Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 11, 10:42   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pietro68 Visualizza messaggio
faro cosi allora e poi vedremo cosa succete per quanto riguarda il trafilo ti miscela e un trafilo abbastanza importante che mi imbratta tutta la parafiamma
è capitato anche a me, con il motore al massimo controluce si vedeva proprio una "nuvoletta" di miscela uscire dalla rondella di trascinamento, ho risolto mettendo un cuscinetto sigillato a cui ho tolto la blindatura dal lato che "guarda" verso il carter (è fatta di una lamierina sottilissima basta deformarla leggermente con un piccolo cacciavite e vien via da sola).
Da quella volta non ha più trafilato da davanti

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 11:20   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Daytona

Data registr.: 24-04-2008
Ceramica

Dato che volendo si riescono a reperire anche quelli in ceramica , che vantaggi/svantaggi hanno rispetto a quelli in acciaio ?
Vecchio 28 gennaio 11, 18:24   #23 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
Dato che volendo si riescono a reperire anche quelli in ceramica , che vantaggi/svantaggi hanno rispetto a quelli in acciaio ?
le sfere ceramiche sono molto più rigide, quindi si genera meno attrito e quindi meno calore; resistono meglio ad alte temperature in quanto non perdono tempra; il processo di produzione è molto più controllato; pesano meno quindi la centrifuga delle sfere è ridotta rispetto ad uno in acciaio e quindi si può andare a regimi più elevati (la centrifuga porta le sfere a non toccare più la ralla interna e di conseguenza ci sono dei fenomeni di strisciamento con conseguente grippaggio della pista); non subiscono attacchi chimici da miscele o residui di combustione.

per contro, i cuscinetti con sfere in acciao sono più tenaci (sopportano meglio urti e vibrazioni) in quanto la resilienza dell'acciaio è ben superiore a quella di un ceramico sinterizzato; i cuscinetti in acciaio poi costano un decimo di quelli ceramici, e sfido chiunque a cambiare dieci volte i cuscinetti nella vita media di un motore... i cuscinetti ceramici hanno senso (a mio parere) solo in campi in cui il motore è ESTREMAMENTE SOLLECITATO, come pylon, f2a e f2d, motori a reazione(tipo z-jet per intendersi), in cui si parla di 30-40000 giri/min, o anche le auto r/c che hanno fuorigiri da 50000 giri e oltre, mentre per tutto il resto va bene acciaio. I manipoli da odontotecnici, i Dremel e altri strumenti che hanno rotazioni sui 20000 giri/min generalmente hanno cuscinetti in acciaio

Attualmente la SKF ha in produzione una linea di cuscinetti in cui le sfere sono tutte in acciaio tranne una che è in SiC (carburo di silicio), sostanzialmente garantisce la pulizia e il mantenimento della forma della pista di rotolamento. Costano molto meno di un ceramico e le prestazioni, seppur non equivalenti, non sono neppure molto inferiori. Bisognerà aspettare ancora qualche tempo per trovarli facilmente nei negozi di trasmissioni industriali, però ci sono diversi concessionari SKF a livello regionale che li possono fornire direttamente o tramite i loro rivenditori
Vecchio 28 gennaio 11, 18:39   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di pietro68

Data registr.: 12-07-2008
ho trovato un rivenditore di cuscinetti e ne ho comprato uno con le misure per l'os 30 schermato .appena ho un po di tempo lo sostituisco e vi faccio sapere se perde ancora grazie di tutti i consigli
pietro68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 11:38   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Daytona

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
nei nostri motori i non schermati sono meglio...
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
concordo che l'anteriore ha gli schermi anti polvere (non stagno) mentre quello posteriore non ne ha bisogno...
per curiosità ho tolto il tappo del carter all' O.S 56 Alpha...

...entrambi i cuscinetti sono schermati!

mah!
Vecchio 03 febbraio 11, 09:06   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:

mah!
Per cusiosità che schermature hanno? In acciaio o quelle in gomma?
La NON necessità descritta da simone e me, non detta l'obbligo di non utilizzarli: se smonti 30 tipi di motori a benzina 2T troverai il 90% che usa cuscinetti non schermati, ma qualcuno potrebbe utilizzarli...tipo il DL50 e DLE.
Se smonti 30 tipi di motori glow, ne troverai il 90% che usa cuscinetti non schermati.
Il cuscinetto interno al carter si lubrifica con l'olio della miscela di lavaggio e quello anteriore con il trafilamento lungo l'albero. Molto bene nel 2T, un po meno forse in alcuni 4T; da qui "forse" la scelta di installare un cuscinetto ermetico (ammesso che lo sia). Per essere ermetico deve avere schermature striscianti e grasso permanente.
Io stesso feci questa modifica sullo SPE43 a benzina, su consiglio del titolare ASpower. Montando un SKF pari misura, ma con schermi striscianti in Vyton e grasso alta temperatura...ma c'era un problema di progetto da risolvere...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 11:46   #27 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Per fare chiarezza.
Forse era bene scriverlo prima, i cuscinetti con sigla Z sono quelli con con schermatura (solitamente) metallica che aderisce alla pista esterna e sfiora, senza toccala, quella interna; i cosi detti "con parapolvere" la sigla potrebbe essere z se schermato da una sola parte o 2z se la schermatura è dalle due parti.
I cuscintti con sigla RS sono quelli con la schermatura (solitamente) in lamierino rivestito in gomma nera (salvo materiali speciali) che aderisce alla pista esterna e và in appoggio sulla pista interna rendendola pseudo stagna. La scritta 2RS identifica quelli con tenuta stagna da ambo le parti.
Vecchio 03 febbraio 11, 14:19   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:

mah!
Può essere..... ma schermati polvere però e non schermato sigillato, non avrebbe senso, solo quello esterno dovrebbe essere schermato sigillato,(forse mi sbaglio) i cuscinetti schermati polvere hanno un anello in metallo che non aderisce alla pista dell'anello interno, che può essere z1 o z2 sono dotati di un feltrino, e questo aderisce all'anello della pista, pertanto la lubrificazione oltre a quella di fabbrica avviene per umidità creata dalla miscela. almeno credo.

Ultima modifica di pegaso3796 : 03 febbraio 11 alle ore 14:24
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 14:36   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Daytona

Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Per fare chiarezza...
esatto infatti quando mi hanno sostituito i cuscinetti del saito 56 mi hanno dato un 61901-2z posteriore e un 619/8-2rs1 anteriore...

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Per cusiosità che schermature hanno? In acciaio o quelle in gomma?
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Può essere..... ma schermati polvere però e non schermato sigillato, non avrebbe senso
hanno la schermatura in gomma!

...forse O.s. per il suo 56 di punta ha optato per lo schermato sigillato in modo che le sfere interne non facciano la ruggine...
Vecchio 03 febbraio 11, 17:25   #30 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Ciao Pegaso...quando srivono scermati, intendono non alla polvere, ma ai sassi
Quelli con il feltro nonliò mai visti su cuscintti di "piccole dimensioni"

X Daytona credo che se un cuscinetto arrugginisce o nò non dipenda dal fatto che sia sigilla to o meno...anzi se non lo è si "lava" più facilmente impedendo la ruggine. Nel settore modellistico marino i cuscinetti sono totalmente aperti appunto per non trattenere l'acqua quando capita di "infognarsi".
Rispondi

Bookmarks