Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 13, 20:25   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da ceccin29 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta completa. Io ho un interruttore che mi è arrivato insieme al mio radiocomando (futaba t6j) secondo te può andar bene o dici che è troppo scarso? E i servocomandi che uso per alettoni, elevatore e direzionale cioè gli hitec hs422, li posso usare anche per il gas?
Per l'interruttore dovrebbe essere ok, i 422 vanno benone, vai tranquillo.

Fabio

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 20:31   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rinosuke
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
Citazione:
Originalmente inviato da il_faro Visualizza messaggio
in ogni caso l'interruttore è d'obbligo, accedere alla batteria su questo aereo è un disastro!
Quoto e straquoto! Io userei un interruttore di qualita' tipo Hitec Heavy Duty ma credo che anche il Futaba vada benissimo. Per i servi io uso tranquillamente i 7,4 con le lipo ma e' previsto mandarli a 6v con prestazioni leggermente inferiori, il costruttore le dichiara per entrambi i voltaggi. Certo per me no ha senso spendere di piu' per i 7,4v e mandarli a 6v. Mah.

Per il resto mi associo a quelli che consigliano di frequentare un campo, questa discussione per la banalita' delle domande, a volte ridondanti, mi da' l'impressione di essere una forzatura per aumentare il numero dei messaggi e arrivare al limite minimo per il mercatino...

Mi sbagliero'? Sara' solo una mia impressione?
rinosuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 21:19   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2013
Residenza: Sicilia
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da rinosuke Visualizza messaggio
Quoto e straquoto! Io userei un interruttore di qualita' tipo Hitec Heavy Duty ma credo che anche il Futaba vada benissimo. Per i servi io uso tranquillamente i 7,4 con le lipo ma e' previsto mandarli a 6v con prestazioni leggermente inferiori, il costruttore le dichiara per entrambi i voltaggi. Certo per me no ha senso spendere di piu' per i 7,4v e mandarli a 6v. Mah.

Per il resto mi associo a quelli che consigliano di frequentare un campo, questa discussione per la banalita' delle domande, a volte ridondanti, mi da' l'impressione di essere una forzatura per aumentare il numero dei messaggi e arrivare al limite minimo per il mercatino...

Mi sbagliero'? Sara' solo una mia impressione?
Hai ragione che voglio arrivare agli 80 messaggi per il mercatino ma è anche vero che le domande che vi ho fatto le ho fatte (scusate il gioco di parole) perché io veramente avevo bisogno di quelle risposte. Cmq ora il problema più grave non sono più i dubbi (ormai risolti) sull'elettronica ma il fatto che su tutti i siti il modello sia esaurito
ceccin29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 22:09   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Hai ragione ... magari sono stato un po' affrettato nel risponderti.

Per l'interruttore esistono varie "scuole" di pensiero.
Quella che dice che tutto quello che non c'è non si rompe ... e quindi evita di metterlo collegando le batterie direttamente sulla ricevente; e quella che l'interruttore lo mette ma di buona qualità (addirittura lo visto mettere doppio in parallelo ... per avere una sicurezza in più).
Altre vie non dovrebbero esserci ... tipo quella di mettere un interruttore economico preso non si sa dove.
Ricorda che il modello sta in volo anche (e soprattutto) per questo componente.

Collegare la batteria direttamente alla ricevente è comodo dove hai la possibilità di accedere agevolmente all'interno del modello, posso immaginare una capottina/sportello chiusa con magneti di facile accesso. Questo per poter scollegare tutto tra un volo e l'altro. Se devi smontare mezzo modello (tipo togliere l'ala) allora scordati questa possibilità.
Su un modello come quello da te scelto metterei un BUON interruttore.

Ricorda anche di montare l'interruttore dalla parte opposta dello scarico e/o in un luogo lontano da sporcizia e possibili imbrattamenti d'olio.
Sulla maggior parte dei miei modelli lo monto all'interno della fusoliera comandato da un'astina che fuoriesce dalla fusoliera.



