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Vecchio 26 ottobre 23, 15:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Ma la presa di pressione è sulla marmitta con un solo tubetto si porta nel serbatoio. Nessun lavoro in più. Non posso mettere uno spessore sotto il serbatoio altrimenti non avrei avuto il problema. Ed il peso da aggiungere è di 280 grammi. Non pochi. il pacco è già sotto al serbatoio nella foto si vede la sede. Tutte le protezioni sono state previste è chiaro.
Non sono un giovane modellista. Ciò che cercavo era una risposta da chi ha fatto l'esperienza. La teoria la conosco bene.
Allego una foto con la parte inferiore del modello si vede la sede batteria. La domanda è come potrei fare un peso da 280 grammi da sistemare possibilmente sotto al motore?

Ciao Marco,
già se monti una comoda ogiva in metallo hai quasi risolto il problema
Poi basta qualche piombo (oggi ferro) adesivo da gommista proprio sotto al motore sullo spazio libero delle fiancatine. Altri piombi da gommista entrano anche nel vano serbatoio/batterie. Il posto si trova
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Vecchio 26 ottobre 23, 15:57   #2 (permalink)  Top
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Boh..280 grammi sembrano uno sproposito...
Forse i servi di cabra e direzionale sono stati montati dietro, sembra strano che la coda sia così pesante.
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Vecchio 26 ottobre 23, 16:20   #3 (permalink)  Top
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Boh..280 grammi sembrano uno sproposito...
Forse i servi di cabra e direzionale sono stati montati dietro, sembra strano che la coda sia così pesante.
"Gioca" se scrivo 280 grammi è perchè ho provato a mettere il modello centrato e, mentre con il motore elettrico ci sbatti dentro pacchi di batterie, con il motore a scoppio parte dello spazio è occupato dal serbatoio e con una batteria da 2200 per centrare il modello servono, appunto, 280 grammi.
I servi sono nel posto dove previsti dal progetto.
Devo costruire un peso da sistemare sotto il motore ecco il perchè della domanda
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Vecchio 26 ottobre 23, 20:29   #4 (permalink)  Top
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"Gioca" se scrivo 280 grammi è perchè ho provato a mettere il modello centrato e, mentre con il motore elettrico ci sbatti dentro pacchi di batterie, con il motore a scoppio parte dello spazio è occupato dal serbatoio e con una batteria da 2200 per centrare il modello servono, appunto, 280 grammi.
I servi sono nel posto dove previsti dal progetto.
Devo costruire un peso da sistemare sotto il motore ecco il perchè della domanda
Ho risolto un problema analogo costruendo un "telaio" ausiliario posizionato sotto il motore e fissato alle longherine con gli stessi bulloni che tengono il motore. E' costituito da due spezzoni di tubo quadro in alluminio (15x15 mm) collegati tra loro con rettangolo di compensato avio da 3 mm. protetto con epoxy. Batteria rx e piombo fissati sul "ponte" in compensato.
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Vecchio 26 ottobre 23, 22:18   #5 (permalink)  Top
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Io avanzerei il motore di 1 cm, mettendo tra castello motore e parafiamma pezzi profilati di ferro forati.
Usa la presa di pressione e cerca di alzare il serbatoio, per esperienza i ST sono sensibili al livello serbatoio, dopo la meta tende a smagrire.
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Vecchio 26 ottobre 23, 22:31   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Io avanzerei il motore di 1 cm, mettendo tra castello motore e parafiamma pezzi profilati di ferro forati.
Usa la presa di pressione e cerca di alzare il serbatoio, per esperienza i ST sono sensibili al livello serbatoio, dopo la meta tende a smagrire.
Italo sei un pozzo di sapienza ma con i 45 non ho mai riscontrato quel difetto.
Uso ancora sia il serie S che il GS
Differente per quelli a fasce tipo il 40/51
Ciao
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Vecchio 27 ottobre 23, 00:23   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Italo sei un pozzo di sapienza ma con i 45 non ho mai riscontrato quel difetto.
Uso ancora sia il serie S che il GS
Differente per quelli a fasce tipo il 40/51
Ciao
Come è il serbaroio sui tuoi modelli?
Dalle foto sul calmato lo vedo basso.
Il carburatore è lo stesso nelle ultime serie dei 40 45 51
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Vecchio 26 ottobre 23, 16:25   #8 (permalink)  Top
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Ciao Marco,
già se monti una comoda ogiva in metallo hai quasi risolto il problema
Poi basta qualche piombo (oggi ferro) adesivo da gommista proprio sotto al motore sullo spazio libero delle fiancatine. Altri piombi da gommista entrano anche nel vano serbatoio/batterie. Il posto si trova
Ciao Roberto, sto costruendo il calmato ma chissà dove lo faccio volare. Conosci la situazione del territorio intorno al lago di bracciano.
Comunque si mi sa che mi devo trovare i pesi da gommista.
Poi ti contatto per vedere cosa si può fare per Trevignano e il suo "santo" pendio
Mi sa che l'idea dell'ogiva non è facile perche una ogiva da 280 grammi mi sa che non si trova e se non è perfettamente equilibrata te sdoghetta il modello
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Vecchio 26 ottobre 23, 17:03   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Non riesci a trovare dei piombi per canna da pesca oppure dei vecchi tubbi di piombo.
Il piombo fonde facilmente, devi trovare quei stampi di alluminio delle candele profumate........vai su youtube che qualche video su come fonderlo lo trovi.
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 23, 17:19   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.588
Calmato 40 ala bassa...

Ciao, se sei disposto a qualche lavoretto, o modifica, per quanto riguarda allineamento serbatoio, potresti pensare di montare il motore di lato, girato di 90°
potresti anche lasciarlo così ma cercando di abbassare il castello...

Per il centraggio, per prima cosa cercherei di avanzare la piastra servi, poi come è stato suggerito, batteria più avanti possibile, ogiva d'alluminio e così riduci il piombo adesivo sulle guancette interne in punta...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 26 ottobre 23 alle ore 17:22
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