Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 13, 22:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX123
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: parma
Messaggi: 296
Problemi

oggi stavo facendo manutenzione al mio f8t ed ho smontato gli ammortizzatori.
sin da nuova mi sembrava che fossero poco reattivi però da ignorante quale sono non ho dato peso alla cosa più di tanto.
per tenerlo più alto e per non farli arrivare a fine corsa nei salti ho usato gli spessori che ci sono nella scatola.
dopo averli smontati, ho provato a comprimerli per vederne il rilascio escludendo la molla e non tornano indietro da soli,è normale?
così ho controllato l'olio dentro e secondo me ce n'è poco ed oltretutto ha un colore strano(grigio piombo) ????????
quanto vanno riempiti gli ammo? con quale olio ed in che modo?
MAX123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 22:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gRiNgO
 
Data registr.: 13-04-2009
Messaggi: 402
non ho capito, hai tolto la molla dagli ammo? perchè dovrebbero muoversi senza molla? si riempiono con olii appositi, cerca le "gradazioni" più usate per il tuo modello, il colore è normale (sono stati usati). probabilmente va cambiato se è molto sporco
__________________
Parkzone T-28 // miniK 230 fpv racer // Axial Wraith // Truggy Hilux
// Axial SCX10 Rubicon
gRiNgO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 22:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX123
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: parma
Messaggi: 296
Citazione:
Originalmente inviato da gRiNgO Visualizza messaggio
non ho capito, hai tolto la molla dagli ammo? perchè dovrebbero muoversi senza molla? si riempiono con olii appositi, cerca le "gradazioni" più usate per il tuo modello, il colore è normale (sono stati usati). probabilmente va cambiato se è molto sporco
no non ho tolto la molla l'ho solo tenuta con le dita mentre comprimevo lo stelo.
pensavo che un minimo di ritorno anche senza molla l'avessero.
ti dico,questo è il mio primo modello quindi non ho termine di paragone o di esperienza.

sapresti dirmi quanto vanno riempiti?
MAX123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 23:30   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
di solito è indicato nelle istruzioni , se non le hai puoi cercarle con googlèèèè

comunque , trovato l'olio giusto si riempie lo stelo fin quasi in cima , poi si "pompa" piano 3/4 volte per far uscire l'aria , si aspetta che tutte le bollicine siano uscite , si porta lo stelo in fondo e si mette la membrana : esce un pò d'olio ( quello di troppo ) e si avvita il tappo

se la membrana è già sul tappo devi controllare che non sia sciupata poi avviti il tappo lentamente avendo cura che esca un pochino di olio......devi fare attenzione al livello per fare gli ammo uguali a coppie : ant x2 e post x2 .

se ti vengono con un "ritorno" differente non va bene e devi aggiungere o togliere olio.

a seconda del modello si sceglie più o meno "rebound" ( ritorno )
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 23:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX123
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: parma
Messaggi: 296
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
di solito è indicato nelle istruzioni , se non le hai puoi cercarle con googlèèèè

comunque , trovato l'olio giusto si riempie lo stelo fin quasi in cima , poi si "pompa" piano 3/4 volte per far uscire l'aria , si aspetta che tutte le bollicine siano uscite , si porta lo stelo in fondo e si mette la membrana : esce un pò d'olio ( quello di troppo ) e si avvita il tappo

se la membrana è già sul tappo devi controllare che non sia sciupata poi avviti il tappo lentamente avendo cura che esca un pochino di olio......devi fare attenzione al livello per fare gli ammo uguali a coppie : ant x2 e post x2 .

se ti vengono con un "ritorno" differente non va bene e devi aggiungere o togliere olio.

a seconda del modello si sceglie più o meno "rebound" ( ritorno )
grazie pappa,ho capito come si cambia l'olio ma ho ancora un dubbio.
gli ammo senza la molla se li comprimi hanno un minimo di ritorno o no?
MAX123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 10:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steulin
 
Data registr.: 04-11-2012
Residenza: Front (To)
Messaggi: 61
Citazione:
Originalmente inviato da MAX123 Visualizza messaggio
grazie pappa,ho capito come si cambia l'olio ma ho ancora un dubbio.
gli ammo senza la molla se li comprimi hanno un minimo di ritorno o no?
Ciao, ho appena cambiato tutto il gruppo ammo alla mia.
Senza la molla non c'e ritorno, anche se li comprimi al massimo comunque l'olio passa tra i fori del "pistone ammo" quel cerchio con quattro buchi e lo stelo rimane li.
Cambi densità dell'olio per avere una maggiore o minore scorrevolezza per così dire e il ritorno la decidi cambiando le molle.
__________________
Mugen mbx 6 eco - combo hobbywing xerun 150A 2000kv - skin capitan America (Facebook RcBriketStickers)
steulin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 11:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
"rebound" ( ritorno ) se gli amo sono stati fatti come dio comanda un po di ritorno c'è, il quale e dovuto al aria presente nella semi sfera della membrana che spinge indietro tutta la massa d'olio dopo la copmpresione del amortizzatore e quindi fa uscire anche un po lo stelo.

se guardi a 0:30 il seguente link: Slow rebound rc car suspension - YouTube

vedi un ammortizatore che fa il ritorno e uno che non lo fa tanto per chiarirci che il ritorno non fa tutta la corsa dello stelo ma tendenzialmente 1/3-1/4 della sua lunghezza (almeno come faccio io)

il ritorno sparisce quando:

-l'amortizzatore si svuota (quindi ce una perdita, e addiao ritorno dopo due pompate)

-la membrana e montata a rovescio oppure e rotta e perde aria e quindi si riempie di olio e non fa piu il suo lavoro

-oppurte l'amortizzatore perde olio (quindi pressione) dai o ring sullo stelo del amo
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 13:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX123
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: parma
Messaggi: 296
Grazie ragazzi!
Il mio penso sia un problema di scarsa quantitá.
MAX123 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi dl 50 dimauro79 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 12 febbraio 10 10:19
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 08:20
Problemi Os 50 dennyfiori Elimodellismo in Generale 7 28 gennaio 09 17:30
problemi anto t-rex Elimodellismo Principianti 6 15 gennaio 09 01:19
Problemi RX? DoC Aeromodellismo 22 27 febbraio 05 23:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002