Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 07, 21:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Angry Ho Grippato il motore..

Salve ragazzi oggi, mi e capitato un fatto davvero singolare.
e da parecchi anni che volo con il 10% di Sintol o di Motul il 5% di olio di ricino.
Settimana scorsa invece ho provato eliminare l'olio di ricino e con il 15%di Motul andava sinceramente meglio. Oggi avendo finito il Motul ho fatto la miscela al 15% con il sintol. Risultato? Dopo un pieno passato in aria ,in avvicinamento di atterraggio si è grippato il motore ( un 7.5CC MAgnum)Allo stesso momento era in volo un mio amico, e quando e atterrato ho constatato che anche il suo G51Supertigre con fasce elastiche era diventato duro da giare , piu di un ABC..Si e per cui pensato che l'olio non e di qualita come il motul. Voi cosa ne dite?
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 22:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Io sineramente la miscela onde evitare disguidi ,la faccio sempre al 20% di olio(jp4),sia con motori 2 che 4 tempi e devo dire che non ho mai avuto problemi,di nessun tipo.Magari oggi giravate un po' magri.Ciao.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 22:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
E da anni che giro al 15% mai successo niente, e oggi la sorpresa.Per fortuna che e Sintol!!!
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 22:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Leggevo qui da qualche parte che il Sintol non viene piu' commercializzato.Magari.....
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 22:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni
Salve ragazzi oggi, mi e capitato un fatto davvero singolare.
e da parecchi anni che volo con il 10% di Sintol o di Motul il 5% di olio di ricino.
Settimana scorsa invece ho provato eliminare l'olio di ricino e con il 15%di Motul andava sinceramente meglio. Oggi avendo finito il Motul ho fatto la miscela al 15% con il sintol. Risultato? Dopo un pieno passato in aria ,in avvicinamento di atterraggio si è grippato il motore ( un 7.5CC MAgnum)Allo stesso momento era in volo un mio amico, e quando e atterrato ho constatato che anche il suo G51Supertigre con fasce elastiche era diventato duro da giare , piu di un ABC..Si e per cui pensato che l'olio non e di qualita come il motul. Voi cosa ne dite?
Io ho usato entrambi i motori in volo vincolato circolare ma lamiscela che usavo era 20% di olio di ricino e 5 % di nitro.
Per provare ho fatto della miscela con 10% di KL200 e 10 % di Ricino, risultato Magnum da buttare.
Ora cosa fare per il G51, di al tuo amico di smontarlo e controllare cuscinetto poteriore, Camicia pistone (potrebbero essere neri) pulire il tutto rimontare e vedere.
Per il tuo Magnum stessa cosa moolto probabilmente troverai delle incrostrazoni un po da pertutto perchè l'olio sintetico ad alte temperature tende a bruciare e lascia i residui.
Cosa penso che sia successo nel tuo caso è che ilkotore ha iniziato a stringere in volo a causa dell'elevata temperatura di esercizio e quando hai ridotto per l'atterraggio nella fase di raffeddamento si è piantato.
Buona fortuana e buon lavoro.
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 13:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
ok grazie per i consigli .
Ps: il magnum sono riuscito a sbloccarlo grazie ad una notte pasata assieme al svittol e con il giratubi, al limite della rottura sono riuscito a sbloccarlo. Oggi ho fatto la miscela con il 15%di motul e il 5% di nitro e si e ripreso benone. Per il G51 stessa cosa cambiando olio e ha cominciato a girare correttamente..
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 13:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap
Leggevo qui da qualche parte che il Sintol non viene piu' commercializzato.Magari.....
Da Mobby e da Cuccolo lo vendonoi ancora.. Ciao
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 15:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SkudoFly
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Latina
Messaggi: 194
Invia un messaggio via MSN a SkudoFly
Salve, io consiglio sempre di usare una % non al di sotto del 18% di olio, mista come vuoi ricino sintetico. E' normale che con l'olio sintetico il motore giri di più, ma ha meno protezione, io metto sempre 13% di olio sintetico e il restanti 5 di ricino questo abbassa un pò la temperatura del motore, ma se non lo usi sempre il motore dentro ci devi mettere after runner.

__________________
Rimanere il volo non è tutto!! Ma devi saper decollare ed atterrar, questo è il problema

Oltre alla radio accendi anche il cervello!!


www.skudiero.net
SkudoFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 15:47   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
Io ho usato entrambi i motori in volo vincolato circolare ma lamiscela che usavo era 20% di olio di ricino e 5 % di nitro.
Per provare ho fatto della miscela con 10% di KL200 e 10 % di Ricino, risultato Magnum da buttare.
io non ho problemi con 8 di kl200 e 8 di ricino e 5 di nitro.....
l' olio è una opinione, come la matematica?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 16:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
I miei motori saito hanno bevuto tanti litri di miscela fatta con il 20% di Klotz 200 e sono perfetti. anche con i miei 2 tempi OS, MDS, GSM, idem con patate. Bisogna dire comunque che anche con i 2 tempi sto un po' abbondante con l'olio (18% ed in estate anche il 20)
Ciao
__________________
*Saito Club*
Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80
Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore grippato simo92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 22 settembre 07 14:11
Ho Grippato-.- Thomas85 Elimodellismo in Generale 18 13 febbraio 07 21:59
ho grippato??? luca bianchessi Elimodellismo in Generale 39 11 febbraio 07 22:49
t-rex 450 con albero grippato sul piatto!! pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 6 17 dicembre 06 23:04
Motore Cipolla 1.5cc grippato JRomn67 Aeromodellismo Principianti 3 27 ottobre 06 09:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002