Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 16, 15:01   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Grazie runner.. gentilissimo!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 16:16   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 148
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
1) si tutti i motori possono essere convertiti con centraline spark a patto di mettere il magnete a 28-30gradi dal PMS

2)si il carburatore va sostituito con un walbro o similari,perchè la regolazione dei passaggi(spilli) è molto differente con il carburatore originale glow è difficile mettere a punto il motore,se non impossibile perchè manca la pompa che è presente nel walbro

3)potenzielmente tutti i motori l'unico sistema è provare

4) perchè la benzina di suo ha una componente lubrificante ,inoltre il metanolo ha un potere detergente percio necessita di piu' olio


Io ti consiglio di provare prima con la candela OS G5 che è una candela glow per benzina così con una spesa irrisoria puoi renderti conto se il motore gira decentemente anche con il suo carburatore originale e vale la pena tentare la conversione del motore a benzina.
Io ho provato su un saito 220 con risultati abbastanza incoraggianti il problema risiede nel carburatore infatti una la prima volta che ho utilizzato la candela g5 ha funzionato con temperature decenti cilindro sui 120-125 gradi la seconda volta non riuscivo a carburarlo e sono arrivate a 200gradi

Tutti i motori glow con pompa non possono essere usati con benzina la pompa si rompe con la benzina!!!!
Ciao sono interessato anch'io, ma di meccanica sono zero (forse anche meno) ..
Ho un Supertigre S 2000 (25 cc) originale nuovo di zecca ancora nella sua scatola.
Cosa devo fare per la conversione ? Cosa è consigliabile usare (candela, centralina, carburatore ecc ecc) ?
Grazie Maurizio.
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 16:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Date un'occhiata a questo sito,potrebbe essere utile.
morris mini motors
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 17:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Runner con l'ultimo link ho visto dell cose moooolto interessanti... Penso proprio che mi metterò al lavoro con il tornio !!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 22:31   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Come antesignano di questa problematica, mi permetto di dare alcuni consigli, sperando possano essere utili. Io cominciai queste trasformazioni 5 anni addietro e, dopo tante prove effettuate al banco, nell'estate del 2011 cominciai a fare volare i miei elicotteri con motori glow (era un Os 50 Hyper) trasformati a benzina. Da allora non ho più consumato un goccio di miscela nitro. In tutti questi anni, con i miei amici di Messina abbiamo trasformato motori Os, Thunder Tiger, Asp, Supertigre, dal 50 al 91, ed adottato varie tipologie di interventi per risolvere le problematiche che via via si presentavano; problematiche accentuate del tipo di utilizzo (elicotteri), che sollecitano maggiormente i motori, penalizzati da un meno efficiente raffreddamento, rispetto all'utilizzo su aerei.
Il primo intervento è stato quello di isolare termicamente il carburatore, perché la benzina va facilmente in vapor lock se questo scalda. I glow in genere montano i carburatori sul carter, e questo scalda parecchio.
Il secondo riguardò proprio il carburatore, poiché abbiamo visto che alcuni riuscivano a funzionare discretamente bene anche con la benzina, mentre altri si rifiutavano categoricamente di funzionare. Alla fine abbiamo adottato i simil walbro perché con questi, fatti proprio per la benzina, si riusciva ad avere carburazioni ottimali e stabili. A proposito di questi, mi permetto di consigliare di fare molta attenzione all'acquisto, considerando non soltanto un equivalente di cilindrata, ma il tipo e dimensione del condotto di aspirazione del motore. Mai montare un carburatore con venturi superiore al condotto; è molto più conveniente il contrario. Noi sui 50 e 91 abbiamo montato quello del CGF 15, che ha una strozzatura di 9,5 mm. Sugli ely, avevamo problemi di spazio, e quindi abbiamo adottato dei collettori autocostruiti sui quali montare, con piastrine isolanti, il carburatore. Attenzione anche alle centraline perché è vero che il valore dell'anticipo va fissato tra i 28° ed i 30°, ma questo vale per le Rcexl generiche; se invece si dovesse adottare qualche centralina specifica per qualche motore (es. CGF, Rcg, DLE, Aerovate, ecc.) leggere bene le caratteristiche ed i valori dell'anticipo, perché alcune hanno questo valore spostato a 40°. Altro problema per i nostri motori, è stato quello della