Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 05, 15:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
1) Non ci capisco più niente, ho volato tranquillamente fino a qualche giorno fà, ho cambiato la microricevente GWS 72 mhz perchè ero in dubbio sulle interferenze e ho installato una 6 canali HITEC doppia conversione passando da una radio a 72 Mhz ad una da 40 mhz (per la precisione dalla 7CHP alla 9C Super) ma i risultati sono peggiori... la coda trema di brutto e poi il passo diminuisce improvvisamente facendo scendere l'ely, non capisco più sembra sia pieno di interferenze... forse i 40 mhz in Italia sono troppi, con la 72 non mi faceva tutto questo e sinceramente ho dubbi anche sul servo di Coda (GWS da 0,09) con squadretta in metallo.

2) Inoltre non capisco perchè appena avvio i giri del motore sembra che manca la potenza, il regolatore è come se facesse frizionare il motore come se avesse difficoltà a far girare la corona da ferma.

3) Non mi faccio capace perchè il mio T-rex a bassi regimi balla tutto quanto e solo dopo che comincio a dare su di giri si ferma a terra ma non dovrebbe essere così, anche se faccio il contrario accade cioè dopo che è atterrato spengo il motore al minimo e appena le pale cominciano a girare a bassi regimi balla dinuovo e poi si ferma appena i giri diventano bassissimi cioè in fase di arresto.

Kymera76
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 15:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Per i disturbi radio è un pò difficile cosi dirti cosa stia accadendo, di certo i 40Mhz non sono "troppi" per l'italia.. l'unica cosa che è importante è non avere il canale occupato o disturbato da altre trasmissioni su stessa frequenza, per aiutarti dovrei almeno vedere la disposizione dell'impianto radio perciò posta foto..

Il motore che friziona!!?? non capisco, sforza il motore o cosa devi essere un pò più preciso. Se togli il pignone il rotore gira libero? il motore gira regolare? il pignone è stretto?

Il traballamento a bassi giri può essere generato da pale tropo strette o troppo lente, errato bilanciamento di pale e flybar (deve essere equilib anche quella)

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 16:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Può anche essere che hai stortato l'albero principale, questo può causare vibrazioni più o meno vistose, che di conseguanza ti fanno sballare anche il gyro (anche se non le vedi vibra anche in volo...)
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 20:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
Citazione:
Originally posted by not103@08 luglio 2005, 15:20
Può anche essere che hai stortato l'albero principale, questo può causare vibrazioni più o meno vistose, che di conseguanza ti fanno sballare anche il gyro (anche se non le vedi vibra anche in volo...)

confermo...o hai storto l'albero in qualche botta o non hai bene bilanciato tutta la testa...

le vibrazioni che vedi a bassi regimi ci sono anche quando il rotore va al max ma semplicementi nonle vedi...almenotu...invece al gyro danno parecchio fastidio e ti provocano tutti gli scodaenti che hai...

oppure per gli scodamenti il problema può essere la poca scorrevolezza del comando...

per il rotore che parte lentamente...boh non è che hai il softstart sul regolatore?
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 10:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Citazione:
Originally posted by gigit@08 luglio 2005, 19:37
confermo...o hai storto l'albero in qualche botta o non hai bene bilanciato tutta la testa...

le vibrazioni che vedi a bassi regimi ci sono anche quando il rotore va al max ma semplicementi nonle vedi...almenotu...invece al gyro danno parecchio fastidio e ti provocano tutti gli scodaenti che hai...

oppure per gli scodamenti il problema può essere la poca scorrevolezza del comando...

per il rotore che parte lentamente...boh non è che hai il softstart sul regolatore?
Sicuramente devo aver storto l'albero perchè è eccessivo lo sbilanciamento... ma continuo a non capire perchè si interrompe continuamente l'alimentazione... per qualche centesimo di secondo e l'ely scende di qualche mezzo metro e poi si riprende... ho provato a cambiare anche la ricevente... niente da fare... è mai possibile che sia un difetto del T-rex di tipo meccanico?? Non ne vedo proprio la ragione...
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 12:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Puoi provare con un toroide sul cavetto del gyro. Dovrebbe filtrare un pò i disturbi.
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi DX7 ?? pragamichele Radiocomandi 27 01 gennaio 08 17:19
Problemi FrancoC. Segnalazione Bug e consigli 9 25 aprile 05 18:39
Problemi RX? DoC Aeromodellismo 22 27 febbraio 05 23:19
problemi joe Automodellismo 2 09 novembre 03 19:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002