Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 16, 00:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Conversione da glow a benzina - fatemi capire...

Premesso che sono rimasto parecchio tempo fuori da tutto ciò concerne il modellismo, leggendo alcune pagine del forum ho capito che un motore glow può essere convertito in benzina...
Ora il mio dubbio concerne la modalità di conversione..ovvero.. ho alcuni dubbi e domande alle quali vorrei avere dei chiarimenti.
1) Il motore può essere convertito applicando un qualsiasi kit con sensore e centralina con candela 1/4-32 ?
2) E' strettamente necessario sostituire il carburatore ? E se si quali sono i parametri per scegliere il carburatore giusto?
3) Quali sono i motori che si prestano meglio alla conversione fra questi in mio possesso?
Supertigre-G45ABC
Tunder Tiger 46 PRO
OS61FX
Supertigre G2300
OS91FX
OS70FL
Magnum 70XL
ASP 70
OS-FS70II
OS-FS90
OS-FS120
OS-FS200
4) Perchè se un motore che funziona al 20% di olio con miscela nitro può funzionare con 5-6% di miscela a benzina senza grippare?
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 10:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
1) si tutti i motori possono essere convertiti con centraline spark a patto di mettere il magnete a 28-30gradi dal PMS

2)si il carburatore va sostituito con un walbro o similari,perchè la regolazione dei passaggi(spilli) è molto differente con il carburatore originale glow è difficile mettere a punto il motore,se non impossibile perchè manca la pompa che è presente nel walbro

3)potenzielmente tutti i motori l'unico sistema è provare

4) perchè la benzina di suo ha una componente lubrificante ,inoltre il metanolo ha un potere detergente percio necessita di piu' olio


Io ti consiglio di provare prima con la candela OS G5 che è una candela glow per benzina così con una spesa irrisoria puoi renderti conto se il motore gira decentemente anche con il suo carburatore originale e vale la pena tentare la conversione del motore a benzina.
Io ho provato su un saito 220 con risultati abbastanza incoraggianti il problema risiede nel carburatore infatti una la prima volta che ho utilizzato la candela g5 ha funzionato con temperature decenti cilindro sui 120-125 gradi la seconda volta non riuscivo a carburarlo e sono arrivate a 200gradi

Tutti i motori glow con pompa non possono essere usati con benzina la pompa si rompe con la benzina!!!!
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 11:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.607
https://www.youtube.com/watch?v=esWXVNl4mJ4
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 11:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Filo grazie per le risposte.. ancora un dettaglio in merito..

Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
....2)si il carburatore va sostituito con un walbro o similari,perchè la regolazione dei passaggi(spilli) è molto differente con il carburatore originale glow è difficile mettere a punto il motore,se non impossibile perchè manca la pompa che è presente nel walbro
Il primo motore che vorrei convertire è il Supertigre G2300.. ho visto che di carburatori Walbro o similari ne esistono a centinaia... quali sono i parametri per scegliere il carburatore giusto e soprattutto c'è qualche sito specializzato online per poterlo ordinare ?

Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Io ti consiglio di provare prima con la candela OS G5 che è una candela glow per benzina così con una spesa irrisoria puoi renderti conto se il motore gira decentemente anche con il suo carburatore originale e vale la pena tentare la conversione del motore a benzina.
Io ho provato su un saito 220 con risultati abbastanza incoraggianti il problema risiede nel carburatore infatti una la prima volta che ho utilizzato la candela g5 ha funzionato con temperature decenti cilindro sui 120-125 gradi la seconda volta non riuscivo a carburarlo e sono arrivate a 200gradi
Sto seguendo la discussione OS G5 morte delle centraline e un serio pensierino ce lo stavo facendo... ne ho appena ordinate 3 da TH

Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Tutti i motori glow con pompa non possono essere usati con benzina la pompa si rompe con la benzina!!!!
Questo lo avevo capito... quelli continueranno a girare con metanolo..
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 11:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Io come parametro uso la cilindrata se devo convertire un 30CC glow in benzina acquisto il carburatore di un motore di pari cilindrata.

Io ho acquistato il carburatore da Hobby king e per l'esattezza il carburatore dell'ngh 38 4T che ha la cilindrata simile al mio saito 220 che è un 36CC

Ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 11:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Se non vuoi spendere molto per il carburatore su ebay vendono dei cloni walbro fatti molto bene e funzionano costano circa 12 euro spedizione compresa,se non hai fretta secondo me conviene provarlo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 11:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Se non vuoi spendere molto per il carburatore su ebay vendono dei cloni walbro fatti molto bene e funzionano costano circa 12 euro spedizione compresa,se non hai fretta secondo me conviene provarlo.
Non ho fretta.. Hai un link per darmi un'idea ?.. Ho messo come parola di ricerca "WALBRO" e mi escono fuori carburatori per motoseghe che sinceramente mi sembrano un po troppo grossi da montare con prezzi non inferiori a 30-40 €.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 11:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Alla faccia del bicarbonato di sodio !!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 12:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Se non vuoi spendere molto per il carburatore su ebay vendono dei cloni walbro fatti molto bene e funzionano costano circa 12 euro spedizione compresa,se non hai fretta secondo me conviene provarlo.
Sono interessatissimo anche io, grazie per il link.
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 14:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
NUOVO Carburatore Carb per Poulan Sears Craftsman Chainsaw Walbro WT-89 891 | eBay
Ecco qui.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fatemi capire cilius82 Batterie e Caricabatterie 5 22 marzo 12 17:06
Fatemi capire. scirocco64 Aeromodellismo Ventole Intubate 9 09 gennaio 11 18:45
Fatemi capire Neutron Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 24 dicembre 08 10:40
Fatemi capire una cosa... keiji Elimodellismo Motore Elettrico 31 11 aprile 05 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002