testa di biella che rompeva con una certa facilità; questo è dovuto alla poca efficienza del sistema di raffreddamento sugli ely, ed ad un regime molto elevato e costante; i nostri motori, infatti, girano sempre a non meno di 13.000 - 14.000 rpm, e con farfalla del gas a non meno di 3/4 di apertura. Sugli aerei questa sofferenza è meno avvertita, per un raffreddamento ben più efficace. Noi abbiamo risolto tenendo sempre una carburazione un po' grassa, e con un ritocco alla tolleranza della bronzina in testa di biella (aumentata di 5-6 centesimi di mm.) e con alcune rigature radiali sempre in queste bronzine. Un mio TT 53 RL ancora oggi gira dopo quasi 5 anni di funzionamento, senza che gli abbia fatto alcuna revisione. La percentuale di olio nella miscela, dopo i primi esperimenti al 5%, poi alzata al 7%, l'abbiamo definitivamente portata al 10%, mentre sul Supertigre montato su un Extra 300, l'ho lasciata al 7%.
Se qualcuno vuole addentrarsi in tutti i report degli esperimenti fatti, mostrati con foto e filmati, può consultare la mia discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...50-gasser.html
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 00:48   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Come antesignano di questa problematica, mi permetto di dare alcuni consigli, sperando possano essere utili. Io cominciai queste trasformazioni 5 anni addietro e, dopo tante prove effettuate al banco, nell'estate del 2011 cominciai a fare volare i miei elicotteri con motori glow (era un Os 50 Hyper) trasformati a benzina. Da allora non ho più consumato un goccio di miscela nitro. In tutti questi anni, con i miei amici di Messina abbiamo trasformato motori Os, Thunder Tiger, Asp, Supertigre, dal 50 al 91, ed adottato varie tipologie di interventi per risolvere le problematiche che via via si presentavano; problematiche accentuate del tipo di utilizzo (elicotteri), che sollecitano maggiormente i motori, penalizzati da un meno efficiente raffreddamento, rispetto all'utilizzo su aerei.
Il primo intervento è stato quello di isolare termicamente il carburatore, perché la benzina va facilmente in vapor lock se questo scalda. I glow in genere montano i carburatori sul carter, e questo scalda parecchio.
Il secondo riguardò proprio il carburatore, poiché abbiamo visto che alcuni riuscivano a funzionare discretamente bene anche con la benzina, mentre altri si rifiutavano categoricamente di funzionare. Alla fine abbiamo adottato i simil walbro perché con questi, fatti proprio per la benzina, si riusciva ad avere carburazioni ottimali e stabili. A proposito di questi, mi permetto di consigliare di fare molta attenzione all'acquisto, considerando non soltanto un equivalente di cilindrata, ma il tipo e dimensione del condotto di aspirazione del motore. Mai montare un carburatore con venturi superiore al condotto; è molto più conveniente il contrario. Noi sui 50 e 91 abbiamo montato quello del CGF 15, che ha una strozzatura di 9,5 mm. Sugli ely, avevamo problemi di spazio, e quindi abbiamo adottato dei collettori autocostruiti sui quali montare, con piastrine isolanti, il carburatore. Attenzione anche alle centraline perché è vero che il valore dell'anticipo va fissato tra i 28° ed i 30°, ma questo vale per le Rcexl generiche; se invece si dovesse adottare qualche centralina specifica per qualche motore (es. CGF, Rcg, DLE, Aerovate, ecc.) leggere bene le caratteristiche ed i valori dell'anticipo, perché alcune hanno questo valore spostato a 40°. Altro problema per i nostri motori, è stato quello della testa di biella che rompeva con una certa facilità; questo è dovuto alla poca efficienza del sistema di raffreddamento sugli ely, ed ad un regime molto elevato e costante; i nostri motori, infatti, girano sempre a non meno di 13.000 - 14.000 rpm, e con farfalla del gas a non meno di 3/4 di apertura. Sugli aerei questa sofferenza è meno avvertita, per un raffreddamento ben più efficace. Noi abbiamo risolto tenendo sempre una carburazione un po' grassa, e con un ritocco alla tolleranza della bronzina in testa di biella (aumentata di 5-6 centesimi di mm.) e con alcune rigature radiali sempre in queste bronzine. Un mio TT 53 RL ancora oggi gira dopo quasi 5 anni di funzionamento, senza che gli abbia fatto alcuna revisione. La percentuale di olio nella miscela, dopo i primi esperimenti al 5%, poi alzata al 7%, l'abbiamo definitivamente portata al 10%, mentre sul Supertigre montato su un Extra 300, l'ho lasciata al 7%.
Se qualcuno vuole addentrarsi in tutti i report degli esperimenti fatti, mostrati con foto e filmati, può consultare la mia discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...50-gasser.html
Ti seguo con interesse!!!

