Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 16, 14:24   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio

.............

Visto che ci metto le mani stavo pensando di cambiare anche i cuscinetti, stavo pensando di usare qualche marca migliore degli OS originali, sapete dirmi qualche marchio professionale e quali misure devo usare
Nei links sotto trovi la descrizione e le misure dei cuscinetti originali:

TowerHobbies.com | O.S. Front Bearing FS-95V

TowerHobbies.com | O.S. Camshaft Bearing F 40-120

TowerHobbies.com | O.S. Rear Bearing FS-61


...e qui invece la lista di tutti i ricambi per il FS 95V:

TowerHobbies.com | Parts List: O.S. FS-95V Ringed 4-Stroke Engine
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 16, 23:28   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: valmontone
Messaggi: 150
Ho sentito più di qualcuno con problemi ai cuscinetti, non penso sia accettabile dopo un anno di volo saltuario trovarsi con questi problemi con un OS di €350. Io penso che siano problemi di fabrica, ripeto penso di trattarli bene, poi ditemi voi se sbaglio qualcosa.
Prepapare la miscela puo' dare problemi: 65% alcol-15%nitro-16%olio sintetico+olio ricino4%
Nella carburazione del max arrivo con il contagiri al massimo per poi diminuire di circa 200 giri (grasso)
Ho misurato anche la temperatura dopo aver volato, sulla testata 70 gradi

Ultima modifica di gapi68 : 04 marzo 16 alle ore 23:33
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 10:27   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 575
Intervengo per dire la mia.
Da un'attenta osservazione delle immagini si evince che l'unico punto dal quale il tuo motore può perdere compressione, è la rigatura del cilindro. Infatti il cielo del pistone è integro e la fascia (se non l'hai fatta ruotare) anche. Sappiamo tutti che il mantello del pistone nel 4T ha solo una funzione di guida e non di tenuta (guarda il pistone Yamada ad es.) quindi la sua sostituzione è un spesa inutile. Io propenderei invece per la sostituzione del cilindro, della fascia (costa poco) e sempre, me l'ha insegnato 2M86, dei cuscinetti.
Personalmente mi servo da Bocabearings che ti propone il kit già pronto e una varietà di tipologie che comprende anche quelli in ceramica.
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 13:55   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Ho sentito più di qualcuno con problemi ai cuscinetti, non penso sia accettabile dopo un anno di volo saltuario trovarsi con questi problemi con un OS di €350. Io penso che siano problemi di fabrica, ripeto penso di trattarli bene, poi ditemi voi se sbaglio qualcosa.
Prepapare la miscela puo' dare problemi: 65% alcol-15%nitro-16%olio sintetico+olio ricino4%
Nella carburazione del max arrivo con il contagiri al massimo per poi diminuire di circa 200 giri (grasso)
Ho misurato anche la temperatura dopo aver volato, sulla testata 70 gradi
Ti avevo scritto precedentemente, ma non mi pare hai preso in considerazione il post.

I problemi che hai sono dovuti a tante piccole cose, che messe assieme creano un gran problema.
- Prima cosa utilizzi la marmitta originale, che è strozzata in maniera esagerata ed il motore scalda notevolmente già solo per quel motivo lì.
- Seconda cosa, utilizzi ricino+sintetico... il ricino immagino che lo utilizzi come fanno tanti perchè "salva" il motore e perchè evita i grippaggi.
Difatti hai grippato.
Compra un buon sintetico, vedrai che non avrai più bisogno di far tanti miscugli.
- Terza cosa, nitrometano e alcool metilico sono igroscopici, quindi tendono ad assorbire l'umidità e l'acqua.
Ovviamente l'acqua non ha un bell'effetto nelle parti meccaniche.
Quindi sarebbe l'ideale evitare di stoccare i bidoni di tali liquidi in zone fredde e umide, stesso discorso per quanto riguarda i modelli ed i motori.
- Quarta cosa, il nitrometano quando brucia ad elevate temperature diventa acido nitrico, che è altamente corrosivo (le temperature dei gas di scarico sono già elevate, e per di più sono ancora più elevate perchè il motore scalda più del normale causa marmitta strozzata).
Quindi nel silenziatore dove hai la presa di pressione, circola acido nitrico, che passa dalla presa di pressione e ritorna nel serbatoio e poi ritorna nel motore.
- Quinta cosa: gli OS serie Alpha e serie V qualitativamente assomigliano più all'OS FL-70 piuttosto che ai vecchi Surpass II e III.
- Sesta cosa: per condire l'insieme di tutto quanto, l'utilizzo saltuario.... non c'è di peggio.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 15:16   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 575
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ti avevo scritto precedentemente, ma non mi pare hai preso in considerazione il post.

