Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 16, 17:28   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
è stato un errore di digitazione, volevo dire 0,04 e 0,07. ritornando al problema della compressione non penso che ci siano tante alternative, per quel poco che posso capire di motori i motivi possono essere Regolazioni valvole o fasce elastiche oppure rigatura cilindro e pistone.
per verificare lo stato del cuscinetto posteriore devo per forza estrarlo?
Puoi farlo anche per amore se non vuoi farlo per forza
Credo che neppure Superman sarebbe capace di una non approssimativa verifica senza estrarlo.
In pratica dovrai fare a "chicchi" tutto il motore ad esclusione della testa.
Dai coraggio... il bello verrà dopo a rimontare il tutto correttamente.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 16, 17:42   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Hai controllato se nella candela c'è ancora il filamento? Può succedere che si stacca e finisca tra pistone e camicia.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 16, 17:48   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
è stato un errore di digitazione, volevo dire 0,04 e 0,07. ritornando al problema della compressione non penso che ci siano tante alternative, per quel poco che posso capire di motori i motivi possono essere Regolazioni valvole o fasce elastiche oppure rigatura cilindro e pistone.
per verificare lo stato del cuscinetto posteriore devo per forza estrarlo?
No, però devi smontare interamente il motore.
Tieni il carter con una mano e con l'altra mano premi con forza sulla ghiera interna dei cuscinetti e li fai girare.
Se girano lisci tutto ok... se girano e "rugnano" vanno sostituiti.

A mio avviso il posteriore è da cambiare solo per il fatto che in giro nel motore c'è lo smeriglio proveniente dal segno di grippatura.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 16, 19:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Salve,
mi unisco alla discussione.
Dalla foto, però, si nota che la rigatura rimane al disotto della fascia e quest'ultima, a meno che non sia stata ruotata in fase di smontaggio, sembra essere intatta.
Inoltre sul cilindro la rigatura sembra non raggiungere la parte alta del cilindro.
Mi unisco al pensiero di qualcuno che dice che un corpo estraneo, oppure del motore stesso, sia pervenuto dal carte del motore e non dall'aspirazione piutosto dalla candela.
Condivido il pensiero di 2M86 nella prova del cuscinetto e suggerisco un lavaggio per eliminare altri pezzi vaganti prima di tentare un riavvio.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 16, 23:19   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
La cosa più preoccupante è il profondo solco che si vede sul pistone.. Anche se riuscirai a far girare nuovamente quel motore non sarà più come prima, inoltre l'asportazione di parte del mantello sul fianco del pistone, ovvero la parte più importante perchè composta da un trattamento antifrizione, comporterà che la dilatazione termica in quel punto sarà maggiore quindi soggetta a nuovi grippaggi con possibile rottura della biella e ulteriori danni anche a valvole e testa..

Certi danni si verificano perchè nel motore si è rotto qualcosa oppure si è surriscaldato.. comunque il segno di grippaggio si nota dalla sede fascia a scendere.. escludo che possa essere entrato qualcosa perchè il segno si sarebbe visto anche nella parte sopra della sede fascia.. Che miscela stavi usando ? E che olio ?

