Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 21, 07:38   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho recentemente costruito un blue angel e l'ho motorizzato con uno stinger rcgf 10 cc benzina

potenza sufficiente data l'estrema leggerezza del modello (quasi 11000 giri con la 11x8)

ho purtroppo un problema stranissimo:

in volo dritto ed in candela è perfetto, rapido nella ripresa nessun borbottio, un orologio, ma in volo rovescio perde circa 1500 giri al massimo.


Dal disegno allegato potete vedere come ho configurato il serbatoio, il troppo pieno è la presa d'aria, mentre il tubo per fare il pieno è chiuso in volo.
Il pendolino è un antibolla bello grosso (con uno normale durante le richiamate violente smagriva e piantava)

Per scrupolo l'ho carburato anche sottosopra, l'unica differenza è stata lo spillo del massimo 1/4 di giro o quasi più chiuso. Ovviamente appena girato il modello attesa smagrita e piantata.

Sempre per scrupolo ho provato a tenere aperto anche il tubo da cui faccio il pieno, il comportamento è rimasto analogo.

Qualcuno ha un idea? sto sbagliando magari qualcosa di grossolano?
Quale é la presa d'aria il tubo lungo che passa sopra? Se cosí fosse quando sei in rovescio non riesce ad aspirare. Credo che il problema possa essere solo quello.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 21, 09:03   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Quale é la presa d'aria il tubo lungo che passa sopra? Se cosí fosse quando sei in rovescio non riesce ad aspirare. Credo che il problema possa essere solo quello.
Claudio
Ci avevo pensato, ed ho reso simmetrici i tubi lasciandoli entrambi aperti, incredibilmente non è cambiato nulla
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 21, 10:59   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
Ci avevo pensato, ed ho reso simmetrici i tubi lasciandoli entrambi aperti, incredibilmente non è cambiato nulla
Suggerisco di sostituire le membrane del carburatore
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 21, 13:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
Ci avevo pensato, ed ho reso simmetrici i tubi lasciandoli entrambi aperti, incredibilmente non è cambiato nulla
Si potrebbe anche provare, sul carburatore, a portare la presa d'aria del regolatore all'interno della fusoliera...
.... si tratta di quel forellino sul coperchio cromato della membrana, tubetto di ottone saldato a stagno e tubetto della miscela all'interno della fusoliera....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 21, 13:56   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Si potrebbe anche provare, sul carburatore, a portare la presa d'aria del regolatore all'interno della fusoliera...
.... si tratta di quel forellino sul coperchio cromato della membrana, tubetto di ottone saldato a stagno e tubetto della miscela all'interno della fusoliera....
provato su cilindrate maggiori.... nessun cambiamento apprezzabile
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 21, 13:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
perchè le membrane del carburatore? dovrei avere problemi di aspirazione generici, invece sia in candela che in dritto va bene...
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 21, 14:00   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Si potrebbe anche provare, sul carburatore, a portare la presa d'aria del regolatore all'interno della fusoliera...
.... si tratta di quel forellino sul coperchio cromato della membrana, tubetto di ottone saldato a stagno e tubetto della miscela all'interno della fusoliera....
ma tra dritto e rovescio non ho variazioni dello stato di quella pressione



sto pensando (avendo il pendolino antibolla filtrante) di montare una tradizionale presa di pressione allo scarico e mandarla al serbatoio... ma con questo tipo di carburatore/aspirazione che succede? ha senso?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 21, 14:17   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
provato su cilindrate maggiori.... nessun cambiamento apprezzabile
Mi sembrava l'unica cosa non provata.....
.......anch'io non ne ho mai avuto bisogno ma ho usato poco i motori a benzina....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 21, 14:17   #19 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
ma tra dritto e rovescio non ho variazioni dello stato di quella pressione



sto pensando (avendo il pendolino antibolla filtrante) di montare una tradizionale presa di pressione allo scarico e mandarla al serbatoio... ma con questo tipo di carburatore/aspirazione che succede? ha senso?
Domanda: hai provato a carburarlo correttamente in rovescio e poi vedere che succede quando è diritto ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 21, 14:19   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
perchè le membrane del carburatore? dovrei avere problemi di aspirazione generici, invece sia in candela che in dritto va bene...
Come è montato il motore?? sdraiato o a testa in giù?
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Switch alimentazione centralina benzina loriandri Circuiti Elettronici 6 04 febbraio 14 10:28
Aiuto per principiante, alimentazione centralina motore a benzina F86_Tommy Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 22 agosto 13 13:03
alimentazione benzina. toratora72 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 17 gennaio 11 19:00
Alimentazione centralina motori a Benzina garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 24 settembre 09 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002