Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 11, 21:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Fatemi capire.

Non è mia intenzione offendere qualcuno, ma nello stesso tempo non posso tirarmi in dietro da un mio personale giudizio.
Mi riferisco al modello in oggetto e quanti simili, io lo vedo come un giacattolone.
Nonostante sono un appassionato aeromodellista, quando vedo questi modelli non ci trovo attrazione.
Al contrario vi sono , anche parecchi aeromodellisti, che trovano questo e simili modelli del tutto attraenti.
Il problema è mio, non sono in grado di apprezzarli?
Non riesco ad associare una riproduzione al polistirolo e all’ elettrico.
Sono troppo esagerato?
Sono un caso isolato?
Anche se il mio cuore batte per lo scoppio o la turbina a Kerosene, non mi tirerei in dietro ad acquistare un modello tipo Funjet Multiplex.
Ma la riproduzione plasticosa elettrica proprio non mi gusta.
Vedere tutti quei missili insignificanti, mi sembra un giocattolo da supermercato.
Il fine di questi modelli, e poter esaudire il piacere di pilotare un caccia a turbina contemporaneo spendendo pochi soldi, o si è attratti da qualcos’ altro?
Anche il volo non è per niente confrontabile a un aereo vero, dove il modello a turbina si avvicina molto.
Che sia un passo obbligatorio ( trainer )prima di passare a una turbina?
Fatemi capire?


scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 22:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Non è mia intenzione offendere qualcuno, ma nello stesso tempo non posso tirarmi in dietro da un mio personale giudizio.
Mi riferisco al modello in oggetto e quanti simili, io lo vedo come un giacattolone.
Nonostante sono un appassionato aeromodellista, quando vedo questi modelli non ci trovo attrazione.
Al contrario vi sono , anche parecchi aeromodellisti, che trovano questo e simili modelli del tutto attraenti.
Il problema è mio, non sono in grado di apprezzarli?
Non riesco ad associare una riproduzione al polistirolo e all’ elettrico.
Sono troppo esagerato?
Sono un caso isolato?
Anche se il mio cuore batte per lo scoppio o la turbina a Kerosene, non mi tirerei in dietro ad acquistare un modello tipo Funjet Multiplex.
Ma la riproduzione plasticosa elettrica proprio non mi gusta.
Vedere tutti quei missili insignificanti, mi sembra un giocattolo da supermercato.
Il fine di questi modelli, e poter esaudire il piacere di pilotare un caccia a turbina contemporaneo spendendo pochi soldi, o si è attratti da qualcos’ altro?
Anche il volo non è per niente confrontabile a un aereo vero, dove il modello a turbina si avvicina molto.
Che sia un passo obbligatorio ( trainer )prima di passare a una turbina?
Fatemi capire?


quarda x quanto riguarda i modeli forse in parte su alcuni modelli sono d'accordo con te x quanto riguarda le motorizzazioni no,anche io ventolaro a scoppio da oltre 20 anni dicevo che i motori elettrici fossero giocattolini sino a quando non ho provato e mi sono reso conto ce sono motori anche più performanti e che richiedono studio e impegno nella loro messa a punto .anzi ti dirò di più rispetto alla turbina che comperi e monti così come è nelle ventole puoi costruirtela tu con motore che vuoi .girante ,mantello,per crcare quella che più si addice alle tue esigenze e al tuo portafoglio
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 22:50   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Non è mia intenzione offendere qualcuno, ma nello stesso tempo non posso tirarmi in dietro da un mio personale giudizio.
Mi riferisco al modello in oggetto e quanti simili, io lo vedo come un giacattolone.
Nonostante sono un appassionato aeromodellista, quando vedo questi modelli non ci trovo attrazione.
Al contrario vi sono , anche parecchi aeromodellisti, che trovano questo e simili modelli del tutto attraenti.
Il problema è mio, non sono in grado di apprezzarli?
Non riesco ad associare una riproduzione al polistirolo e all’ elettrico.
Sono troppo esagerato?
Sono un caso isolato?
Anche se il mio cuore batte per lo scoppio o la turbina a Kerosene, non mi tirerei in dietro ad acquistare un modello tipo Funjet Multiplex.
Ma la riproduzione plasticosa elettrica proprio non mi gusta.
Vedere tutti quei missili insignificanti, mi sembra un giocattolo da supermercato.
Il fine di questi modelli, e poter esaudire il piacere di pilotare un caccia a turbina contemporaneo spendendo pochi soldi, o si è attratti da qualcos’ altro?
Anche il volo non è per niente confrontabile a un aereo vero, dove il modello a turbina si avvicina molto.
Che sia un passo obbligatorio ( trainer )prima di passare a una turbina?
Fatemi capire?