Dammi retta... investi qualche soldino e cambia pistone e camicia.. ritornerà come nuovo..
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 16, 01:13   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: valmontone
Messaggi: 150
quello che mi stupisco è che sono molto attento alla manutenzione, alla fine dei voli effettuo un piccolo lavaggio con un po di petrolio e poi qualche goccia di after run, ultimamente invece dell'olio mi hanno consigliato di usare il wd 40 che oltre ad oliare le parti interne ha un elevato potere antiossidante per le parti metalliche. La miscela la preparo io al 15% nitro, 16% olio klotz 198 + 4% ricino degommato. Comunque ho smontato anche l'albero motore sono rimasti solo i cuscinetti, ho provato a fare una prova senza sfilarli, il posteriore mettendo la mano come mi avete consigliato mi sembra che gira liscio mentre quello davanti qualche dubbio c'è, sento un leggerissimo attrito quando gira, ho provato anche a sfilarlo ma non esce. però anche se il cuscinetto anteriore dovrebbe avere qualche anomalia mi sembra difficile che frammenti possano uscire dal suo interno è completamente chiuso a differenza del posteriore che i pallini sono ha vista
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 16, 01:50   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
quello che mi stupisco è che sono molto attento alla manutenzione, alla fine dei voli effettuo un piccolo lavaggio con un po di petrolio e poi qualche goccia di after run, ultimamente invece dell'olio mi hanno consigliato di usare il wd 40 che oltre ad oliare le parti interne ha un elevato potere antiossidante per le parti metalliche. La miscela la preparo io al 15% nitro, 16% olio klotz 198 + 4% ricino degommato. Comunque ho smontato anche l'albero motore sono rimasti solo i cuscinetti, ho provato a fare una prova senza sfilarli, il posteriore mettendo la mano come mi avete consigliato mi sembra che gira liscio mentre quello davanti qualche dubbio c'è, sento un leggerissimo attrito quando gira, ho provato anche a sfilarlo ma non esce. però anche se il cuscinetto anteriore dovrebbe avere qualche anomalia mi sembra difficile che frammenti possano uscire dal suo interno è completamente chiuso a differenza del posteriore che i pallini sono ha vista
.

GAPI

Da quei "pallini" , please chiamale sfere visto che sono dei "cuscinetti a sfere" o dalla loro gabbia se metallica, però questa di solito fa danni maggiori, potrebbe essersi staccata, sfogliata una piccola parte. Succede anche nei cuscinetti di qualià e la particella di acciaio che "vagola" là dentro produce grossi danni.

Lava tutto bene con petrolio bianco e con il solo albero dentro esso deve girare liberissimo, non si deve sentire nessun intoppo , saltello, indurimento o altro. Se così fosse cambia il cuscinetto. Metti un originale se non te ne intendi molto. In ogni caso devono essere della Classe C3 o C4 , in pratica tenendo l'anello interno fermo con pollice e indice, devi poter muovere l'anello esterno avanti e indietro di alcuni decimi.

Ripeti la prova del cuscinetto molte volte perche gli " sferini " (sfere/pallini= mi piace) girano a loro piacere e se non ricapiti nel punto in cui è rovinato potresti non sentire nulla. Nel dubbio cambialo come pure pistone e fascia e controlla bene la canna !
Donne e motori gioie e dolori , anche al portafoglio.

Saluti. Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 16, 08:41   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Mi puoi tegliere la mia curiosità?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 16, 10:01   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: valmontone
Messaggi: 150
Scusami, mi ero dimenticato, il filamento candela è integro. Ho ordinato camicia pistone fasce os €80 compresa spedizione. Visto che ci metto le mani stavo pensando di cambiare anche i cuscinetti, stavo pensando di usare qualche marca migliore degli OS originali, sapete dirmi qualche marchio professionale e quali misure devo usare
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 16, 13:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Non penso che OS monti cuscinetti scadenti ,comunque se li vuoi prendere non originali e di qualita' direi SKF sempre che la misura dei tuoi cuscinetti non sia fuori standard o in pollici e allora e' meglio prenderli originali.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
O.s Fs-95v Daytona Aeromodellismo Volo a Scoppio 35 26 ottobre 20 09:22
Dubbio su motore grippato chipscal Aeromodellismo Volo a Scoppio 30 06 agosto 14 23:38
[lo+sped] OS FS 95V NUOVO Maverikwart Merc. Motori ed Elettronica 3 29 agosto 13 22:09
Ho Grippato-.- Thomas85 Elimodellismo in Generale 18 13 febbraio 07 21:59
ho grippato??? luca bianchessi Elimodellismo in Generale 39 11 febbraio 07 22:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002