19 aprile 13, 11:38 | #1 (permalink) Top |
User | Effetto Flaps
Un saluto a tutti. Vorrei un chiarimento sulleffetto dei flaps. Le teorie esposte dai vari modellisti del campo sono discordanti, ma ce una tesi che (secondo me) potrebbe essere quella giusta, ed è la seguente: se allinserimento dei flaps , e quindi con la conseguente variazione del profilo alare, il CP si trova avanzato rispetto al CG si ha un effetto cabrante; viceversa, se il CP si trova arretrato rispetto al CG si ha un affetto picchiante. Di conseguenza il giusto verso per la correzione con lelevatore va trovato provando i flaps in volo. Secondo voi è questa la giusta spiegazione? Un ringraziamento anticipato a quelli che risponderanno.
__________________ www.webalice.it/a.seccia06 |
19 aprile 13, 11:55 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
19 aprile 13, 12:20 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Infatti dipende proprio dalle posizioni relative del CP e del CG e dal profilo utilizzato. Come esempio, Con il mio cap 10 120 radicocomandato il modello cabra, mentre con il cap 10 reale il velivolo picchia; anche il C26 picchia quando metto i flap e devo trimmare a cabrare. Il siai sf260 reale, invece cabra appena un poco. il modello del 260 della mantua (avevo modificato l'ala per agiiungere i flap) picchiava. | |
20 aprile 13, 10:18 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2009 Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
| Citazione:
pace e bene Paolo B.
__________________ Pace e bene Paolo B. "se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......." | |
20 aprile 13, 12:01 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
| Citazione:
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25 aprile 13, 00:21 | #6 (permalink) Top |
User |
Considera che i flaps sono studiati per mantenere sufficiente portanza alle velocità più basse. E' normale quindi che se estesi a velocità troppo elevate generino un momento cabrante elevato. In genere anch'io miscelo il comando flaps con il piano di quota (temporizzando l'estrazione e la retrazione ovviamente), ma una volta raggiunta la giusta velocità il modello praticamente si stabilizza da solo.
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 |
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