è perfettamente equilibrata te sdoghetta il modello:D:D |
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