Puoi avere ragione e torto a seconda dei punti di vista, in fin dei conti tutti gli aeromodelli sono giocattoli grosso modo, quel che li differenzia dal gioco vero e proprio é il nostro approccio, per cui tutto il conquibus sta nel come ci si pone davanti ad una cosa e come la si interpreta.
Se li guardi con occhio critico, severo, da modellista duro e puro allora si, le cose stanno come dici , ma se le guardi con la voglia di pilotare un jet il discorso cambia, perché volenti o nolenti una ventola vola come un jet magari non allunga così tanto in velocita' ma é un volo diverso da quello ad elica.
Per cui il discorso di base é che in tutto c'é una scala che parte dal basso ed arriva all'alto, se puoi permetterti l'alto te lo fai sennò ciccia, come per i modelli ad elica si parte dai polistiroli e si arriva al top.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 22:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
è solo una questione economico/pratica mi spiego:

1- economica: se tutti potessero permettersi un jet a turbina questi modelletti non avrebbero questo successo, quindi la passione di far volare un jet spinge ad acquistare qualcosa di più fedele nell'estetica possibile. Quel modello con tutti quei missili e serbatoi e pannellature per chi non può permettersi una turbina è il modello ideale!

2- pratica: non tutti i campi si può volare con turbine; la ventola elettrica è molto più pratica ed è più gestibile, difat ti ci sono molti piloti come me, il Monaco, Comet e altri che hanno sia jet a turbina che elettrici, ma personalmente faccio 20 voli con l'elettrico contro 1 con quello a turbina. E' chiaro che quando parte la turbina mi si accappona la pelle dall'emozione, però quando volo con la ventola non sento
questo divario così importante.


questo è quello che penso io naturalmente,
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 00:01   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
...Mi riferisco al modello in oggetto e quanti simili, io lo vedo come un giacattolone....
Non riesco ad associare una riproduzione al polistirolo e all’ elettrico...
Le vere RIPRODUZIONI sono sempre state pochissime, anche ai tempi gloriosi del legno e del vetroresina e dei motori pieni d'olio, soprattutto perchè i dettagli pesano e le belle riproduzioni volavano come panchine. Le stampate in plasteghetta supersottile dal punto di vista del dettaglio permettono raffinatezze estetiche impensabili. In più con le LiPo e i brushless come Dio comanda e le elettroniche miniaturizzate E affidabili volano cose che "ai miei tempi" (e parlo di una ventina d'anni fa) non andavano su neanche con l'elastico. Guarda cosa succede nell'elimodellismo, un elicottero vero e funzionante da 27 grammi !!! che vola per sei minuti in sala da pranzo. Certo, è un aeromodellismo "consumistico", più superficiale se vuoi, basta leggere certi post dove è evidente l'amore per la performance a scapito di una totale ignoranza su meccanica e struttura: ma anche la Panda una volta la aggiustavi con un cacciavite e adesso la devi collegare all' astronave madre per la "diagnosi".
Guarda i lati positivi: modelli più leggeri vuol dire meno danni se cascano e meno pericoli in genere, oltre a più gente che si può avvicinare al modellismo per ragioni di portafoglio. Una turbina a kerosene è stupenda, ma io tuttora mi cago in mano quando vedo rullare magari sull'erba una riproduzione di svariati chili in cui tutta la struttura è stata limata al limite per poter verniciare con la livrea giusta e mettere i missilini al posto giusto.

Alberto
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 00:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Non è mia intenzione offendere qualcuno, ma nello stesso tempo non posso tirarmi in dietro da un mio personale giudizio.
Mi riferisco al modello in oggetto e quanti simili, io lo vedo come un giacattolone.
Nonostante sono un appassionato aeromodellista, quando vedo questi modelli non ci trovo attrazione.
Al contrario vi sono , anche parecchi aeromodellisti, che trovano questo e simili modelli del tutto attraenti.
Il problema è mio, non sono in grado di apprezzarli?
Non riesco ad associare una riproduzione al polistirolo
Pure a me il polistirolo non piace per nulla. Lo uso per i combat che durano qualche minuto, ho un paio di giocattoli di schiuma, ok, ma non mi appassionano, anche se ogni tanto ci faccio qualche voletto in attesa che si carichino le batterie dei modelli veri.

