Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 08, 12:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grussh76
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: Senago
Messaggi: 114
Motore grippato

Ciao a tutti, ho un trainer che monta un supertigre gs45 abc.
alla fortunata quota di 3 metri e a fine pista stranamente si è inchiodata l'elica e come per incanto ......buuuuuum... è caduto rovinosamente.

Dopo aver raccolto i pezzettini ho provato a girare l'elica ma niente , sembrava inchiodata.
una volta smontata la testa, l'elica ha iniziato a muoversi e ho pensato che probabilmente, siccome stavo usando una miscela con 10% di nitro, la lubrificazione non fosse proprio l'ideale.
Allora ho riparato il modello e ho fatto un pieno di miscela senza nitro e l'ho fatto girare al massimo per tutto un serbatoio.

Alla fine ho fatto il mio volo con un altro pieno senza nitro e apparentemente sembra funzionare tutto bene.

Può essere che troppa nitro faccia bloccare il cilindro e faccia spegnere il motore? E' il caso che faccia un rodaggio più lungo??
Il modello prima del blocco aveva volato già una decina di volte con circa 1,5 litri di miscela senza nitro e siccome l'avevo finita ho usato quella con il 10% di nitro.

Ho verificato la camicia e il pistone, non hanno nemmeno un graffio.

Può essere che abbia grippato in maniera fortunata, cioè senza rigare?
può essere che siccome ho pescato la miscela dal fondo del barattolo ci fosse dell'impurità che ha bloccato il cilindro?(in effetti credevo che il filtro della pompa fermasse lo sporco, ma dei ranelli neri si vedevano nel barattolo).

Attualmente il motore mi sembra girare bene e non si è spendo con 2 sebatoi ma non vorrei che mi ricapitasse la stessa cosa distruggendolo del tutto.

Grazie

Ultima modifica di grussh76 : 22 dicembre 08 alle ore 12:04 Motivo: corretto titolo
grussh76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 12:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da grussh76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho un trainer che monta un supertigre gs45 abc.
alla fortunata quota di 3 metri e a fine pista stranamente si è inchiodata l'elica e come per incanto ......buuuuuum... è caduto rovinosamente.

Dopo aver raccolto i pezzettini ho provato a girare l'elica ma niente , sembrava inchiodata.
una volta smontata la testa, l'elica ha iniziato a muoversi e ho pensato che probabilmente, siccome stavo usando una miscela con 10% di nitro, la lubrificazione non fosse proprio l'ideale.
Allora ho riparato il modello e ho fatto un pieno di miscela senza nitro e l'ho fatto girare al massimo per tutto un serbatoio.

Alla fine ho fatto il mio volo con un altro pieno senza nitro e apparentemente sembra funzionare tutto bene.

Può essere che troppa nitro faccia bloccare il cilindro e faccia spegnere il motore? E' il caso che faccia un rodaggio più lungo??
Il modello prima del blocco aveva volato già una decina di volte con circa 1,5 litri di miscela senza nitro e siccome l'avevo finita ho usato quella con il 10% di nitro.

Ho verificato la camicia e il pistone, non hanno nemmeno un graffio.

Può essere che abbia grippato in maniera fortunata, cioè senza rigare?
può essere che siccome ho pescato la miscela dal fondo del barattolo ci fosse dell'impurità che ha bloccato il cilindro?(in effetti credevo che il filtro della pompa fermasse lo sporco, ma dei ranelli neri si vedevano nel barattolo).

Attualmente il motore mi sembra girare bene e non si è spendo con 2 sebatoi ma non vorrei che mi ricapitasse la stessa cosa distruggendolo del tutto.

Grazie

Il motore è raffreddato bene?? Nel senso, si prende tutta l'aria o la testa è parzialmente coperta dalla naca?
Vedi, gli ABC non hanno fascia e quando il motore è freddo è praticamente grippato, la camicia è conica. Poi girando si scalda, il metallo si dilata e tutto fila liscio. Visto che siamo in inverno -e fa freddo- il motore non riesce a scaldarsi a sufficienza, soprattutto se lo tieni in volo a poco più del minimo. Aumenta l'attrito e si blocca.
Tranquillo, se il motore gira al banco, non gli è successo niente.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 14:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grussh76
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: Senago
Messaggi: 114
Grazie

Grazie per la risposta, ma il nitrometano tende a raffreddare o a riscaldare il motore??
PS:Il motore non ha naca, quindi è ompletamente scoperto e si raffredda benissimo, forse anche troppo!

