15 febbraio 16, 13:59 | #21 (permalink) Top |
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E' bene prendere in esame il fatto che se fai girare un glow a benzina mantenendo le bronzine sulla biella, è inevitabile dover mettere % d'olio ben più elevate del 2-3% che si utilizza sui motori benzina tradizionali. E' anche bene prendere in considerazione che il 2-3% d'olio viene consigliato su motori che girano fino a 7000-8000RPM, quindi un Supertigre G2300 che teoricamente arriva anche a 9000-9500RPM con determinate eliche necessita di più olio. Ho trasformato vari motori, Supertigre G2300, Moki 210, OS 91 Hely,.... con risultati molto positivi e soddisfacenti. Per fare un bel lavoro va messo il cuscinetto a rullini sulla biella, altrimenti rimane sempre un lavoro fatto a metà. Altri aspetti da considerare sono il rapporto di compressione, l'adeguata lubrificazione dei cuscinetti sulla biella, la scelta del carburatore ed il suo isolamento,.... Alla fine della fiera, è sempre una soddisfazione effettuare la conversione e veder girare il motore, ma va tenuto conto che: - aumenta il peso - aumentano gli ingombri - si perde in prestazioni - si spende a fare la conversione - si guadagna sul costo della miscela. In definitiva... le conversioni le ho fatte per altri, i miei motori continuo a tenerli glow |
15 febbraio 16, 15:37 | #22 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
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Pur considerando il costo del Motul 800 ( 18,00 al litro) e dell'attuale prezzo della benzina alla pompa stiamo parlando di un costo pari a ca. 2,60 al litro con mix al 7% di olio contro i ca. 6,50-7,50 per miscela al 10% di nitro (dipende se te la fai in casa o la prendi già pronta).. e se permetti con 1 litro di benzina ci volo molto di più rispetto a 1 litro di alcool Fino a pochi giorni fa ero un convinto assertore del glow, ma gli ultimi fatti del nitrometano, con cui in tanti, stai sicuro, ci speculeranno alla grande facendo aumentare ancora di più i costi al litro del carburante, la relativa facilità di conversione unitamente ai minori costi di esercizio mi hanno fatto cambiare idea.. Inoltre il modellismo è anche uno studio continuo e cimentarsi in questa conversione, se tutto va bene, come hai detto precedentemente è una ulteriore soddifazione ! Qualche motore rimarrà glow ma quelli che uso di più se la cosa funziona bene li trasformo a benzina. | |||
15 febbraio 16, 15:57 | #23 (permalink) Top |
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Decisamente meglio il Motul 800 off road, basta leggere la scheda tecnica. Come regolaritá, il G2300 ben regolato con candela os type F, miscela al 15% Motul Micro senza nitro non possiede nulla in meno dello stesso motore convertito a benzina. Ho trainato per 10 anni con il G2300, quindi so bene come gira, quanto tira e quanto consuma in versione glow. Per quanto riguarda la bronzina o cuscinetto a rullini, e preferibile rilavorare pistone e carter e creare più spazio per far stare il cuscinetto a rullini e realizzare una biella di maggiori dimensioni cosi da non indebolirla. Bronzina con tolleranze maggiori può essere una soluzione, tieni conto che chi fa i benzina utilizza i cuscinetti a rullini, probabilmente un qualche motivo ci sarà... Ricorda che comunque tu sul Supertigre non farai 15000RPM, farai meno di 10000RPM con l'esigenza di tirare eliche da 17 o 18, quindi vai a caricare e stressare parecchio la biella... Poi guarda, tu hai chiesto consigli, io ci sono già passato e ti ho dato il mio parere. Visto che in materia sembri abbastanza convinto e più informato di quello che sembra, convertilo pure, fatti tutte le prove, poi ci farai sapere..... |
15 febbraio 16, 16:08 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
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Certo che facendo tutto quello che dici sarebbe certamente un'altra cosa, ma il tutto richiede un'attrezzatura adeguata e alla fine, il costo della fiera non vale la candela della conversione.. | |
15 febbraio 16, 16:37 | #25 (permalink) Top |