PS: Nella foto si vedono montati due servi HobbyKing ... e ammetto che ho fatto la CAZZATA!!!
Per fare il "pulciaro" e provare questi servi da due soldi ho rischiato di distruggere il modello! I primi voli tutto ok ... ma poi le vibrazioni (neanche troppe per la verità) hanno sputtanato il potenziometro facendoli sfarfallare.
Prendila come "lezione di vita"
Citazione:
Originalmente inviato da rinosuke Visualizza messaggio
Quoto e straquoto! Io userei un interruttore di qualita' tipo Hitec Heavy Duty ma credo che anche il Futaba vada benissimo. Per i servi io uso tranquillamente i 7,4 con le lipo ma e' previsto mandarli a 6v con prestazioni leggermente inferiori, il costruttore le dichiara per entrambi i voltaggi. Certo per me no ha senso spendere di piu' per i 7,4v e mandarli a 6v. Mah.

Per il resto mi associo a quelli che consigliano di frequentare un campo, questa discussione per la banalita' delle domande, a volte ridondanti, mi da' l'impressione di essere una forzatura per aumentare il numero dei messaggi e arrivare al limite minimo per il mercatino...

Mi sbagliero'? Sara' solo una mia impressione?
Ruggero, permettimi di bacchettarti eheheheh!!! I rinvii collegati alle squadrette dei servi in quel modo non sono propriamente sinonimo di affidabilità e sicurezza.
Soprattutto quando si tratta di comandi "vitali" (leggasi piano di quota e alettoni) sempre meglio utilizzare forcelline o, meglio ancora, la classica piega a "Z". Te lo dico per esperienza personale mia e di alcuni soci al mio campo, dato che ci siamo trovati con comandi laschi (direzionale e/o motore) causa le vibrazioni. Il tutto nonostante frenafiletti e cavetta praticata sul rinvio stesso.
Per quanto riguarda i servi a 7,4 volts ho installato sul mio Beaver degli Hitec HS-430 BH che erano in offerta su Modelberg, alimentati a 6 volts funzionano benissimo con tempi di risposta identici agli altri servi. Nessun problema.
__________________
"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 09:14   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
Ruggero, permettimi di bacchettarti eheheheh!!! I rinvii collegati alle squadrette dei servi in quel modo non sono propriamente sinonimo di affidabilità e sicurezza.
Soprattutto quando si tratta di comandi "vitali" (leggasi piano di quota e alettoni) sempre meglio utilizzare forcelline o, meglio ancora, la classica piega a "Z". Te lo dico per esperienza personale mia e di alcuni soci al mio campo, dato che ci siamo trovati con comandi laschi (direzionale e/o motore) causa le vibrazioni. Il tutto nonostante frenafiletti e cavetta praticata sul rinvio stesso.
Per quanto riguarda i servi a 7,4 volts ho installato sul mio Beaver degli Hitec HS-430 BH che erano in offerta su Modelberg, alimentati a 6 volts funzionano benissimo con tempi di risposta identici agli altri servi. Nessun problema.
Forse hai ragione ... ma a mia discolpa ti posso assicurare che a me, i nottolini con il grano, non se ne è mai smollato uno.

Se usi il tipo di grano corretto ed il diametro di tondino giusto non ci sono grossi problemi di tenuta.

È vero che se vengono utilizzati con tiranti di dimensione inferiore al foro nominale di ca2mm, c'è la tendenza a diventare laschi.
Altro fattore di "smollamento" è la punta del grano.
Ve ne sono di due principali tipi, quelli a testa conica e quelli a testa piatta.
Sui tondini in acciaio o materiali rigidi (carbonio, fibra, cavetto in acciaio, alu) vanno utilizzati quelli piatti, sui materiali plastici, teflon, ecc sono preferibili quelli a testa conica.

Nel caso fotografato i pull-pull sono del comando dell'elevatore e i nottolini, con grano a testa piatta, premono delle forcelle tendicavo (copiglie fermadado) in alluminio da 2mm.
Ti assicuro che ti ci puoi appendere.