I problemi che hai sono dovuti a tante piccole cose, che messe assieme creano un gran problema.
- Prima cosa utilizzi la marmitta originale, che è strozzata in maniera esagerata ed il motore scalda notevolmente già solo per quel motivo lì.
- Seconda cosa, utilizzi ricino+sintetico... il ricino immagino che lo utilizzi come fanno tanti perchè "salva" il motore e perchè evita i grippaggi.
Difatti hai grippato.
Compra un buon sintetico, vedrai che non avrai più bisogno di far tanti miscugli.
- Terza cosa, nitrometano e alcool metilico sono igroscopici, quindi tendono ad assorbire l'umidità e l'acqua.
Ovviamente l'acqua non ha un bell'effetto nelle parti meccaniche.
Quindi sarebbe l'ideale evitare di stoccare i bidoni di tali liquidi in zone fredde e umide, stesso discorso per quanto riguarda i modelli ed i motori.
- Quarta cosa, il nitrometano quando brucia ad elevate temperature diventa acido nitrico, che è altamente corrosivo (le temperature dei gas di scarico sono già elevate, e per di più sono ancora più elevate perchè il motore scalda più del normale causa marmitta strozzata).
Quindi nel silenziatore dove hai la presa di pressione, circola acido nitrico, che passa dalla presa di pressione e ritorna nel serbatoio e poi ritorna nel motore.
- Quinta cosa: gli OS serie Alpha e serie V qualitativamente assomigliano più all'OS FL-70 piuttosto che ai vecchi Surpass II e III.
- Sesta cosa: per condire l'insieme di tutto quanto, l'utilizzo saltuario.... non c'è di peggio.
Bellissimo post!
L'unica affermazione che mi lascia perplesso è quella relativa all'olio di ricino che, nel mio (e di altri, evidentemente) immaginario rappresentava il meglio in fatto di potere antigrippante tanto che, sempre, ne ho aggiunto un buon 5%.
Ci puoi fornire altri ragguagli?
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 16:05   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ti avevo scritto precedentemente, ma non mi pare hai preso in considerazione il post.

I problemi che hai sono dovuti a tante piccole cose, che messe assieme creano un gran problema.
- Prima cosa utilizzi la marmitta originale, che è strozzata in maniera esagerata ed il motore scalda notevolmente già solo per quel motivo lì.
- Seconda cosa, utilizzi ricino+sintetico... il ricino immagino che lo utilizzi come fanno tanti perchè "salva" il motore e perchè evita i grippaggi.
Difatti hai grippato.
Compra un buon sintetico, vedrai che non avrai più bisogno di far tanti miscugli.
- Terza cosa, nitrometano e alcool metilico sono igroscopici, quindi tendono ad assorbire l'umidità e l'acqua.
Ovviamente l'acqua non ha un bell'effetto nelle parti meccaniche.
Quindi sarebbe l'ideale evitare di stoccare i bidoni di tali liquidi in zone fredde e umide, stesso discorso per quanto riguarda i modelli ed i motori.
- Quarta cosa, il nitrometano quando brucia ad elevate temperature diventa acido nitrico, che è altamente corrosivo (le temperature dei gas di scarico sono già elevate, e per di più sono ancora più elevate perchè il motore scalda più del normale causa marmitta strozzata).
Quindi nel silenziatore dove hai la presa di pressione, circola acido nitrico, che passa dalla presa di pressione e ritorna nel serbatoio e poi ritorna nel motore.
- Quinta cosa: gli OS serie Alpha e serie V qualitativamente assomigliano più all'OS FL-70 piuttosto che ai vecchi Surpass II e III.
- Sesta cosa: per condire l'insieme di tutto quanto, l'utilizzo saltuario.... non c'è di peggio.