Hai nuove tecnologie da spiegare a tutti noi???

Questa cosa mi fa impazzire... Qua in Brasile c'è sia poco olio sint, sia poco nitro.... Álcool quanto ne vuoi ma che ci fai se non hai il resto????

Mentre qua in Brasile gira tutto su 2t a miscela... Ergo sono interested.... Very interested
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 02:42   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Visto che il discorso trasformazione "intrippa" parecchi amici modellisti, ho lanciato tramite PM una richiesta di compartecipazione all'amico Style90.me ma la rivolgo anche a chiunque mi voglia dare una mano nella sperimentazione e rendere pubblico tutto ciò che può essere utile per la trasformazione del glow aereo in benzina.. così i sanguisuga che hanno messo le accise su metanolo e addirittura ora che ci paragonano a potenziali terroristi vietando o limitando pesantemente l'uso del nitrometano se ne possono tranquillamente andare a quel paese..!!

Ho passato un'intera giornata nel fare ricerche dopo di che ho fatto un po di spese..

Ho acquistato due centraline Rcexl con tutto l'occorrente per la trasformazione del glow con candela da 1/4-32 e tre candele OS G5.. si .. perchè vorrei provare anche questa strada..!!

Riguardo i carburatori... andando a spulciare sul link Morris Mini Motor inviato dall'amico Runnerfly67 ho visto che i kit di conversione prevedono il carburatore tipo Walbro per i motori con cilindrata uguale o superiore a 1.60, quindi per motori con cilindrata inferiore si dovrebbe riuscire teoricamente a carburarli anche senza sostituire il carburatore almeno per quei tipi che prevedono uno spillo del minimo e uno del massimo..

A proposito, per conoscere le caratteristiche dei carburatori Walbro ho trovato questo link http://wem.walbro.com/walbro/group2.asp?FamilyName=WT dove ci sono tutte le specifiche dei carburatori Walbro finora costruiti.

Come detto in un post precedente il primo motore che vorrei modificare è un ST-G2300 sul quale monterò la prima centralina Rcexl..

Riguardo il carburatore, essendo un 23cc stavo pensando di montargli un WT257 con venturi da 12,7 mm (il venturi del carburatore originale è di 13,5 mm..) isolandolo termicamente con un adattatore in teflon per nulla complicato da costruire al tornio

La seconda centralina la vorrei sperimentare su un Magnum XL70 4 tempi mentre le candele OS G5 le vorrei montare su un OS-70FL che è un 4T ABC..

