Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 16, 13:59   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
E' bene prendere in esame il fatto che se fai girare un glow a benzina mantenendo le bronzine sulla biella, è inevitabile dover mettere % d'olio ben più elevate del 2-3% che si utilizza sui motori benzina tradizionali.
E' anche bene prendere in considerazione che il 2-3% d'olio viene consigliato su motori che girano fino a 7000-8000RPM, quindi un Supertigre G2300 che teoricamente arriva anche a 9000-9500RPM con determinate eliche necessita di più olio.

Ho trasformato vari motori, Supertigre G2300, Moki 210, OS 91 Hely,.... con risultati molto positivi e soddisfacenti.
Per fare un bel lavoro va messo il cuscinetto a rullini sulla biella, altrimenti rimane sempre un lavoro fatto a metà.

Altri aspetti da considerare sono il rapporto di compressione, l'adeguata lubrificazione dei cuscinetti sulla biella, la scelta del carburatore ed il suo isolamento,....

Alla fine della fiera, è sempre una soddisfazione effettuare la conversione e veder girare il motore, ma va tenuto conto che:
- aumenta il peso
- aumentano gli ingombri
- si perde in prestazioni
- si spende a fare la conversione
- si guadagna sul costo della miscela.

In definitiva... le conversioni le ho fatte per altri, i miei motori continuo a tenerli glow
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 15:37   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
E' bene prendere in esame il fatto che se fai girare un glow a benzina mantenendo le bronzine sulla biella, è inevitabile dover mettere % d'olio ben più elevate del 2-3% che si utilizza sui motori benzina tradizionali.
E' anche bene prendere in considerazione che il 2-3% d'olio viene consigliato su motori che girano fino a 7000-8000RPM, quindi un Supertigre G2300 che teoricamente arriva anche a 9000-9500RPM con determinate eliche necessita di più olio.
Come olio ho preso il Motul 800 2T Road Line (di meglio penso non ci sia nulla) e la mia intenzione era di fare miscele al 5-7% viste le elevate prestazioni che questo lubrificante garantisce

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ho trasformato vari motori, Supertigre G2300, Moki 210, OS 91 Hely,.... con risultati molto positivi e soddisfacenti.
Per fare un bel lavoro va messo il cuscinetto a rullini sulla biella, altrimenti rimane sempre un lavoro fatto a metà.

Altri aspetti da considerare sono il rapporto di compressione, l'adeguata lubrificazione dei cuscinetti sulla biella, la scelta del carburatore ed il suo isolamento,....
Per mettere il cuscinetto a rulli devi asportare necessariamente materiale.. hai minor attrito da un lato ma vai ad indebolire testa e piede dall'altro.. forse la via di mezzo è quella di aumentare la tolleranza e praticare le scanalature radiali sulle bronzine come ha fatto Style90.me


Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Alla fine della fiera, è sempre una soddisfazione effettuare la conversione e veder girare il motore, ma va tenuto conto che:
- aumenta il peso
- aumentano gli ingombri
- si perde in prestazioni
- si spende a fare la conversione
- si guadagna sul costo della miscela.

In definitiva... le conversioni le ho fatte per altri, i miei motori continuo a tenerli glow
Aggiungerei che si guadagna anche in maggiore regolarità di funzionamento specialmente ai minimi.. Comunque le prestazioni sono una cosa relativa e bisogna vedere cosa ci si vuole fare con il motore.. Io non faccio 3D ma semplice volato con figure acro... anche se dovessi perdere qualcosa in fatto di potenza alla fine me ne importa poco o nulla, quello che spendo in conversione lo recupero in poco tempo visto i costi attuali di un litro miscela glow considerando inoltre che specialmente i due ST-G2300 che ho montato sui modelli più grandi in quanto a consumi non è che siano campioni di economicità.. anzi.. bevono proprio come assatanati (in media 500-600 cc. in 10-15 minuti)

Pur considerando il costo del Motul 800 (€ 18,00 al litro) e dell'attuale prezzo della benzina alla pompa stiamo parlando di un costo pari a ca. € 2,60 al litro con mix al 7% di olio contro i ca. € 6,50-7,50 per miscela al 10% di nitro (dipende se te la fai in casa o la prendi già pronta).. e se permetti con 1 litro di benzina ci volo molto di più rispetto a 1 litro di alcool

Fino a pochi giorni fa ero un convinto assertore del glow, ma gli ultimi fatti del nitrometano, con cui in tanti, stai sicuro, ci speculeranno alla grande facendo aumentare ancora di più i costi al litro del carburante, la relativa facilità di conversione unitamente ai minori costi di esercizio mi hanno fatto cambiare idea..

