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Vecchio 14 novembre 21, 20:08   #1 (permalink)  Top
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anomalia alimentazione 10 cc benzina

Ciao a tutti,

ho recentemente costruito un blue angel e l'ho motorizzato con uno stinger rcgf 10 cc benzina

potenza sufficiente data l'estrema leggerezza del modello (quasi 11000 giri con la 11x8)

ho purtroppo un problema stranissimo:

in volo dritto ed in candela è perfetto, rapido nella ripresa nessun borbottio, un orologio, ma in volo rovescio perde circa 1500 giri al massimo.


Dal disegno allegato potete vedere come ho configurato il serbatoio, il troppo pieno è la presa d'aria, mentre il tubo per fare il pieno è chiuso in volo.
Il pendolino è un antibolla bello grosso (con uno normale durante le richiamate violente smagriva e piantava)

Per scrupolo l'ho carburato anche sottosopra, l'unica differenza è stata lo spillo del massimo 1/4 di giro o quasi più chiuso. Ovviamente appena girato il modello attesa smagrita e piantata.

Sempre per scrupolo ho provato a tenere aperto anche il tubo da cui faccio il pieno, il comportamento è rimasto analogo.

Qualcuno ha un idea? sto sbagliando magari qualcosa di grossolano?
Icone allegate
anomalia alimentazione 10 cc benzina-serbatoio-blue-angel.jpg  
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Vecchio 14 novembre 21, 20:55   #2 (permalink)  Top
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Lo hai chiuso il troppo pieno?
Nel senso, "è collegato allo scarico"
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Vecchio 14 novembre 21, 20:58   #3 (permalink)  Top
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Lo hai chiuso il troppo pieno?
Nel senso, "è collegato allo scarico"
Sorry, ho letto adesso che è un benzina...
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Vecchio 16 novembre 21, 13:51   #4 (permalink)  Top
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ho sempre usato glow a miscela, l'alimentazione era pressurizzata, altrimenti funzionava male, specie in acrobazia.

Non so se i glow a benzina necessitino di alimentazione pressurizzata.
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Vecchio 16 novembre 21, 15:13   #5 (permalink)  Top
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Ciao, non conosco molto i benzina, ma posso notare che la posizione del serbatoio in volo dritto risulta quasi per caduta mentre in rovescio è basso, da qui la differenza di carburazione, secondo me se avanzi il serbatoio allontanandolo dal CG migliora, magari uno dalla forma più piatta che entri nella zona sul carrello anteriore o subito avanti al BE dell'ala.

Di solito i benzina non sono glow ma spark...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 16 novembre 21, 16:03   #6 (permalink)  Top
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Ciao, non conosco molto i benzina, ma posso notare che la posizione del serbatoio in volo dritto risulta quasi per caduta mentre in rovescio è basso, da qui la differenza di carburazione, secondo me se avanzi il serbatoio allontanandolo dal CG migliora, magari uno dalla forma più piatta che entri nella zona sul carrello anteriore o subito avanti al BE dell'ala.

Di solito i benzina non sono glow ma spark...
Si, per l'accensione, intendevo per glow un due tempi, anche perché ho sempre volato con glow e non conosco altro.

Comunque mi resta la curiosità sul tipo di alimentazione, l'autore dice che ha il tubetto del troppo pieno è aperto e anche quello dell'alimentazione.
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Vecchio 16 novembre 21, 19:13   #7 (permalink)  Top
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Si, per l'accensione, intendevo per glow un due tempi, anche perché ho sempre volato con glow e non conosco altro.

Comunque mi resta la curiosità sul tipo di alimentazione, l'autore dice che ha il tubetto del troppo pieno è aperto e anche quello dell'alimentazione.
È sì, anch'io ho solo glow...

giusto per chiarezza, i glow ci sono sia 2T che 4T, esempio i classici Enya ed OS, anche per gli spark "benzina" che poi sono sempre a miscela ci sono sia 2T, che credo sia quello dell'autore del post (10cc) che recentemente anche 4T...
come c'è pure la candela speciale della OS glow per i motori convertiti a miscela di benzina...

per quanto riguarda il serbatoio, se non c'è la presa di pressione deve necessariamente essere aperto il tubetto del troppo pieno altrimenti la miscela non può essere aspirata dalle lamelle del carburatore se non può entrare aria nel serbatoio.
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Ultima modifica di Chicco K : 16 novembre 21 alle ore 19:17
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Vecchio 16 novembre 21, 20:06   #8 (permalink)  Top
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Ok, inizialmente avevo usato motori senza marmitta, quando poi ho usato marmitta e presa pressione mi sono trovato molto meglio. Mi era sfuggita la posizione del serbatoio, in effetti andrebbe modificata.


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Vecchio 16 novembre 21, 21:03   #9 (permalink)  Top
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Ciao

il motore è un normale benzina nato a benzina con centralina di accensione
il carburatore è un walbro, praticamente l'aspirazione è come se fosse con pompa

la distanza mi preoccuperebbe se ne risentisse in saita

corretta l'osservazione della potenziale differenza di carburazione tra dritto e rovescio in quanto serbatoio più alto in dritto... ma quindi mi aspetterei il comportamento totalmente opposto a quello che ho:
in volo rovescio (serbatoio si abbassa) il motore si ingrassa
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 21, 22:13   #10 (permalink)  Top
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Dovrebbe smagrire...


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