Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 16, 18:16   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Io la uso per fare guarnizioni nelle marmitte e collettori. Li non può essere aspirata però deteriorarsi si perciò?
Nello scarico va bene, e tiene bene le alte temperature. Per fare in modo che crei un certo strato che faccia appunto da guarnizione, occorrerebbe stenderla in uno strato sottile, ed aspettare che asciughi, prima di accoppiare le due parti, ma questo già lo sapete.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 18:28   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Inutile dire che anche io sono estremamente interessato all'argomento (dopo la faccenda del divieto sul nitrometano penso saremo in migliaia ad esserlo),io però avendo come motore un Saito Fa-182td ossia bicilindrico 4t,lo stesso monta un doppio carburatore tipo Hemy a farfalla posto direttamente al disopra dei cilindri,quindi sia per la doppia carburazione e sia per i doppi raccordi verso i cilindri anche se mi inventassi un sistema ad y se montassi un walbro il motore non entrerebbe più nel modello

A parte questo problema ho visto sul tubo molti video del mio motore convertito ma senza aver sostituito il carburatore.I miei compari di voli al campo mi hanno detto che non occorre cambiare il carburatore in quanto (per chi conosce il motore in questione) ha gli spilli del carburatore come quelli dei motori a benzina o molto simili.Inoltre ho già interpellato privatamente un amico quì sul foro ma ora che ho notato il topic non ho esitato a buttarmi anche io!!!!

Se qualcuno ha informazioni saranno più che bene accette!
Provare con il suo sistema di alimentazione, non costa niente. Sicuramente andranno smagriti perché la benzina ha un rapporto stechiometrico molto più magro rispetto al nitro. Bisognerà poi vedere come si comporterà il motore nelle salite e quando il livello di carburante scende nel serbatoio, perché in questi casi il motore tendere a smagrire da sé, e la benzina non gradisce queste variazioni di carburazione. Certamente un simil walbro è la soluzione ottimale, ma prima di complicarsi la vita, val la pena provare.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 19:28   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Provare con il suo sistema di alimentazione, non costa niente. Sicuramente andranno smagriti perché la benzina ha un rapporto stechiometrico molto più magro rispetto al nitro. Bisognerà poi vedere come si comporterà il motore nelle salite e quando il livello di carburante scende nel serbatoio, perché in questi casi il motore tendere a smagrire da sé, e la benzina non gradisce queste variazioni di carburazione. Certamente un simil walbro è la soluzione ottimale, ma prima di complicarsi la vita, val la pena provare.
Placido... Potrebbe risolvere anche con una pompa Perry..
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 21:26   #114 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Placido... Potrebbe risolvere anche con una pompa Perry..
Forse l'idea è buona……però in rete tutti i video delle prove che si trovano sono al banco….hehe so tutti boni così

Inoltre non posso montare un walbro in quanto non ha una "pulsazione" all'interno del carter per poter azionare la pompa del walbro….
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 21:59   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Forse l'idea è buona……però in rete tutti i video delle prove che si trovano sono al banco….hehe so tutti boni così

Inoltre non posso montare un walbro in quanto non ha una "pulsazione" all'interno del carter per poter azionare la pompa del walbro….
Perché?
Penso che nel carter ci sia sempre una differenza di pressione dovuta al movimento del pistone. Molti motori a 4 tempi montano carburatori walbro, con la parte pompante collegata appunto al carter. Comunque, prova prima con i suoi carburatori e poi, in base a come funzionerà vedrai se val la pena di pensare alla modifica.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 00:46   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Finalmente dopo tanti prototipi sono arrivato a conclusione della parte meccanica..

Ho dovuto rifare tutto il sistema di fissaggio e isolamento termico del carburatore, e l'anello porta magnete, realizzandolo più largo con la parte posteriore conica in modo che potesse aderire perfettamente al trascina elica consentendomi inoltre di avere maggior superficie per il foro dove andrà inserito il magnete..

Inizialmente avevo sostituito l'isolamento termico che erroneamente avevo fatto in nylon anzichè in teflon.. per la cronaca una barra di 30 cm con diametro 45 di questo materiale è costata 35 euro, alla faccia del bicarbonato di sodio..

Vado a montare il carburatore sul motore e mi accorgo che i dadi di fissaggio disturbano il montaggio andando a interferire con il supporto carburatore sul basamento... ho dovuto ricostruire pertanto il supporto realizzando uno spallamento che consentiva un corretto fissaggio tenendo a debita altezza i dadi o le teste dei bulloni..

Parlando con Placido, mi ha fatto venire il dubbio che il carburatore da me usato avesse il venturi troppo grande (13,7 mm e farfalla da 15,7 mm) con possibili smagrimenti della miscela, pertanto ho preso un nuovo carburatore scegliendo quello dell'RCG 15 (venturi da 9mm ca e farfalla da 13,7 mm) che oltre a costare un'inezia ha anche l'attacco per la pressione dal basamento già predisposto di fabbrica a differenza del Walbro sl quale devo ancora realizzarlo con un tubetto di rame..

Trovandomi ho realizzato il supporto anche per il Walbro dovendo realizzare però il condotto con diametro max di 15 mm raccordando il tutto al diametro della farfalla.. proverò il motore con entrambe i carburatori per vedere quello che assicurerà maggior resa in termini di potenza e giri motore.. il mio dubbio è che forse un po sottodimensionato per il massimo..

Comunque.. fatto il più ora non rimane che montarlo sul banco, temo a disposizione permettendo, e iniziare le prove di rendimento per poi provarlo definitivamente in volo...
Icone allegate
Conversione da glow a benzina - fatemi capire...-dsc_3106_1.jpg   Conversione da glow a benzina - fatemi capire...-dsc_3107_1.jpg   Conversione da glow a benzina - fatemi capire...-dsc_3111_1.jpg  

Ultima modifica di Tornado65 : 28 febbraio 16 alle ore 00:52
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 10:21   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Fai molta attenzione se devi regolare gli spilli a motore in moto....
Sei praticamente in direzione dell'elica!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 11:09   #118 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Perché non ruotare il carburatore di 180 gradi?
Tra l'altro in questo modo, non dovendo spingere contro la molla, puoi usare un'astina più sottile e più flessibile.
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 11:12   #119 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
A proposito.... da dove prendi la pressione?
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 11:17   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Hai fatto un bel lavoro,ma alla fine come hai bloccato in posizione il trascina elica ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fatemi capire cilius82 Batterie e Caricabatterie 5 22 marzo 12 17:06
Fatemi capire. scirocco64 Aeromodellismo Ventole Intubate 9 09 gennaio 11 18:45
Fatemi capire Neutron Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 24 dicembre 08 10:40
Fatemi capire una cosa... keiji Elimodellismo Motore Elettrico 31 11 aprile 05 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002