Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 05, 17:22   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Dopo avervi tediato con problemi di schermature varie e cablaggi (a cui non ho avuto ancora risposte certe ) penso di aver trovato la fonte dei miei problemi: pare essere la rx. Ho provato a staccare le schermature, da una parte e poi dall'altra ma continuo registrare problemi di micro traballamento servi quando sposto una superficie; esempio: muovo profondità e sento e vedo dei micro spostamenti dei servi degli alettoni.
Ho provato a cambiare quarzo visto che la rx (nuova, mai usata) mi era rotolata sul tavolo dalla mirabolante altezza di 20cm ma è sempre la stessa solfa. Togliendo la fiammante C17 e montando la vecchia carretta C16 i problemi sembrano sparire.
Quando avevo fatto le prove in pendio (le schermature erano attaccate da ambo i lati) i servi impazzivano letteralmete a 3-4 metri dalla tx con antenna abbassata
Diagnosi corretta? Mando la C17 in assistenza visto che l'ho comprata ad ottobre ed è in garanzia?
Grazie.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 18:12   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Senza dubbio la c17 in assistenza.
Dai disturbi che descrivi sembra che sia diventata "sorda".
Può darsi che la mirabolante caduta qualcosa abbia provocato.
Non dovrebbe, ma........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 20:40   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Prima di mandarla in assistenza, fai un'altra prova.
Montala su un altro modello che non abbia gli antidisturbi e poi vedi che succede.
Se lo rifà.........assistenza.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 20:40   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mah, tutto può succedere, è vero, ma a me pare strano.

A me una C17 è caduta da una quota di oltre 200 metri e funziona come prima. Ma si sa io sono speciale

Se il tremolio dei servi succede solo con tx vicino è cosa abbastanza normale.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 20:50   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Scusa, DoC, se faccio le domande a "rate", ma l'influenza mi ha "steso".
Questa c17, ancor prima di montarla sul modello, l'avevi provata? Funzionava?
Da cio che presenta sembra quasi senza "antenna". Non è che hai stiracchiato troppo il filo per stenderlo?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 22:43   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Dunque, rispondo a tutti: la ricevente non era mai stata usata, è bella nuova nuova. Con la C16 non ho alcun problema in assoluto; in casa anche allontanandomi da una stanza all'altra si manifesta il problema. In pendio i minuscoli tremolii diventano pazzia incontrollabile dei servi. All'apparenza funzionerebbe la radio, non è che non senta i comandi; è come se ci fosse una minuscola eco su tutti i canali. Ho provato anche lasciando attaccati solo i due servi in fusoliera e mi sembra che il fenomeno ci sia sempre, quindi non dipende dalle schermature varie. L'antenna non l'ho strapazzata, l'ho solo un po' lisciata per distenderla dalle pieghe che aveva preso, ma con delicatezza...
Se ho tempo domani prendo tre servi tx e ricevente e vado a vedere in pendiocosa succede.
Boh....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 11:03   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
sembara un problema di taratura, ovvero il quarzo oscilla su una frequenza vicina, ma non uguale a quella giusta.
ho riscontrato il problema su delle jeti.
basta qualche centinaio di Hz fuori per avere problemi.
mandala in assistenza, di solito questo problema è congenito!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 12:37   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Ciao!
non è che la tx è 40mhz e la rx e sulla banda dei 35?
al mio campo è successa la stessa cosa il mio amico ha comprato un sacco di cose tra cui una rx ed il relativo quarzo
il negoziante gli ha dato il quarzo di marca e frequanza giusti (40MHz) ma la rx gli ha dato quella a 35!
Risultato; da vicino funzionava perfettamente, col modello a 50metri i servi impazzivano
poi casualmente abbiamo visto il microbollino con l'indicazione 35 appiccicato pure male su di un lato della rx e visto che a parte quel fantomatico bollino, no vi era traccia della banda visto che le sigle della rx per le 2 bande sono identiche.

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 12:41   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by gianf@21 febbraio 2005, 12:37
Ciao!
non è che la tx è 40mhz e la rx e sulla banda dei 35?
al mio campo è successa la stessa cosa il mio amico ha comprato un sacco di cose tra cui una rx ed il relativo quarzo
il negoziante gli ha dato il quarzo di marca e frequanza giusti (40MHz) ma la rx gli ha dato quella a 35!
Risultato; da vicino funzionava perfettamente, col modello a 50metri i servi impazzivano
poi casualmente abbiamo visto il microbollino con l'indicazione 35 appiccicato pure male su di un lato della rx e visto che a parte quel fantomatico bollino, no vi era traccia della banda visto che le sigle della rx per le 2 bande sono identiche.

Ciao
Controllato per scrupolo... ci si accorge sempre tardi di essere dei perfetti deficienti, ed io sono uno soggetto a queste clamorose distrazioni... comunque è tutto in 35 come deve essere....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 15:08   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Dunque dunque: sono appena stato in pendio (con la neve, brrrrrrr che freddo) a fare un po' di prove radio. Purtroppo la C17 sembra funzionare più che bene: tenendola in mano con 4 servi penzolanti riesco ad allontanarmi dalla tx accesa molto di più rispetto a quanto riesco a fare con la C16 prima di iniziare a sentire disturbi sui servi.
Come al solito mi sono incasinato: può essere che il problema che registro in casa con la C17 e non con la C16 sia dovuto alla maggior sensibilità della C17 che ha dieci 14 anni di meno e il problema sia dovuto ad un overdose di segnale riflesso dai muri di casa mentre la pazzia dei servi nel modello fosse da attribuire ai cavetti schermati o ad altro?
Bella domanda eh, e chi lo sa....
Presto altre prove con rx di nuovo su modello....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi DX7 ?? pragamichele Radiocomandi 27 01 gennaio 08 17:19
3 problemi sul T-Rex... Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 5 11 luglio 05 12:42
Problemi FrancoC. Segnalazione Bug e consigli 9 25 aprile 05 18:39
problemi joe Automodellismo 2 09 novembre 03 19:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002