Ultima modifica di grussh76 : 22 dicembre 08 alle ore 14:20
grussh76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 21:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
mamma mia!!! che tasto che hai toccato!! pericolosissimo!! adesso avremo illustri ingegneri, chimici e meccanici da campo volo che scriveranno tesi e tesi su questo argomento!!!! che marooooniiii!!!! ma il nitro surriscalda o raffredda???? anticipa o ritarda??????? booooooooooooooooooooohhhhhhhh
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 22:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Bravo Spit, meglio non entrare per l'ennesima volta nell'argomento.
Che ognuno si tenga le "convinzioni" che ha maturato per l'esperienza e le conoscenze acquisite, siamo nel campo delle 100 pertiche....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 13:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ser gioser
 
Data registr.: 11-02-2008
Residenza: Albano Laziale
Messaggi: 66
Tempo fa ho rimesso in funzione un 45 abc che non usavo da tempo... mi si è distrutto dopo qualche volo, avevo usato un'elica troppo piccola di un'altro motore ...ha fatto un mare di giri ...manovella e piede della biella mi hanno spaccato il carter...
magari non è quello... ma controlla che l'elica non sia troppo piccola...
__________________
raccogli differenziato ...così viene bruciato
Ser gioser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 14:12   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
fallo girare senza nitro e basta...

miscela standrd 80-20 e via.. ci vai avanti per decenni

se proprio vuoi metterci il nitro non andrei sopra il 5%, se serve, perche il nitro non è sempre necessario, oggi gira la moda che se non voli con meno del 10-15% di nitro i motori non vanno.... ad andare vanno, ma nel secchio delle monnezza.

A parte gli scherzi per me il 10% di nitro è troppo, poi sarebbe da sapere quanto olio c'era, perche se stavi gia sotto il 15% ti ha detto bene che non hai rotto tutto.



Tanto gia lo so, adesso arriveranno e inizieranno a dire:
il nitro serve sempre minimo il 20%
io l'olio ne metto il 5% e ci volo da sempre...

purtropo discussioni già viste un sacco di volte.

La cosa più semplice è seguire le istruzione del costruttore e non i vari guru tuttologi che volano con miscele fantasy.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 13:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
nitro

e' vero: il nitro serve, ma e' anche fattore di tendenza, perche una volta non veniva usato, o comunque solo per chi faceva gare. al lido di venezia, dove volavo io taaaanti anni fa abbiamo volato per anni senza nitro e i motori sono sempre andati benissimo e hanno sempre reso il dovuto.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 15:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da grussh76 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta, ma il nitrometano tende a raffreddare o a riscaldare il motore??
PS:Il motore non ha naca, quindi è ompletamente scoperto e si raffredda benissimo, forse anche troppo!
il nitrometano dovrebbe, aiutare a raffreddare il motore, ho scritto dovrebbe....perchè è un additivo che aumenta potenza e quindi dovrebbe sacaldare di più.....in un motore ABC, devi avere pazienza con il rodaggio lungo....vedrai che alla fine potrai fargli bere anche il nitrometano, però....se non è giustificato il nitro...perchè usarlo...costa pure un botto...poi non hai grippato...c'è solo stata una stretta e basta..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 20:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2008
Messaggi: 55
lascia stare il nitro i ST non lo sopportano!!!
vai con normale miscela 80-20 con un po' di ricino magari...
show time non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore grippato simo92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 22 settembre 07 14:11
Ho Grippato il motore.. Silvagni Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 12 aprile 07 19:31
Ho Grippato-.- Thomas85 Elimodellismo in Generale 18 13 febbraio 07 21:59
ho grippato??? luca bianchessi Elimodellismo in Generale 39 11 febbraio 07 22:49
DF36 grippato perno di coda baladore Elimodellismo Principianti 4 14 febbraio 06 16:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002