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Vecchio 03 marzo 16, 03:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gapi68
 
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OS FS 95V dubbio grippato

Ciao ragazzi, ieri mentre volavo si è spento il motore OS FS95V e ricordo che prima della spenta ho avuto una sensazione di un calo di prestazioni. per fortuna sono riuscito a portare il modello in pista. Sul banco mi accorgo subito che il motore non ha compressione. Qualcuno mi consiglia di controllare il gioco delle valvole. Effettivamente con avevo nella valvola di scarico gioco di 0,30 e nella valvola di entrata gioco 0,20. Regolo le valvole come da manuale 0,4 entrate e 0,7 uscita, provo nuovamente a far girare l'elica a mano ma purtroppo pochissima compressione. A questo punto mi decido di smontare il motore per vedere pistone e cilindro e trovo una rigatura sia sulla camicia che sul pistone, adesso vi chiedo secondo voi e la causa della poca compressione e quindi motore grippato?

Ultima modifica di gapi68 : 03 marzo 16 alle ore 03:06
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Vecchio 03 marzo 16, 03:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gapi68
 
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ecco le foto
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OS FS 95V dubbio grippato-20160303_002201.jpg   OS FS 95V dubbio grippato-20160303_002144.jpg  
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Vecchio 03 marzo 16, 09:17   #3 (permalink)  Top
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un motore grippato ( come da termine anglicizzato, to grip=stringere/chiudere) è un motore il cui pistone si sia, per vari motivi, bloccato nel cilindro

il tuo ha semplicemente aspirato e digerito un pezzetto di qualcosa ( presumibilmente alluminio ) che è andato ad interporsi tra cilindro e pistone provocando quella brutta rigatura e la conseguente perdita di prestazioni e compressione

se non è partito un pezzetto di fascia ( dalle foto se ne vede solo un lato ) ma non mi sembra una rigatura da ghisa,( e neppure da acciaio di un cuscinetto ma controlla comunque... ) è un pezzetto venuto da chissà dove..forse dal carter o dal condotto di aspirazione

il cilindro forse si salva, spazzolandolo bene ( e forse anche la fascia, ma non ne vale la pena ) il pistone è di sicuro da cambiare.
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 03 marzo 16 alle ore 09:21
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Vecchio 03 marzo 16, 09:25   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ieri mentre volavo si è spento il motore OS FS95V e ricordo che prima della spenta ho avuto una sensazione di un calo di prestazioni. per fortuna sono riuscito a portare il modello in pista. Sul banco mi accorgo subito che il motore non ha compressione. Qualcuno mi consiglia di controllare il gioco delle valvole. Effettivamente con avevo nella valvola di scarico gioco di 0,30 e nella valvola di entrata gioco 0,20. Regolo le valvole come da manuale 0,4 entrate e 0,7 uscita, provo nuovamente a far girare l'elica a mano ma purtroppo pochissima compressione. A questo punto mi decido di smontare il motore per vedere pistone e cilindro e trovo una rigatura sia sulla camicia che sul pistone, adesso vi chiedo secondo voi e la causa della poca compressione e quindi motore grippato?
?????????

0.04 passa, 0,1 non passa
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 16, 10:40   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
?????????

0.04 passa, 0,1 non passa
Ti dico cosa farei se fosse mio:
regolerei gioco valvole come indicato da TOIO
indagherei su cosa si possa essere incastrato tra pistone e cilindro verificando attentamente cuscinetto posteriore, che credo essere il maggiore indiziato, con eventuale sostituzione
verificherei se con il solo albero motore montato, senza albero a camme ne bicchierini ne aste, gira libero
darei una leggera passata di tela finissima sia al cilindro che al pistone e rimonterei il tutto.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 16, 10:53   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ieri mentre volavo si è spento il motore OS FS95V e ricordo che prima della spenta ho avuto una sensazione di un calo di prestazioni. per fortuna sono riuscito a portare il modello in pista. Sul banco mi accorgo subito che il motore non ha compressione. Qualcuno mi consiglia di controllare il gioco delle valvole. Effettivamente con avevo nella valvola di scarico gioco di 0,30 e nella valvola di entrata gioco 0,20. Regolo le valvole come da manuale 0,4 entrate e 0,7 uscita, provo nuovamente a far girare l'elica a mano ma purtroppo pochissima compressione. A questo punto mi decido di smontare il motore per vedere pistone e cilindro e trovo una rigatura sia sulla camicia che sul pistone, adesso vi chiedo secondo voi e la causa della poca compressione e quindi motore grippato?
Come gioco su entrambe le valvole devi regolare 0,04mm passa, 0,1mm non passa.
(0,2 e 0,3mm non vanno bene, ancor di meno 0,4 e 0,7mm).

Il pistone ha un segno di grippaggio, la camicia idem, però da una foto è difficile quantificare la profondità.
La fascia com'è, intatta?

Se ti serve una mano per i ricambi contattami in privato.
Saluti.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 16, 13:03   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
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Potete per favore spiegare meglio come regolare il gioco valvole? Cosa significa 0,04 (e non 0,4?) mm passa e 0,1 mm non passa. Dovrebbe essere la misura dello spessimetro da utilizzare vero? Grazie , come avrete capito io non apro molto spesso i miei motori ma mi piacerebbe imparare e sapere cosa fare pro futuro.
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Vecchio 03 marzo 16, 14:10   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Potete per favore spiegare meglio come regolare il gioco valvole? Cosa significa 0,04 (e non 0,4?) mm passa e 0,1 mm non passa. Dovrebbe essere la misura dello spessimetro da utilizzare vero? Grazie , come avrete capito io non apro molto spesso i miei motori ma mi piacerebbe imparare e sapere cosa fare pro futuro.
0,04mm sono 4 centesimi, 0,4mm sono 4 decimi, quindi 10 volte tanto.


Io non utilizzo i spessimetri in dotazione per la regolazione, li utilizzo solo per controllare che le valvole sia regolate accuratamente.

Per fare la regolazione utilizzo uno spessore calibrato da 0,05mm e va fatta su una valvola alla volta.
Devi portare il pistone al punto morto superiore (PMS) con entrambe le valvole chiuse.
Interponi lo spessore tra lo stelo della valvola ed il comando valvola ed esegui la regolazione con le chiavi in dotazione.

Lo spessimetro da 0,04mm deve passarci tranquillamente, lo spessimetro da 0,1mm non deve passare.
Tutto qua... niente di difficile, niente d'impegnativo.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 16, 16:01   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
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Grazie 2M86, spiegazione perfetta e chiara. Stasera provo a togliere il coperchio punterie e verificare.
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Vecchio 03 marzo 16, 17:11   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gapi68
 
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è stato un errore di digitazione, volevo dire 0,04 e 0,07. ritornando al problema della compressione non penso che ci siano tante alternative, per quel poco che posso capire di motori i motivi possono essere Regolazioni valvole o fasce elastiche oppure rigatura cilindro e pistone.
per verificare lo stato del cuscinetto posteriore devo per forza estrarlo?
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