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Vecchio 19 aprile 13, 11:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di PIOTREC
 
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Effetto Flaps

Un saluto a tutti. Vorrei un chiarimento sull’effetto dei flaps. Le teorie esposte dai vari modellisti del campo sono discordanti, ma ce una tesi che (secondo me) potrebbe essere quella giusta, ed è la seguente: se all’inserimento dei flaps , e quindi con la conseguente variazione del profilo alare, il CP si trova avanzato rispetto al CG si ha un effetto cabrante; viceversa, se il CP si trova arretrato rispetto al CG si ha un affetto picchiante. Di conseguenza il giusto verso per la correzione con l’elevatore va trovato provando i flaps in volo.
Secondo voi è questa la giusta spiegazione?

Un ringraziamento anticipato a quelli che risponderanno.
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Vecchio 19 aprile 13, 11:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Un saluto a tutti. Vorrei un chiarimento sull’effetto dei flaps. Le teorie esposte dai vari modellisti del campo sono discordanti, ma ce una tesi che (secondo me) potrebbe essere quella giusta, ed è la seguente: se all’inserimento dei flaps , e quindi con la conseguente variazione del profilo alare, il CP si trova avanzato rispetto al CG si ha un effetto cabrante; viceversa, se il CP si trova arretrato rispetto al CG si ha un affetto picchiante. Di conseguenza il giusto verso per la correzione con l’elevatore va trovato provando i flaps in volo.
Secondo voi è questa la giusta spiegazione?

Un ringraziamento anticipato a quelli che risponderanno.
io ti dico la mia esperienza con i flap, ho parecchi modelli con i flap, ma non li uso quasi mai, se io abbasso i flap, il modello cabra di molto, e si alza di botto di 3-5 metri di quota, io per limitare quest'effetto miscelo i flap con il piano di quota, che mi dà un pò di picchia, e di quanto a picchiare và trovato sperimentalmente dopo alcune prove, così facendo, quando abasso i flap, il modello mi picchia leggermente, e lo accompagno all'atterraggio sostenendolo, con un pò di motore dentro, mi dovrebbe tornare utile con il trainatore a perdere quota velocemente senza aumenteare troppo la velocità del modello, sopratutto quando in testata pista al nostro campo ci sarà il mais alto 4 m, ma come dico finora non li ho mai usati, perchè per mè non è abitudine arrivare in pista con un rateo di discesa così accentuato...ma ci proverò..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 19 aprile 13, 12:20   #3 (permalink)  Top
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Un saluto a tutti. Vorrei un chiarimento sull’effetto dei flaps. Le teorie esposte dai vari modellisti del campo sono discordanti, ma ce una tesi che (secondo me) potrebbe essere quella giusta, ed è la seguente: se all’inserimento dei flaps , e quindi con la conseguente variazione del profilo alare, il CP si trova avanzato rispetto al CG si ha un effetto cabrante; viceversa, se il CP si trova arretrato rispetto al CG si ha un affetto picchiante. Di conseguenza il giusto verso per la correzione con l’elevatore va trovato provando i flaps in volo.
Secondo voi è questa la giusta spiegazione?

Un ringraziamento anticipato a quelli che risponderanno.

Infatti dipende proprio dalle posizioni relative del CP e del CG e dal profilo utilizzato.

Come esempio, Con il mio cap 10 120 radicocomandato il modello cabra, mentre con il cap 10 reale il velivolo picchia; anche il C26 picchia quando metto i flap e devo trimmare a cabrare.
Il siai sf260 reale, invece cabra appena un poco.
il modello del 260 della mantua (avevo modificato l'ala per agiiungere i flap) picchiava.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
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Vecchio 20 aprile 13, 10:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo B.
 
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io ti dico la mia esperienza con i flap, ho parecchi modelli con i flap, ma non li uso quasi mai, se io abbasso i flap, il modello cabra di molto, e si alza di botto di 3-5 metri di quota, io per limitare quest'effetto miscelo i flap con il piano di quota, che mi dà un pò di picchia, e di quanto a picchiare và trovato sperimentalmente dopo alcune prove, così facendo, quando abasso i flap, il modello mi picchia leggermente, e lo accompagno all'atterraggio sostenendolo, con un pò di motore dentro, mi dovrebbe tornare utile con il trainatore a perdere quota velocemente senza aumenteare troppo la velocità del modello, sopratutto quando in testata pista al nostro campo ci sarà il mais alto 4 m, ma come dico finora non li ho mai usati, perchè per mè non è abitudine arrivare in pista con un rateo di discesa così accentuato...ma ci proverò..
sono d'accordo con te.

pace e bene

Paolo B.
__________________
Pace e bene
Paolo B.
"se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......."
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Vecchio 20 aprile 13, 12:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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io ti dico la mia esperienza con i flap, ho parecchi modelli con i flap, ma non li uso quasi mai, se io abbasso i flap, il modello cabra di molto, e si alza di botto di 3-5 metri di quota, io per limitare quest'effetto miscelo i flap con il piano di quota, che mi dà un pò di picchia, e di quanto a picchiare và trovato sperimentalmente dopo alcune prove, così facendo, quando abasso i flap, il modello mi picchia leggermente, e lo accompagno all'atterraggio sostenendolo, con un pò di motore dentro, mi dovrebbe tornare utile con il trainatore a perdere quota velocemente senza aumenteare troppo la velocità del modello, sopratutto quando in testata pista al nostro campo ci sarà il mais alto 4 m, ma come dico finora non li ho mai usati, perchè per mè non è abitudine arrivare in pista con un rateo di discesa così accentuato...ma ci proverò..
Se i flap vengono estesi lentamente (4~5 secondi) e si rallenta il modello durante l'estensione, non si alza "di botto". Il fatto che cabri o picchi dipende dal modello ed e' un problema che si puo' facilmente eliminare utilizzando le condizioni di volo e trim indipendenti (anch'essi rallentati di 4~5 secondi). Se il modello e' configurato come si deve, i flap sono preziosi e aiutano molto (a volte sono fondamentali) nell'atterraggio, soprattutto con modelli con tanta inerzia e molto efficienti (specie se modelli jet senza l'elica che aiuta a frenare).
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Vecchio 25 aprile 13, 00:21   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di andreaz1000
 
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Considera che i flaps sono studiati per mantenere sufficiente portanza alle velocità più basse. E' normale quindi che se estesi a velocità troppo elevate generino un momento cabrante elevato.
In genere anch'io miscelo il comando flaps con il piano di quota (temporizzando l'estrazione e la retrazione ovviamente), ma una volta raggiunta la giusta velocità il modello praticamente si stabilizza da solo.
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"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
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