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Io ho cercato di farti capire la differenza tra una conversione fatta in una determinata maniera ed una conversione più immediata come intendono in tanti. Conta anche che non trovi i cuscinetti a rullini di qualsiasi dimensione, quindi tocca vedere le dimensioni della manovella sull'albero, lo spazio che c'è tra albero e tappo carter,... ed eventualmente andare a modificare anche tali accessori per adattare il cuscinetto a rullini ed ottimizzarne la lubrificazione. Altrimenti lasci le bronzine, metti olio, anche il 7-8% quando fa caldo come la scorsa estate e giri con eliche un po' più piccole per non caricare la biella. |
15 febbraio 16, 19:10 | #26 (permalink) Top |
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È vero ciò che.scrivete entrambi. Ovviamente poi uno trae le proprie conclusioni, raffrontandole all'uso specifico cui deve destinare il motore. Come.io.ho sempre sostenuto, queste conversioni sono fatte nell'ottica del risparmio economico sui.costi dei consumi; risparmi che.sono anche nell'ordine del 1500-2000%, perché non è solo il costo ridotto del.carburante, ma anche il ridotto consumo orario. I motori a benzina, infatti, consumano.circa 1/3 rispetto all'equivalente ad alcol. È ovvio che.il prezzo da pagare è la minore resa, ed un leggero aumento di peso (scrivo leggero perché i 200 gr. in più di centralina e batteria, si recuperano al decollo caricando molto meno carburante). È vero pure che l'alesatura della bronzina, è un accomodamento, ma non la soluzione radicale del.problema. La.cosa migliore sarebbe ilrullo, almeno in testa. A tal.proposito chiedo dove potete reperire tali cuscinetti a rullini? Comunque, per un motore di aereo, che.è ben raffreddato, penso che la.bronzina ed una percentuale di almeno il 7% di olio, possa anche essere ben accettata.e funzionale, anche con la piccola rialesata e qualche rigata di passaggio di.olio. A noi stanno funzionando sui mostri Tt, Os ed Asp montati sugli ely, ed anche in estate, con temperature esterne prossime ai 40 gradi.
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15 febbraio 16, 19:39 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
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Stavo facendo una considerazione su quanto affermato da 2M86 riguardo le masse e lo sforzo sulla biella.. se non fosse per i problemi di raffreddamento e di attrito, considerando l'enorme rapporto di riduzione penso che alla fine le condizioni di stress sono più vantaggiose per i motori hely rispetto agli aereo.. Sull'aereo abbiamo meno giri ma una coppia maggiore per trascinare l'elica..mentre sull'hely una coppia inferiore dato l'elevato rapporto di demoltiplicazione ma con un numero di giri maggiore e minor raffreddamento.. Un motore hely a prima vista dovrebbe differire dal motore aereo solamente per una maggiore superficie radiante della testa e qualche travaso in più atto ad avere un maggior rendimento.. poi se i principi della meccanica sono gli stessi anche per i motori RC che per sopportare e dare un maggior numero di giri e potenza deve corrispondere un motore "superquadro" (parametri che non mi sono mai dilettato a verificare) ne deriva che il motore hely, pur disponendo sulla carta di minor coppia a bassi giri, ha maggiore attrito dovuto alle condizioni di temperatura di esercizio più elevata e maggior attrito dovuto al numero di giri quasi doppio... Fatti due conti spicci, se resiste un motore hely alla conversione glow-benzina un motore aereo sinceramente se ne va a spasso..!! |
15 febbraio 16, 19:46 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
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| E chi l'ha detto che il maggior peso può essere uno svantaggio ?.. Quante volte abbiamo dovuto aggiungere piombo per bilanciare l'aereo? la centralina e le batterie opportunamente posizionate potrebbero benissimo eliminare il piombo per il bilanciamento.. per assurdo caricando meno carburante si andrebbe in volo più leggeri rispetto alla motorizzazione glow !
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15 febbraio 16, 20:15 | #29 (permalink) Top | |
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