Inoltre il modellismo è anche uno studio continuo e cimentarsi in questa conversione, se tutto va bene, come hai detto precedentemente è una ulteriore soddifazione !

Qualche motore rimarrà glow ma quelli che uso di più se la cosa funziona bene li trasformo a benzina.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 15:57   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Decisamente meglio il Motul 800 off road, basta leggere la scheda tecnica.
Come regolaritá, il G2300 ben regolato con candela os type F, miscela al 15% Motul Micro senza nitro non possiede nulla in meno dello stesso motore convertito a benzina.
Ho trainato per 10 anni con il G2300, quindi so bene come gira, quanto tira e quanto consuma in versione glow.


Per quanto riguarda la bronzina o cuscinetto a rullini, e preferibile rilavorare pistone e carter e creare più spazio per far stare il cuscinetto a rullini e realizzare una biella di maggiori dimensioni cosi da non indebolirla.
Bronzina con tolleranze maggiori può essere una soluzione, tieni conto che chi fa i benzina utilizza i cuscinetti a rullini, probabilmente un qualche motivo ci sarà...
Ricorda che comunque tu sul Supertigre non farai 15000RPM, farai meno di 10000RPM con l'esigenza di tirare eliche da 17 o 18, quindi vai a caricare e stressare parecchio la biella...

Poi guarda, tu hai chiesto consigli, io ci sono già passato e ti ho dato il mio parere.
Visto che in materia sembri abbastanza convinto e più informato di quello che sembra, convertilo pure, fatti tutte le prove, poi ci farai sapere.....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 16:08   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Decisamente meglio il Motul 800 off road, basta leggere la scheda tecnica.
Come regolaritá, il G2300 ben regolato con candela os type F, miscela al 15% Motul Micro senza nitro non possiede nulla in meno dello stesso motore convertito a benzina.
Ho trainato per 10 anni con il G2300, quindi so bene come gira, quanto tira e quanto consuma in versione glow.


Per quanto riguarda la bronzina o cuscinetto a rullini, e preferibile rilavorare pistone e carter e creare più spazio per far stare il cuscinetto a rullini e realizzare una biella di maggiori dimensioni cosi da non indebolirla.
Bronzina con tolleranze maggiori può essere una soluzione, tieni conto che chi fa i benzina utilizza i cuscinetti a rullini, probabilmente un qualche motivo ci sarà...
Ricorda che comunque tu sul Supertigre non farai 15000RPM, farai meno di 10000RPM con l'esigenza di tirare eliche da 17 o 18, quindi vai a caricare e stressare parecchio la biella...

Poi guarda, tu hai chiesto consigli, io ci sono già passato e ti ho dato il mio parere.
Alla fine ognuno fa come vuole....
Ci mancherebbe ma non era mia intenzione contestarti e ti ringrazio per i suggerimenti!!

Certo che facendo tutto quello che dici sarebbe certamente un'altra cosa, ma il tutto richiede un'attrezzatura adeguata e alla fine, il costo della fiera non vale la candela della conversione..
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 16:37   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Io ho cercato di farti capire la differenza tra una conversione fatta in una determinata maniera ed una conversione più immediata come intendono in tanti.

Conta anche che non trovi i cuscinetti a rullini di qualsiasi dimensione, quindi tocca vedere le dimensioni della manovella sull'albero, lo spazio che c'è tra albero e tappo carter,... ed eventualmente andare a modificare anche tali accessori per adattare il cuscinetto a rullini ed ottimizzarne la lubrificazione.

