Discussione: Problemi OS 61 FX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 ottobre 13, 20:09   #1 (permalink)  Top
enricodg
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Problemi OS 61 FX

Ho preso un OS 61 FX usato.
L'ho smontato prima di accenderlo e ripulito per bene. Con grande meraviglia ho visto che internamente non aveva nessun segno di usura e pareti lucide da sembrare quasi nuovo.
La cosa che più mi ha stupito è stata la compressione esagerata che ha. E' un ABC; ed ha tanta compressione che l'elica gira faticosamente a mano e non c'è verso di fermare il pistone al PMS; nel senso che raggiunto il PMS il pistone viene spinto velocemente in basso (in un senso o nell'altro).
Quindi l'ho testato al banco e sembrava andare bene. Carburato con elica 12x8 circa 11.000 giri.
Poi l'ho montato a testa in giù sul Decathlon e qui sono iniziati i problemi. Causa serbatoio alto è diventato difficile da accendere, anzi direi quasi impossibile. Dopo pochi giri di elica si ingolfa e non c'è verso di farlo partire;
Purtroppo il serbatoio non lo posso spostare in basso (la foto è vecchia... con altro motore)

Prova e riprova con l'avviatore credo di aver fatto anche qualche danno alla biella visto che ora girando a mano il movimento non è fluido (devo ancora aprirlo e verificare...)
Quindi alla fine l'ho dovuto smontare.

Ma è normale che sia così compresso? E che il serbatoio messo in alto crei addirittura tanti problemi di ingolfamento???