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Vecchio 08 ottobre 13, 08:05   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
A parte che utilizzare lo starter in quelle condizioni è garanzia di danni per blocco idraulico, e la posizione del serbatoio è critica ma non impossibile per una carburazione in volo, ci sarebbero un paio di soluzioni forse praticabili :

- senza toccar nulla, fare il pieno e poi chiudere in qualche modo il tubo di alimentazione, con una pinzetta o altro. Questo per evitare che si ingolfi il motore per gravità.
Poi metter in moto col solo cicchetto, ed appena partito aprire l'alimentazione, proprio come si fa nei combat VVC con il serbatoio a palloncino.
Dopodichè carburare alla meglio

- oppure utilizzare un serbatoio secondario al giusto livello, come per gli elicotteri.

- oppure ancora girare il modello a pancia in su per l'avviamento

Queste soluzioni mi sembrano molto interessanti.
La più semplice da realizzare è quella di strozzare il tubicino di alimentazione per l'accensione. Infatti il motore una volta in moto non da problemi e si carbura bene.
La più interessante invece è quella del secondo serbatoio... che ora mi vado a studiare
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Vecchio 08 ottobre 13, 10:57   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Non vedo perchè non dovrebbe, il sistema funziona in base al vuoto formantesi nel serbatoio principale,e non in base alla gravità.
L'immagine si riferisce all'installazione di un serbatoio a tubi rigidi per uso VVC, dove il vettore forza indica la centrifuga e l'orientamento ideale in questo caso.
Con l'utilizzo di pendolini sempre immersi ed una disposizione simmetrica degli sfiati si assicura il funzionamento in ogni assetto.
Grazie per le info...

Intanto il disegnino me lo salvo...
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Vecchio 08 ottobre 13, 11:04   #23 (permalink)  Top
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Ancora due domandine... sul doppio serbatoio

"Air Inlet to feed tank" lo posso/devo collegare con la presa di pressione della marmitta, giusto?

Per il riempimento posso utilizzare il classico tubicino del serbatoio principale (che sta più in alto) ?
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Vecchio 08 ottobre 13, 11:36   #24 (permalink)  Top
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Ancora due domandine... sul doppio serbatoio

Per il riempimento posso utilizzare il classico tubicino del serbatoio principale (che sta più in alto) ?
Forse meglio se lo utilizzo quello del serbatoio in basso, così lo posso svuotare...
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Vecchio 08 ottobre 13, 12:02   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Se il motore ha lo spruzzatore del carburatore allineato con il tappo del serbatoio girerà bene (sul manuale OS è dedicata 1 pagina intera al posizionamento del serbatoio)... altrimenti avrai esclusivamente rogne.

Quindi, la soluzione migliore è quella di fare 2 modifiche sul modello e portare in posizione corretta il serbatoio.

E' valida anche la soluzione del secondo serbatoio però avrai 2 serbatoi, 2 pendolini, doppi tubetti, ecc, ecc... quindi doppia possibilità d'avere problemi e doppio peso.

Tutte le altre soluzioni non ti portano a risolvere il problema.

PS: a vedere la foto, per com'era montato il serbatoio con il 4T.... sicuramente non girava bene neppure quello.
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Vecchio 08 ottobre 13, 12:36   #26 (permalink)  Top
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fai una prova di come ti dicevo io prima di smontare tutto che non ti costa nulla!un giro e mezzo(anche 1 giro e un quarto)di spillo e intanto non dovrebbe spegnersi una volta avviato.successivamente,dovresti riuscire a carburarlo!!!
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Vecchio 08 ottobre 13, 13:20   #27 (permalink)  Top
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fai una prova di come ti dicevo io prima di smontare tutto che non ti costa nulla!un giro e mezzo(anche 1 giro e un quarto)di spillo e intanto non dovrebbe spegnersi una volta avviato.successivamente,dovresti riuscire a carburarlo!!!
Nei motori sprovvisti di pompa, la miscela solitamente viene "richiesta" nella giusta quantità tramite la presa di pressione.
Con il serbatoio montato così in alto, la miscela arriva a flusso continuo per caduta...
Quindi puoi fare quello che vuoi, il motore riesci a carburarlo bene al massimo o al minimo, ma non in entrambe le situazioni.

Di conseguenza il motore girerà... ma non avrai mai una carburazione ottimale.
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Vecchio 08 ottobre 13, 13:58   #28 (permalink)  Top
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Nei motori sprovvisti di pompa, la miscela solitamente viene "richiesta" nella giusta quantità tramite la presa di pressione.
Con il serbatoio montato così in alto, la miscela arriva a flusso continuo per caduta...
Quindi puoi fare quello che vuoi, il motore riesci a carburarlo bene al massimo o al minimo, ma non in entrambe le situazioni.

Di conseguenza il motore girerà... ma non avrai mai una carburazione ottimale.

Senza contare che in volo rovescio la piantata sarà d' obbligo

Robbè
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Vecchio 08 ottobre 13, 14:56   #29 (permalink)  Top
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Se il motore ha lo spruzzatore del carburatore allineato con il tappo del serbatoio girerà bene (sul manuale OS è dedicata 1 pagina intera al posizionamento del serbatoio)... altrimenti avrai esclusivamente rogne.

Quindi, la soluzione migliore è quella di fare 2 modifiche sul modello e portare in posizione corretta il serbatoio.

E' valida anche la soluzione del secondo serbatoio però avrai 2 serbatoi, 2 pendolini, doppi tubetti, ecc, ecc... quindi doppia possibilità d'avere problemi e doppio peso.

Tutte le altre soluzioni non ti portano a risolvere il problema.

PS: a vedere la foto, per com'era montato il serbatoio con il 4T.... sicuramente non girava bene neppure quello.

Grazie a tutti dei consigli...

Anche sul 4t in effetti qualche problemino c'è, ma è meno critico. Riesco a farlo andare abbastanza bene, anche se ho notato qualche sputacchiamento di miscela dal venturi del carburatore e un minimo che al di sotto dei 2500 giri non tiene.

Capisco che l'ideale sarebbe spostare il serbatoio più in basso, ma non mi va di sventrare il modello. Per cui la soluzione migliore in questo caso mi pare quella del doppio serbatoio da mettere nello spazio dedicato alla marmitta:

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Vecchio 08 ottobre 13, 15:41   #30 (permalink)  Top
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Senza contare che in volo rovescio la piantata sarà d' obbligo

Robbè
Difatti era quello che avevo pensato anch'io...
In un tonneaux lento ci potrebbe essere la smagrata/piantata...

Comunque, vedendo l'ordinata parafiamma da questa angolazione, sembra che il motore sia predisposto di lato con marmitta inferiore...
il serbatoio risulterebbe più allineato senza modificare nulla...

Le istruzioni del modello che dicono? basterebbe seguirle...
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