Per il montaggio dei sensori, guardando sempre il sito della Morris, mi è venuto in mente di costruire un anello porta sensore in alluminio che si vada ad infilare perfettamente sul collare portaelica e una volta messo in fase, verrà definitivamente fissato con due grani di acciaio.. questo sistema ha il vantaggio di non dover effettuare il foro irreversibile direttamente sul porta elica, inoltre consentirebbe di variare l'anticipo come si faceva una volta con gli spinterogeni dei motori automobilistici.

Che dire.. aspetto con ansia che arrivi il materiale ordinato..

Ultima modifica di Tornado65 : 15 febbraio 16 alle ore 02:51
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 08:03   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2015
Residenza: forli
Messaggi: 65
super interessato a questo post
thordiodeluono non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 09:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Visto che il discorso trasformazione "intrippa" parecchi amici modellisti, ho lanciato tramite PM una richiesta di compartecipazione all'amico Style90.me ma la rivolgo anche a chiunque mi voglia dare una mano nella sperimentazione e rendere pubblico tutto ciò che può essere utile per la trasformazione del glow aereo in benzina.. così i sanguisuga che hanno messo le accise su metanolo e addirittura ora che ci paragonano a potenziali terroristi vietando o limitando pesantemente l'uso del nitrometano se ne possono tranquillamente andare a quel paese..!!

Ho passato un'intera giornata nel fare ricerche dopo di che ho fatto un po di spese..

Ho acquistato due centraline Rcexl con tutto l'occorrente per la trasformazione del glow con candela da 1/4-32 e tre candele OS G5.. si .. perchè vorrei provare anche questa strada..!!

Riguardo i carburatori... andando a spulciare sul link Morris Mini Motor inviato dall'amico Runnerfly67 ho visto che i kit di conversione prevedono il carburatore tipo Walbro per i motori con cilindrata uguale o superiore a 1.60, quindi per motori con cilindrata inferiore si dovrebbe riuscire teoricamente a carburarli anche senza sostituire il carburatore almeno per quei tipi che prevedono uno spillo del minimo e uno del massimo..

A proposito, per conoscere le caratteristiche dei carburatori Walbro ho trovato questo link Select the Carburetor [Frontstep Customer Center 5 Frontstep, Inc.] dove ci sono tutte le specifiche dei carburatori Walbro finora costruiti.

Come detto in un post precedente il primo motore che vorrei modificare è un ST-G2300 sul quale monterò la prima centralina Rcexl..

Riguardo il carburatore, essendo un 23cc stavo pensando di montargli un WT257 con venturi da 12,7 mm (il venturi del carburatore originale è di 13,5 mm..) isolandolo termicamente con un adattatore in teflon per nulla complicato da costruire al tornio

La seconda centralina la vorrei sperimentare su un Magnum XL70 4 tempi mentre le candele OS G5 le vorrei montare su un OS-70FL che è un 4T ABC..

Per il montaggio dei sensori, guardando sempre il sito della Morris, mi è venuto in mente di costruire un anello porta sensore in alluminio che si vada ad infilare perfettamente sul collare portaelica e una volta messo in fase, verrà definitivamente fissato con due grani di acciaio.. questo sistema ha il vantaggio di non dover effettuare il foro irreversibile direttamente sul porta elica, inoltre consentirebbe di variare l'anticipo come si faceva una volta con gli spinterogeni dei motori automobilistici.

