anomalia alimentazione 10 cc benzina 1 Allegato/i Ciao a tutti, ho recentemente costruito un blue angel e l'ho motorizzato con uno stinger rcgf 10 cc benzina potenza sufficiente data l'estrema leggerezza del modello (quasi 11000 giri con la 11x8) ho purtroppo un problema stranissimo: in volo dritto ed in candela è perfetto, rapido nella ripresa nessun borbottio, un orologio, ma in volo rovescio perde circa 1500 giri al massimo. Dal disegno allegato potete vedere come ho configurato il serbatoio, il troppo pieno è la presa d'aria, mentre il tubo per fare il pieno è chiuso in volo. Il pendolino è un antibolla bello grosso (con uno normale durante le richiamate violente smagriva e piantava) Per scrupolo l'ho carburato anche sottosopra, l'unica differenza è stata lo spillo del massimo 1/4 di giro o quasi più chiuso. Ovviamente appena girato il modello attesa smagrita e piantata. Sempre per scrupolo ho provato a tenere aperto anche il tubo da cui faccio il pieno, il comportamento è rimasto analogo. Qualcuno ha un idea? sto sbagliando magari qualcosa di grossolano? |
Lo hai chiuso il troppo pieno? Nel senso, "è collegato allo scarico" |
Citazione:
|
ho sempre usato glow a miscela, l'alimentazione era pressurizzata, altrimenti funzionava male, specie in acrobazia. Non so se i glow a benzina necessitino di alimentazione pressurizzata. |
Ciao, non conosco molto i benzina, ma posso notare che la posizione del serbatoio in volo dritto risulta quasi per caduta mentre in rovescio è basso, da qui la differenza di carburazione, secondo me se avanzi il serbatoio allontanandolo dal CG migliora, magari uno dalla forma più piatta che entri nella zona sul carrello anteriore o subito avanti al BE dell'ala. Di solito i benzina non sono glow ma spark... |
Citazione:
Comunque mi resta la curiosità sul tipo di alimentazione, l'autore dice che ha il tubetto del troppo pieno è aperto e anche quello dell'alimentazione. |
Citazione:
giusto per chiarezza, i glow ci sono sia 2T che 4T, esempio i classici Enya ed OS, anche per gli spark "benzina" che poi sono sempre a miscela ci sono sia 2T, che credo sia quello dell'autore del post (10cc) che recentemente anche 4T... come c'è pure la candela speciale della OS glow per i motori convertiti a miscela di benzina... per quanto riguarda il serbatoio, se non c'è la presa di pressione deve necessariamente essere aperto il tubetto del troppo pieno altrimenti la miscela non può essere aspirata dalle lamelle del carburatore se non può entrare aria nel serbatoio. |
Ok, inizialmente avevo usato motori senza marmitta, quando poi ho usato marmitta e presa pressione mi sono trovato molto meglio. Mi era sfuggita la posizione del serbatoio, in effetti andrebbe modificata. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao il motore è un normale benzina nato a benzina con centralina di accensione il carburatore è un walbro, praticamente l'aspirazione è come se fosse con pompa la distanza mi preoccuperebbe se ne risentisse in saita corretta l'osservazione della potenziale differenza di carburazione tra dritto e rovescio in quanto serbatoio più alto in dritto... ma quindi mi aspetterei il comportamento totalmente opposto a quello che ho: in volo rovescio (serbatoio si abbassa) il motore si ingrassa |
Dovrebbe smagrire... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002