Discussione: Effetto Flaps
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 aprile 13, 12:01   #5 (permalink)  Top
mauryr
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io ti dico la mia esperienza con i flap, ho parecchi modelli con i flap, ma non li uso quasi mai, se io abbasso i flap, il modello cabra di molto, e si alza di botto di 3-5 metri di quota, io per limitare quest'effetto miscelo i flap con il piano di quota, che mi dà un pò di picchia, e di quanto a picchiare và trovato sperimentalmente dopo alcune prove, così facendo, quando abasso i flap, il modello mi picchia leggermente, e lo accompagno all'atterraggio sostenendolo, con un pò di motore dentro, mi dovrebbe tornare utile con il trainatore a perdere quota velocemente senza aumenteare troppo la velocità del modello, sopratutto quando in testata pista al nostro campo ci sarà il mais alto 4 m, ma come dico finora non li ho mai usati, perchè per mè non è abitudine arrivare in pista con un rateo di discesa così accentuato...ma ci proverò..
Se i flap vengono estesi lentamente (4~5 secondi) e si rallenta il modello durante l'estensione, non si alza "di botto". Il fatto che cabri o picchi dipende dal modello ed e' un problema che si puo' facilmente eliminare utilizzando le condizioni di volo e trim indipendenti (anch'essi rallentati di 4~5 secondi). Se il modello e' configurato come si deve, i flap sono preziosi e aiutano molto (a volte sono fondamentali) nell'atterraggio, soprattutto con modelli con tanta inerzia e molto efficienti (specie se modelli jet senza l'elica che aiuta a frenare).
mauryr non è collegato   Rispondi citando