BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Problemi (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/272959-problemi.html)

MAX123 13 gennaio 13 23:28

Problemi

oggi stavo facendo manutenzione al mio f8t ed ho smontato gli ammortizzatori.
sin da nuova mi sembrava che fossero poco reattivi però da ignorante quale sono non ho dato peso alla cosa più di tanto.
per tenerlo più alto e per non farli arrivare a fine corsa nei salti ho usato gli spessori che ci sono nella scatola.
dopo averli smontati, ho provato a comprimerli per vederne il rilascio escludendo la molla e non tornano indietro da soli,è normale?
così ho controllato l'olio dentro e secondo me ce n'è poco ed oltretutto ha un colore strano(grigio piombo) ????????:o:
quanto vanno riempiti gli ammo? con quale olio ed in che modo?:(

gRiNgO 13 gennaio 13 23:40

non ho capito, hai tolto la molla dagli ammo? perchè dovrebbero muoversi senza molla? si riempiono con olii appositi, cerca le "gradazioni" più usate per il tuo modello, il colore è normale (sono stati usati). probabilmente va cambiato se è molto sporco

MAX123 13 gennaio 13 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da gRiNgO (Messaggio 3579193)
non ho capito, hai tolto la molla dagli ammo? perchè dovrebbero muoversi senza molla? si riempiono con olii appositi, cerca le "gradazioni" più usate per il tuo modello, il colore è normale (sono stati usati). probabilmente va cambiato se è molto sporco

no non ho tolto la molla l'ho solo tenuta con le dita mentre comprimevo lo stelo.
pensavo che un minimo di ritorno anche senza molla l'avessero.
ti dico,questo è il mio primo modello quindi non ho termine di paragone o di esperienza.

sapresti dirmi quanto vanno riempiti?

pappa 14 gennaio 13 00:30

di solito è indicato nelle istruzioni , se non le hai puoi cercarle con googlèèèè

comunque , trovato l'olio giusto si riempie lo stelo fin quasi in cima , poi si "pompa" piano 3/4 volte per far uscire l'aria , si aspetta che tutte le bollicine siano uscite , si porta lo stelo in fondo e si mette la membrana : esce un pò d'olio ( quello di troppo ) e si avvita il tappo :D

se la membrana è già sul tappo devi controllare che non sia sciupata poi avviti il tappo lentamente avendo cura che esca un pochino di olio......devi fare attenzione al livello per fare gli ammo uguali a coppie : ant x2 e post x2 .

se ti vengono con un "ritorno" differente non va bene e devi aggiungere o togliere olio.

a seconda del modello si sceglie più o meno "rebound" ( ritorno )

MAX123 14 gennaio 13 00:42

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 3579283)
di solito è indicato nelle istruzioni , se non le hai puoi cercarle con googlèèèè

comunque , trovato l'olio giusto si riempie lo stelo fin quasi in cima , poi si "pompa" piano 3/4 volte per far uscire l'aria , si aspetta che tutte le bollicine siano uscite , si porta lo stelo in fondo e si mette la membrana : esce un pò d'olio ( quello di troppo ) e si avvita il tappo :D

se la membrana è già sul tappo devi controllare che non sia sciupata poi avviti il tappo lentamente avendo cura che esca un pochino di olio......devi fare attenzione al livello per fare gli ammo uguali a coppie : ant x2 e post x2 .

se ti vengono con un "ritorno" differente non va bene e devi aggiungere o togliere olio.

a seconda del modello si sceglie più o meno "rebound" ( ritorno )

grazie pappa,ho capito come si cambia l'olio ma ho ancora un dubbio.
gli ammo senza la molla se li comprimi hanno un minimo di ritorno o no?

steulin 14 gennaio 13 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da MAX123 (Messaggio 3579297)
grazie pappa,ho capito come si cambia l'olio ma ho ancora un dubbio.
gli ammo senza la molla se li comprimi hanno un minimo di ritorno o no?

Ciao, ho appena cambiato tutto il gruppo ammo alla mia.
Senza la molla non c'e ritorno, anche se li comprimi al massimo comunque l'olio passa tra i fori del "pistone ammo" quel cerchio con quattro buchi e lo stelo rimane li.
Cambi densità dell'olio per avere una maggiore o minore scorrevolezza per così dire e il ritorno la decidi cambiando le molle.

_-Exodus-_ 14 gennaio 13 12:13

"rebound" ( ritorno ) se gli amo sono stati fatti come dio comanda un po di ritorno c'è, il quale e dovuto al aria presente nella semi sfera della membrana che spinge indietro tutta la massa d'olio dopo la copmpresione del amortizzatore e quindi fa uscire anche un po lo stelo.

se guardi a 0:30 il seguente link: Slow rebound rc car suspension - YouTube

vedi un ammortizatore che fa il ritorno e uno che non lo fa tanto per chiarirci che il ritorno non fa tutta la corsa dello stelo ma tendenzialmente 1/3-1/4 della sua lunghezza (almeno come faccio io)

il ritorno sparisce quando:

-l'amortizzatore si svuota (quindi ce una perdita, e addiao ritorno dopo due pompate)

-la membrana e montata a rovescio oppure e rotta e perde aria e quindi si riempie di olio e non fa piu il suo lavoro

-oppurte l'amortizzatore perde olio (quindi pressione) dai o ring sullo stelo del amo

MAX123 14 gennaio 13 14:00

Grazie ragazzi!
Il mio penso sia un problema di scarsa quantitá.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002