Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 21, 21:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
anomalia alimentazione 10 cc benzina

Ciao a tutti,

ho recentemente costruito un blue angel e l'ho motorizzato con uno stinger rcgf 10 cc benzina

potenza sufficiente data l'estrema leggerezza del modello (quasi 11000 giri con la 11x8)

ho purtroppo un problema stranissimo:

in volo dritto ed in candela è perfetto, rapido nella ripresa nessun borbottio, un orologio, ma in volo rovescio perde circa 1500 giri al massimo.

Dal disegno allegato potete vedere come ho configurato il serbatoio, il troppo pieno è la presa d'aria, mentre il tubo per fare il pieno è chiuso in volo.
Il pendolino è un antibolla bello grosso (con uno normale durante le richiamate violente smagriva e piantava)

Per scrupolo l'ho carburato anche sottosopra, l'unica differenza è stata lo spillo del massimo 1/4 di giro o quasi più chiuso. Ovviamente appena girato il modello attesa smagrita e piantata.

Sempre per scrupolo ho provato a tenere aperto anche il tubo da cui faccio il pieno, il comportamento è rimasto analogo.

Qualcuno ha un idea? sto sbagliando magari qualcosa di grossolano?
Icone allegate
anomalia alimentazione 10 cc benzina-serbatoio-blue-angel.jpg  
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 21, 21:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di komet49

Data registr.: 20-09-2012
Lo hai chiuso il troppo pieno?
Nel senso, "è collegato allo scarico"
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 21, 21:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di komet49

Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Lo hai chiuso il troppo pieno?
Nel senso, "è collegato allo scarico"
Sorry, ho letto adesso che è un benzina...
Vecchio 16 novembre 21, 14:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di komet49

ho sempre usato glow a miscela, l'alimentazione era pressurizzata, altrimenti funzionava male, specie in acrobazia.

Non so se i glow a benzina necessitino di alimentazione pressurizzata.
Vecchio 16 novembre 21, 16:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Ciao, non conosco molto i benzina, ma posso notare che la posizione del serbatoio in volo dritto risulta quasi per caduta mentre in rovescio è basso, da qui la differenza di carburazione, secondo me se avanzi il serbatoio allontanandolo dal CG migliora, magari uno dalla forma più piatta che entri nella zona sul carrello anteriore o subito avanti al BE dell'ala.

Di solito i benzina non sono glow ma spark...
Vecchio 16 novembre 21, 17:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di komet49

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, non conosco molto i benzina, ma posso notare che la posizione del serbatoio in volo dritto risulta quasi per caduta mentre in rovescio è basso, da qui la differenza di carburazione, secondo me se avanzi il serbatoio allontanandolo dal CG migliora, magari uno dalla forma più piatta che entri nella zona sul carrello anteriore o subito avanti al BE dell'ala.

Di solito i benzina non sono glow ma spark...
Si, per l'accensione, intendevo per glow un due tempi, anche perché ho sempre volato con glow e non conosco altro.

Comunque mi resta la curiosità sul tipo di alimentazione, l'autore dice che ha il tubetto del troppo pieno è aperto e anche quello dell'alimentazione.
Vecchio 16 novembre 21, 21:06   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di komet49

Ok, inizialmente avevo usato motori senza marmitta, quando poi ho usato marmitta e presa pressione mi sono trovato molto meglio. Mi era sfuggita la posizione del serbatoio, in effetti andrebbe modificata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 16 novembre 21, 22:03   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
Ciao

il motore è un normale benzina nato a benzina con centralina di accensione
il carburatore è un walbro, praticamente l'aspirazione è come se fosse con pompa

la distanza mi preoccuperebbe se ne risentisse in saita

corretta l'osservazione della potenziale differenza di carburazione tra dritto e rovescio in quanto serbatoio più alto in dritto... ma quindi mi aspetterei il comportamento totalmente opposto a quello che ho:
in volo rovescio (serbatoio si abbassa) il motore si ingrassa
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 21, 23:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di komet49

Dovrebbe smagrire...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 17 novembre 21, 07:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho recentemente costruito un blue angel e l'ho motorizzato con uno stinger rcgf 10 cc benzina

potenza sufficiente data l'estrema leggerezza del modello (quasi 11000 giri con la 11x8)

ho purtroppo un problema stranissimo:

in volo dritto ed in candela è perfetto, rapido nella ripresa nessun borbottio, un orologio, ma in volo rovescio perde circa 1500 giri al massimo.

Dal disegno allegato potete vedere come ho configurato il serbatoio, il troppo pieno è la presa d'aria, mentre il tubo per fare il pieno è chiuso in volo.
Il pendolino è un antibolla bello grosso (con uno normale durante le richiamate violente smagriva e piantava)

Per scrupolo l'ho carburato anche sottosopra, l'unica differenza è stata lo spillo del massimo 1/4 di giro o quasi più chiuso. Ovviamente appena girato il modello attesa smagrita e piantata.

Sempre per scrupolo ho provato a tenere aperto anche il tubo da cui faccio il pieno, il comportamento è rimasto analogo.

Qualcuno ha un idea? sto sbagliando magari qualcosa di grossolano?
Quale é la presa d'aria il tubo lungo che passa sopra? Se cosí fosse quando sei in rovescio non riesce ad aspirare. Credo che il problema possa essere solo quello.
Claudio
Rispondi

Bookmarks