BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   anomalia alimentazione 10 cc benzina (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/388472-anomalia-alimentazione-10-cc-benzina.html)

josseff 14 novembre 21 20:08

anomalia alimentazione 10 cc benzina
 
1 Allegato/i
Ciao a tutti,

ho recentemente costruito un blue angel e l'ho motorizzato con uno stinger rcgf 10 cc benzina

potenza sufficiente data l'estrema leggerezza del modello (quasi 11000 giri con la 11x8)

ho purtroppo un problema stranissimo:

in volo dritto ed in candela è perfetto, rapido nella ripresa nessun borbottio, un orologio, ma in volo rovescio perde circa 1500 giri al massimo.


Dal disegno allegato potete vedere come ho configurato il serbatoio, il troppo pieno è la presa d'aria, mentre il tubo per fare il pieno è chiuso in volo.
Il pendolino è un antibolla bello grosso (con uno normale durante le richiamate violente smagriva e piantava)

Per scrupolo l'ho carburato anche sottosopra, l'unica differenza è stata lo spillo del massimo 1/4 di giro o quasi più chiuso. Ovviamente appena girato il modello attesa smagrita e piantata.

Sempre per scrupolo ho provato a tenere aperto anche il tubo da cui faccio il pieno, il comportamento è rimasto analogo.

Qualcuno ha un idea? sto sbagliando magari qualcosa di grossolano?

komet49 14 novembre 21 20:55

Lo hai chiuso il troppo pieno?
Nel senso, "è collegato allo scarico"

komet49 14 novembre 21 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5234407)
Lo hai chiuso il troppo pieno?
Nel senso, "è collegato allo scarico"

Sorry, ho letto adesso che è un benzina...:mellow:

komet49 16 novembre 21 13:51

ho sempre usato glow a miscela, l'alimentazione era pressurizzata, altrimenti funzionava male, specie in acrobazia.

Non so se i glow a benzina necessitino di alimentazione pressurizzata.

Chicco K 16 novembre 21 15:13

Ciao, non conosco molto i benzina, ma posso notare che la posizione del serbatoio in volo dritto risulta quasi per caduta mentre in rovescio è basso, da qui la differenza di carburazione, secondo me se avanzi il serbatoio allontanandolo dal CG migliora, magari uno dalla forma più piatta che entri nella zona sul carrello anteriore o subito avanti al BE dell'ala.

Di solito i benzina non sono glow ma spark...

komet49 16 novembre 21 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5234483)
Ciao, non conosco molto i benzina, ma posso notare che la posizione del serbatoio in volo dritto risulta quasi per caduta mentre in rovescio è basso, da qui la differenza di carburazione, secondo me se avanzi il serbatoio allontanandolo dal CG migliora, magari uno dalla forma più piatta che entri nella zona sul carrello anteriore o subito avanti al BE dell'ala.

Di solito i benzina non sono glow ma spark...

Si, per l'accensione, intendevo per glow un due tempi, anche perché ho sempre volato con glow e non conosco altro.

Comunque mi resta la curiosità sul tipo di alimentazione, l'autore dice che ha il tubetto del troppo pieno è aperto e anche quello dell'alimentazione.

Chicco K 16 novembre 21 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5234489)
Si, per l'accensione, intendevo per glow un due tempi, anche perché ho sempre volato con glow e non conosco altro.

Comunque mi resta la curiosità sul tipo di alimentazione, l'autore dice che ha il tubetto del troppo pieno è aperto e anche quello dell'alimentazione.

È sì, anch'io ho solo glow...

giusto per chiarezza, i glow ci sono sia 2T che 4T, esempio i classici Enya ed OS, anche per gli spark "benzina" che poi sono sempre a miscela ci sono sia 2T, che credo sia quello dell'autore del post (10cc) che recentemente anche 4T...
come c'è pure la candela speciale della OS glow per i motori convertiti a miscela di benzina...

per quanto riguarda il serbatoio, se non c'è la presa di pressione deve necessariamente essere aperto il tubetto del troppo pieno altrimenti la miscela non può essere aspirata dalle lamelle del carburatore se non può entrare aria nel serbatoio.

komet49 16 novembre 21 20:06

Ok, inizialmente avevo usato motori senza marmitta, quando poi ho usato marmitta e presa pressione mi sono trovato molto meglio. Mi era sfuggita la posizione del serbatoio, in effetti andrebbe modificata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

josseff 16 novembre 21 21:03

Ciao

il motore è un normale benzina nato a benzina con centralina di accensione
il carburatore è un walbro, praticamente l'aspirazione è come se fosse con pompa

la distanza mi preoccuperebbe se ne risentisse in saita

corretta l'osservazione della potenziale differenza di carburazione tra dritto e rovescio in quanto serbatoio più alto in dritto... ma quindi mi aspetterei il comportamento totalmente opposto a quello che ho:
in volo rovescio (serbatoio si abbassa) il motore si ingrassa

komet49 16 novembre 21 22:13

Dovrebbe smagrire...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002