Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


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Vecchio 23 luglio 14, 20:28   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
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Dubbio su motore grippato

Buonasera a tutti,
vi scrivo perché ho smontato il mio OS46LA ed ho notato delle righe sul pistone. Adesso vi posto le foto e vedrete che alcune righe, soprattutto quelle della prima foto sono molto accentuate.
Io non ho molta esperienza su motori 2 tempi. Che ne dite è grippato? Per quanto riguarda la camicia invece non ci sono segni, sembra quasi nuova.
Prima di smontarlo il motore funzionava anche se per non farlo spegnere dovevo volare molto grasso e non aveva delle prestazioni molto buone.
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Dubbio su motore grippato-foto-1.jpg   Dubbio su motore grippato-foto-2.jpg  
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 21:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Per me le righe che vedi sono dovute a qualche impurità che il motore si è respirato...lascio la parola ai più esperti però!
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 21:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
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Originalmente inviato da chipscal Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
vi scrivo perché ho smontato il mio OS46LA ed ho notato delle righe sul pistone. Adesso vi posto le foto e vedrete che alcune righe, soprattutto quelle della prima foto sono molto accentuate.
Io non ho molta esperienza su motori 2 tempi. Che ne dite è grippato? Per quanto riguarda la camicia invece non ci sono segni, sembra quasi nuova.
Prima di smontarlo il motore funzionava anche se per non farlo spegnere dovevo volare molto grasso e non aveva delle prestazioni molto buone.
Tecnicamente non è grippato. Forse qualche scaldata l'ha presa. Per le righe è probabile che sia entrata qualche impurità nel cilindro. Sicuramente avrai pareri più tecnici dei miei, ed anche io son curioso di sapere.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 21:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
Il pistone mi sembra in ordine.. poi sarebbe da capire come mai devi volare con una carburazione tato ricca..
__________________
*Saito Club*
Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80
Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 21:27   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
I problemi sono altrove
Elica?
Candela?
Miscela?
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 21:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Ho ingrandito la foto a destra, cosa è quel segno sul mantello?
La macchia può essere dovuta all'uso di olio di scarsa qualità.
__________________
Never forget it.
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Vecchio 23 luglio 14, 21:42   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
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Originalmente inviato da chipscal Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
vi scrivo perché ho smontato il mio OS46LA ed ho notato delle righe sul pistone. Adesso vi posto le foto e vedrete che alcune righe, soprattutto quelle della prima foto sono molto accentuate.
Io non ho molta esperienza su motori 2 tempi. Che ne dite è grippato? Per quanto riguarda la camicia invece non ci sono segni, sembra quasi nuova.
Prima di smontarlo il motore funzionava anche se per non farlo spegnere dovevo volare molto grasso e non aveva delle prestazioni molto buone.
Questi sul pistone non sono segni di grippaggi, ma solo micro solchi dovuti ad impurità. Inoltre ci sono tracce di decompressione (quelle chiazze laterali nere), ma non tali da comprometterne il buon funzionamento; trattandosi di accoppiamento abc, inoltre, la eventuale revisione comporterebbe la sostituzione di canna e pistone. Non penso, però, che sia il caso di procedere a tale revisione. Puoi innalzare un pochino la percentuale di nitro, oppure montare una candela leggermente più calda.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 23 luglio 14, 22:10   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
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Per quanto riguarda quella riga nera é un pelo, adesso l` ho tolto. Per quanto riguarda la candela uso un os8,miscela 5%nitro e 18%olio, mentre l elica é una 10x6apc. Da una discussione precedente sulla carburazione, mi é stato consigliato il metodo di carburazione e poi utilizzare meno nitro poiché avevo problemi con il minimo. Il motore si spegneva. Dopo aver messo in pratica i consigli, ho risolto e riesco a volare anche se al campo tutti mi dicono che il motore non si comporta bene. Carburato a terra va bene, poi in aria tende ad ingrassarsi e borbotta anche se alla fine riesco a volare. Se invece atterro e provo a smagrire il motore si spegne anche se chiudo di poche tacche
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 11:10   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
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Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Questi sul pistone non sono segni di grippaggi, ma solo micro solchi dovuti ad impurità. Inoltre ci sono tracce di decompressione (quelle chiazze laterali nere), ma non tali da comprometterne il buon funzionamento; trattandosi di accoppiamento abc, inoltre, la eventuale revisione comporterebbe la sostituzione di canna e pistone. Non penso, però, che sia il caso di procedere a tale revisione. Puoi innalzare un pochino la percentuale di nitro, oppure montare una candela leggermente più calda.
Che io sappia la serie LA della OS non è abc ma su bronzine, a meno che non abbiano cambiato qualcosa ultimamente.
__________________
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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
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Vecchio 24 luglio 14, 11:41   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
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Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio
Che io sappia la serie LA della OS non è abc ma su bronzine, a meno che non abbiano cambiato qualcosa ultimamente.
Abc si intende senza fascia.
La serie LA della os è con bronzine, come giustamente hai detto.....quindi senza cuscinetti.
Aggiungo che la Os consiglia sui motori a bronzine una percentuale di olio non minore del 20% di RICINO
Giorgio

Ultima modifica di gioqui : 24 luglio 14 alle ore 11:46
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