Che dire.. aspetto con ansia che arrivi il materiale ordinato..
Ecco, ti mostro il sistema adottato da me nel 2011 sul mio supertigre G90, che è esattamente quello che tu hai in mente di realizzare. Puoi notare anche il sistema adottato per la presa di pressione, che prevede, invece di bucare il tappo carter, una semplice presa di pressione su uno dei dadi del tappo stesso.
Come puoi vedere, anche in questo motore ho già adottato un simil walbro, ed esattamente il carburatore del CGF 15 (circa 15 € da HK), con venturi da 9,5; il collettore l'ho realizzato di alluminio, e come isolatore termico ho adottato una piastrina di bachelite. Per non interferire, poi, la presa di pressione del carburatore con l'elica, ho realizzato il passaggio della pressione-depressione direttamente sul collettore, eliminando la presa esterna sul carburatore, come puoi vedere in foto. Sugli ely abbiamo costruito dei collettori angolari, in modo da potere montare i simil walbro in posizione esterna al modello, lasciando libero il passaggio dell'aria di raffreddamento. Abbiamo anche montato un filtro aria perché in quella posizione l'aspirazione era più esposta alla polvere.
Per uno Zenoah da 23 cc., quando si guastò il suo Walbro, adottai il carburatore simil del CGF 20, con venturi da 12 mm.
Icone allegate
Conversione da glow a benzina - fatemi capire...-1img_2573.jpg   Conversione da glow a benzina - fatemi capire...-p070312_2025.jpg  
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 13:31   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ecco, ti mostro il sistema adottato da me nel 2011 sul mio supertigre G90, che è esattamente quello che tu hai in mente di realizzare. Puoi notare anche il sistema adottato per la presa di pressione, che prevede, invece di bucare il tappo carter, una semplice presa di pressione su uno dei dadi del tappo stesso.
Ottimo lavoro.. per il porta magnete è proprio quello che avevo in mente... invece per la presa di pressione avevo pensato di ricavarla nel collettore tra carburatore e attacco basamento... Sul G90 come nella maggior parte dei Supertigre c'è sempre il forellino passante fra tappo carter e basamento, non è detto però che su altre marche di motori sia possibile farlo... a proposito.. per la presa di pressione/depressione hai idea che diametro debba avere ?.. Non è che esagerando con il foro si corre il rischio di rovinare la membrana della pompa ?


Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Come puoi vedere, anche in questo motore ho già adottato un simil walbro, ed esattamente il carburatore del CGF 15 (circa 15 € da HK), con venturi da 9,5; il collettore l'ho realizzato di alluminio, e come isolatore termico ho adottato una piastrina di bachelite. Per non interferire, poi, la presa di pressione del carburatore con l'elica, ho realizzato il passaggio della pressione-depressione direttamente sul collettore, eliminando la presa esterna sul carburatore, come puoi vedere in foto.
Su quello evidenziato in neretto mi sono perso.. Non conosco il funzionamento del carburatore Walbro se non a grandi linee.. Ma la presa di pressione per la pompa non l'avevi ricavata dal foro del bullone di fissaggio tappo carter ?

Scusa...solo dopo aver scritto mi sono reso conto che ti riferivi all'altra estremità del tubetto il cui attacco lo hai eliminato dal carburatore e ricavato nel collettore... tutto ok !!

Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Sugli ely abbiamo costruito dei collettori angolari, in modo da potere montare i simil walbro in posizione esterna al modello, lasciando libero il passaggio dell'aria di raffreddamento. Abbiamo anche montato un filtro aria perché in quella posizione l'aspirazione era più esposta alla polvere.
Come soluzione di dislocamento è molto agevole per le regolazioni e ottima per l'isolamento termico ma un collettore angolare che ho visto nel tuo thread non ti ha ridotto le prestazioni per i vortici che si vanno a creare nel collettore da te costruito ?

Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Per uno Zenoah da 23 cc., quando si guastò il suo Walbro, adottai il carburatore simil del CGF 20, con venturi da 12 mm.
Con quanto dici confermi indirettamente che il carburatore che ho preso è perfetto per il mio G2300

Ultima modifica di Tornado65 : 15 febbraio 16 alle ore 13:41
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fatemi capire cilius82 Batterie e Caricabatterie 5 22 marzo 12 17:06
Fatemi capire. scirocco64 Aeromodellismo Ventole Intubate 9 09 gennaio 11 18:45
Fatemi capire Neutron Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 24 dicembre 08 10:40
Fatemi capire una cosa... keiji Elimodellismo Motore Elettrico 31 11 aprile 05 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002