Altrimenti lasci le bronzine, metti olio, anche il 7-8% quando fa caldo come la scorsa estate e giri con eliche un po' più piccole per non caricare la biella.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 19:10   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
È vero ciò che.scrivete entrambi. Ovviamente poi uno trae le proprie conclusioni, raffrontandole all'uso specifico cui deve destinare il motore. Come.io.ho sempre sostenuto, queste conversioni sono fatte nell'ottica del risparmio economico sui.costi dei consumi; risparmi che.sono anche nell'ordine del 1500-2000%, perché non è solo il costo ridotto del.carburante, ma anche il ridotto consumo orario. I motori a benzina, infatti, consumano.circa 1/3 rispetto all'equivalente ad alcol. È ovvio che.il prezzo da pagare è la minore resa, ed un leggero aumento di peso (scrivo leggero perché i 200 gr. in più di centralina e batteria, si recuperano al decollo caricando molto meno carburante). È vero pure che l'alesatura della bronzina, è un accomodamento, ma non la soluzione radicale del.problema. La.cosa migliore sarebbe ilrullo, almeno in testa. A tal.proposito chiedo dove potete reperire tali cuscinetti a rullini? Comunque, per un motore di aereo, che.è ben raffreddato, penso che la.bronzina ed una percentuale di almeno il 7% di olio, possa anche essere ben accettata.e funzionale, anche con la piccola rialesata e qualche rigata di passaggio di.olio. A noi stanno funzionando sui mostri Tt, Os ed Asp montati sugli ely, ed anche in estate, con temperature esterne prossime ai 40 gradi.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 19:39   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Stavo facendo una considerazione su quanto affermato da 2M86 riguardo le masse e lo sforzo sulla biella.. se non fosse per i problemi di raffreddamento e di attrito, considerando l'enorme rapporto di riduzione penso che alla fine le condizioni di stress sono più vantaggiose per i motori hely rispetto agli aereo..

Sull'aereo abbiamo meno giri ma una coppia maggiore per trascinare l'elica..mentre sull'hely una coppia inferiore dato l'elevato rapporto di demoltiplicazione ma con un numero di giri maggiore e minor raffreddamento..

Un motore hely a prima vista dovrebbe differire dal motore aereo solamente per una maggiore superficie radiante della testa e qualche travaso in più atto ad avere un maggior rendimento.. poi se i principi della meccanica sono gli stessi anche per i motori RC che per sopportare e dare un maggior numero di giri e potenza deve corrispondere un motore "superquadro" (parametri che non mi sono mai dilettato a verificare) ne deriva che il motore hely, pur disponendo sulla carta di minor coppia a bassi giri, ha maggiore attrito dovuto alle condizioni di temperatura di esercizio più elevata e maggior attrito dovuto al numero di giri quasi doppio...

Fatti due conti spicci, se resiste un motore hely alla conversione glow-benzina un motore aereo sinceramente se ne va a spasso..!!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 19:46   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
.... (scrivo leggero perché i 200 gr. in più di centralina e batteria, si recuperano al decollo caricando molto meno carburante)...
E chi l'ha detto che il maggior peso può essere uno svantaggio ?.. Quante volte abbiamo dovuto aggiungere piombo per bilanciare l'aereo? la centralina e le batterie opportunamente posizionate potrebbero benissimo eliminare il piombo per il bilanciamento.. per assurdo caricando meno carburante si andrebbe in volo più leggeri rispetto alla motorizzazione glow !
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 20:15   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
E chi l'ha detto che il maggior peso può essere uno svantaggio ?.. Quante volte abbiamo dovuto aggiungere piombo per bilanciare l'aereo? la centralina e le batterie opportunamente posizionate potrebbero benissimo eliminare il piombo per il bilanciamento.. per assurdo caricando meno carburante si andrebbe in volo più leggeri rispetto alla motorizzazione glow !
Dalle statistiche fatte in tanti anni di voli a benzina, sempre su ely, i consumi medi per ora.di volo, si attestano intorno a 700 cc sui motori classe 50, 950 cc su quelli classe 90, e 1350 sugli zenoah dal 23 al 29 cc. Sugli ely, a parte le varie considerazioni sull'elevato numero di giri, bisogna.considerare anche l'handicap del minore raffreddamento rispetto all'aereo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 21:52   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 148
Nessuno ha mai convertito un Supertigre S2000 25 cc ?
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fatemi capire cilius82 Batterie e Caricabatterie 5 22 marzo 12 17:06
Fatemi capire. scirocco64 Aeromodellismo Ventole Intubate 9 09 gennaio 11 18:45
Fatemi capire Neutron Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 24 dicembre 08 10:40
Fatemi capire una cosa... keiji Elimodellismo Motore Elettrico 31 11 aprile 05 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002