Quanto all'elettrico, invece per me è stato amore a prima vista
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 15:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
So benissimo quanto è performante l’ elettrico!
Sia per prestazioni e costi.
So anche quanto il polistirolo ( elapor), sia un elemento ,duraturo, e relativamente poco costoso,
io per allenare i pollici uso un Acromaster.
Quello che non mi piace è l’ accoppiata elettrico,polistirolo,riproduzione.
Ora non è che sia una cosa trascendentale, prima di ogni cosa è giusto che ognuno di noi dia libero spazio alla propria personalità e che voli nel modo e con cosa più gli addice.
Sempre nel rispetto, della sicurezza e degli spazi e gusti altrui.
Ma nello stesso tempo deve essere coscente e capire i confini.
Chi vola con un modello come quello del filmato, deve sapere che il termine riproduzione non è molto appropriato.
Be lo stesso problema lo riscontro con modelli ad elica elettrici pseudo riproduzioni tipo
Robbe B-25 Mitchell + servi, motori, regolatori, luci e carrelli retrattili | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Ma vedo che li è più definita la differenza tra giocattolo e riproduzione seria.
Personalmente vorrei avvicinarmi al volo Jet, nella mente cova l’ idea della turbina, ma attualmente i costi non me lo permettono, già spendo abbastanza in altre categorie.
Che fare?
Sicuramente quando possibile, mi farò una buona ventola in polistirolo non riproduzione e se in futuro le mie tasche lo permetteranno si passerà alla turbina.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 16:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
secondo me non sei esagerato e non è nemmeno tanto anormale.. semplicemtne non ti piacciono..
invece a me piacciono tantissimo... son gusti.
ovvio che tutti preferirebbero una turbina vera e magari anche il modello in metallo, ma ognuno si accontenta come può...

l'unica cosa che non capisco però è che te la compreresti, ma non di riproduzione..
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 17:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
So benissimo quanto è performante l’ elettrico!
Sia per prestazioni e costi.
So anche quanto il polistirolo ( elapor), sia un elemento ,duraturo, e relativamente poco costoso,
io per allenare i pollici uso un Acromaster.
Quello che non mi piace è l’ accoppiata elettrico,polistirolo,riproduzione.
Ora non è che sia una cosa trascendentale, prima di ogni cosa è giusto che ognuno di noi dia libero spazio alla propria personalità e che voli nel modo e con cosa più gli addice.
Sempre nel rispetto, della sicurezza e degli spazi e gusti altrui.
Ma nello stesso tempo deve essere coscente e capire i confini.
Chi vola con un modello come quello del filmato, deve sapere che il termine riproduzione non è molto appropriato.
Be lo stesso problema lo riscontro con modelli ad elica elettrici pseudo riproduzioni tipo
Robbe B-25 Mitchell + servi, motori, regolatori, luci e carrelli retrattili | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Ma vedo che li è più definita la differenza tra giocattolo e riproduzione seria.
Personalmente vorrei avvicinarmi al volo Jet, nella mente cova l’ idea della turbina, ma attualmente i costi non me lo permettono, già spendo abbastanza in altre categorie.
Che fare?
Sicuramente quando possibile, mi farò una buona ventola in polistirolo non riproduzione e se in futuro le mie tasche lo permetteranno si passerà alla turbina.

le buone ventole non sono solo di poli, epp, eps, epo, elapor, ci sono anche ottimi prodotti in vtr e legno...basta dare uno sguardo in giro.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 18:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Personalmente posso dirti parlando di jet che ho sempre costruito riproduzioni e mi è sempre piaciuto nonostante i problemi nello svolgimento della costruzione.
Per essere pignolo sono stato anche tre giorni chiuso dentro la Base di Orange per documentarmi in tutto e poter costruire un Mirage 2000B ed anche per la realizzazione di un F104 ho fatto molte volte avanti ed indietro da Cervia 5°Stormo .
Però in conclusione posso dirti che ho anche tre jet elettrici F16 F4Phantom F15 e ti dirò che per divertirsi senza tanti problemi ed in un attimo si mettono in macchina ... (radio pacco pile e modello ) ci si diverte davvero molto e ci si rilassa parecchio.
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fatemi capire un po' il tork roll mr.white Aeromodellismo Volo 3D 41 17 febbraio 10 17:13
Fatemi capire Neutron Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 24 dicembre 08 10:40
Carica Lipo... fatemi capire.... rafpigna Batterie e Caricabatterie 9 31 maggio 06 02:15
Fatemi capire una cosa... keiji Elimodellismo Motore Elettrico 31 11 aprile 05 22:29
Fatemi capire alcune cose... diego1972 Aeromodellismo Principianti 0 26 settembre 04 21:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002