Massimo puoi suggerire una marmitta alternativa? (o forse eliminare il "tappo" forato
all'interno della marmitta in dotazione?)
Grazie!
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 17:59   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Massimo puoi suggerire una marmitta alternativa? (o forse eliminare il "tappo" forato
all'interno della marmitta in dotazione?)
Grazie!
Si elimina il diaframma antirumore e si ripassa il foro d'uscita della marmitta al diametro massimo consentito. (quando lasci 6-7 decimi di parete sono sufficienti).
Evitare di mettere dopo la marmitta tubi o raccordi di gomma a 45 o 90°.

Ultima modifica di 2M86 : 05 marzo 16 alle ore 18:09
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 18:09   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Bellissimo post!
L'unica affermazione che mi lascia perplesso è quella relativa all'olio di ricino che, nel mio (e di altri, evidentemente) immaginario rappresentava il meglio in fatto di potere antigrippante tanto che, sempre, ne ho aggiunto un buon 5%.
Ci puoi fornire altri ragguagli?


Yamada, quelli che tuttora costruiscono i 4T più spinti che ci siano in giro (iniezione diretta in camera, sovralimentazione dal carter, centralina elettronica,...) consigliano tutto sintetico, anche fino al 25% d'olio.
Vedendo il loro campo d'utilizzo (gare F3A dove vincono contro gli elettrici), le loro prestazioni ed affidabilità, forse vale la pena seguire i loro suggerimenti.


Poi è chiaro che se parliamo d'accoppiamenti ABC o di motori progettati e lavorati negli anni '70-'80... forse è meglio dare anche un occhio ai suggerimenti di quel tempo.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 22:09   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 575
Un bell'articolo proprio sulle miscele: What fuel is best for your engine? - Model Airplane News
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 23:02   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Scusami, mi ero dimenticato, il filamento candela è integro. Ho ordinato camicia pistone fasce os €80 compresa spedizione. Visto che ci metto le mani stavo pensando di cambiare anche i cuscinetti, stavo pensando di usare qualche marca migliore degli OS originali, sapete dirmi qualche marchio professionale e quali misure devo usare
Se fai qancora in tempo, compra gli originali. Hanno le tolleranze che servono. Ti sei letto, il mio commento (n° 17 pag. 2)

Quando accadono queste cose è fondamentale capierne il motivo, ricordalo come consiglio da uno che ha preso in mano il primo motore nel 1951, tanti altri da dilettante in velocità fino al 1968 e poi con gli OPS con " le mani in pasta " da allora e tuttora.

Ho fermato un mio 3,5cc Car a 51.500 giri al banco prova "inerziale" , ovvio in fuori giri
ormai, perchè temevo l'uscita della biella dal fianco del carter............. Mentre su un 15 cc a circa 22.000 , causa PROPRIO LA ROTTURA/SFALDAMENTO DI UNA SFERA DI UN SUPER CUSCINETTO DI ALTISSIMA QUALIA' che stavamo provando la biella è uscita rimanendo incastrata a metà sul travaso laterale, mezza sfera fra luce di travaso e pistone ecc. ecc. Un bel po di etti di materiali vari, rotti, incastrati fra loro, quasi una scultura moderna....

Storie oridinarie di motori a scoppio. Saluti.

Piero Muzio Fai 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
O.s Fs-95v Daytona Aeromodellismo Volo a Scoppio 35 26 ottobre 20 09:22
Dubbio su motore grippato chipscal Aeromodellismo Volo a Scoppio 30 06 agosto 14 23:38
[lo+sped] OS FS 95V NUOVO Maverikwart Merc. Motori ed Elettronica 3 29 agosto 13 22:09
Ho Grippato-.- Thomas85 Elimodellismo in Generale 18 13 febbraio 07 21:59
ho grippato??? luca bianchessi Elimodellismo in Generale 39 11 febbraio 07 22:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002