PS: le foto si riferisco a quando ho terminato il montaggio e non ancora collaudato il modello. Le copiglie tendicavo, una volta assestato e regolato tutto, sono state piegate per assicurare ulteriormente la tenuta.
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 09:19   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da ceccin29 Visualizza messaggio
Hai ragione che voglio arrivare agli 80 messaggi per il mercatino ma è anche vero che le domande che vi ho fatto le ho fatte (scusate il gioco di parole) perché io veramente avevo bisogno di quelle risposte. Cmq ora il problema più grave non sono più i dubbi (ormai risolti) sull'elettronica ma il fatto che su tutti i siti il modello sia esaurito

meno male che sei sincero.....cosa rara, di questi tempi........

Rugge, che problema ti hanno dato quei servi di HK ?? dove li avevi montati ??

ne avevo letto bene, in un recente passato.........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 09:26   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Sovente sui regolatori e i servi marcati HK si leggono valutazioni negative, anche se è pur vero che vanno prese con le pinze. Io con gli HXT non ho mai avuto un problema; sia digitali che analogici, non fanno un frizzo; non a caso sono tra i più venduti.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 09:40   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
meno male che sei sincero.....cosa rara, di questi tempi........

Rugge, che problema ti hanno dato quei servi di HK ?? dove li avevi montati ??

ne avevo letto bene, in un recente passato.........
Anche io ne avevo sentito parlare. Averli in mano (a parte il colore dei miei che adesso lo hanno cambiato), smontati e paragonati, sono uguali ai futaba 3001 e successivi. ingranaggi e case sono identici e il potenziometro dovrebbe essere a 5poli (non l'ho smontato fino ad vederlo).

Però con le vibrazioni (4T) uno ha iniziato a sfarfallare ... ma solo ai medi regimi.
Penso che sia colpa del potenziometro sputtanato.

Durante un volo (una ventina all'attivo del modello) non me ne sono reso conto più di quel tanto.
Una volta però impostato il circuito di atterraggio e ridotto motore, il modello ha iniziato a "battere le ali" improvvisamente. Ho pensato a chissà quale problema di correnti d'aria e l'ho fatto atterrare ... cacandomi naturalmente nei pantaloni.
Una volta a terra mi hanno fatto notare il problema ad un alettone.
Naturalmente il "san tommaso" che alberga in me ... mi ha fatto ritornare in volo una seconda volta ... tanto "per vedere da vicino l'effetto che fa"
... e consapevole del problema ... a momenti fracasso in atterraggio (la più dura l'ho imbottigliata).

Per non saper ne leggere ne scrivere ho cambiato tutti i servi HK anche se quello montato sul timone e sull'elevatore sono differenti (uno ü metallico e cuscinettato, l'altro solo cuscinettato)
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 11:18   #49 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
interruttori

avete già usato questi? costano poco e offrono qualcosina in più in sicurezza.
Giusto per modernizzare......

Ultra Reliable 20A Switch for RC - FLYTRON
Icone allegate
tiger 3 .40-ultra-reliable-switch-rc.jpg  
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 11:41   #50 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
meno male che sei sincero.....cosa rara, di questi tempi........

Rugge, che problema ti hanno dato quei servi di HK ?? dove li avevi montati ??

ne avevo letto bene, in un recente passato.........
Anche se alla fine non sono ancora stati in volo, i miei li ho revisionati a priori; purtroppo mi sono accorto della necessità solo dopo averne comprato un certo numero e ci è voluta qualche ora.

1. Ripristinato le vitine di fissaggio del motore non presenti.

2. Eliminato il cablaggio improbabile tra potenziometro e circuitino stampato, raddrizzato i piedini del potenziometro e saldati direttamente nelle piazzole apposite , tipo Futaba. (Non è necessario smontare il potenziometro).

3. Verificato molto accuratamente il cablaggio verso il motore; meglio rifarlo con filo adatto.

4. Fissato lo stampato in modo elastico con un paio di punti di Silicone.
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tiger SG arrow66 Automodellismo Vintage 10 05 dicembre 16 13:27
Tiger 3.60 meteorite Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 07 gennaio 10 16:52
T.Tiger 1Apicche Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 04 ottobre 08 17:30
speedy tiger oppure thunder tiger!!!!!!!!!! luigi89 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 27 19 marzo 08 18:53
Tiger Blackdam17 Aeromodellismo Ventole Intubate 31 31 ottobre 06 15:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002