| | #21 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
| Citazione:
Da quella volta non ha più trafilato da davanti
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) | |
| | |
| | #22 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
| Ceramica
Dato che volendo si riescono a reperire anche quelli in ceramica , che vantaggi/svantaggi hanno rispetto a quelli in acciaio ?
__________________ SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40 |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
per contro, i cuscinetti con sfere in acciao sono più tenaci (sopportano meglio urti e vibrazioni) in quanto la resilienza dell'acciaio è ben superiore a quella di un ceramico sinterizzato; i cuscinetti in acciaio poi costano un decimo di quelli ceramici, e sfido chiunque a cambiare dieci volte i cuscinetti nella vita media di un motore... i cuscinetti ceramici hanno senso (a mio parere) solo in campi in cui il motore è ESTREMAMENTE SOLLECITATO, come pylon, f2a e f2d, motori a reazione(tipo z-jet per intendersi), in cui si parla di 30-40000 giri/min, o anche le auto r/c che hanno fuorigiri da 50000 giri e oltre, mentre per tutto il resto va bene acciaio. I manipoli da odontotecnici, i Dremel e altri strumenti che hanno rotazioni sui 20000 giri/min generalmente hanno cuscinetti in acciaio Attualmente la SKF ha in produzione una linea di cuscinetti in cui le sfere sono tutte in acciaio tranne una che è in SiC (carburo di silicio), sostanzialmente garantisce la pulizia e il mantenimento della forma della pista di rotolamento. Costano molto meno di un ceramico e le prestazioni, seppur non equivalenti, non sono neppure molto inferiori. Bisognerà aspettare ancora qualche tempo per trovarli facilmente nei negozi di trasmissioni industriali, però ci sono diversi concessionari SKF a livello regionale che li possono fornire direttamente o tramite i loro rivenditori | |
|
| | #24 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-07-2008 Residenza: rieti
|
ho trovato un rivenditore di cuscinetti e ne ho comprato uno con le misure per l'os 30 schermato .appena ho un po di tempo lo sostituisco e vi faccio sapere se perde ancora grazie di tutti i consigli
|
| | |
| | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
...entrambi i cuscinetti sono schermati! ![]() mah!
__________________ SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40 | |
| | |
| | #26 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)
| Citazione:
La NON necessità descritta da simone e me, non detta l'obbligo di non utilizzarli: se smonti 30 tipi di motori a benzina 2T troverai il 90% che usa cuscinetti non schermati, ma qualcuno potrebbe utilizzarli...tipo il DL50 e DLE. Se smonti 30 tipi di motori glow, ne troverai il 90% che usa cuscinetti non schermati. Il cuscinetto interno al carter si lubrifica con l'olio della miscela di lavaggio e quello anteriore con il trafilamento lungo l'albero. Molto bene nel 2T, un po meno forse in alcuni 4T; da qui "forse" la scelta di installare un cuscinetto ermetico (ammesso che lo sia). Per essere ermetico deve avere schermature striscianti e grasso permanente. Io stesso feci questa modifica sullo SPE43 a benzina, su consiglio del titolare ASpower. Montando un SKF pari misura, ma con schermi striscianti in Vyton e grasso alta temperatura...ma c'era un problema di progetto da risolvere... | |
| | |
| | #27 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-02-2005 Residenza: Bologna
|
Per fare chiarezza. Forse era bene scriverlo prima, i cuscinetti con sigla Z sono quelli con con schermatura (solitamente) metallica che aderisce alla pista esterna e sfiora, senza toccala, quella interna; i cosi detti "con parapolvere" la sigla potrebbe essere z se schermato da una sola parte o 2z se la schermatura è dalle due parti. I cuscintti con sigla RS sono quelli con la schermatura (solitamente) in lamierino rivestito in gomma nera (salvo materiali speciali) che aderisce alla pista esterna e và in appoggio sulla pista interna rendendola pseudo stagna. La scritta 2RS identifica quelli con tenuta stagna da ambo le parti.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
| | |
| | #28 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
| Può essere..... ma schermati polvere però e non schermato sigillato, non avrebbe senso, solo quello esterno dovrebbe essere schermato sigillato,(forse mi sbaglio) i cuscinetti schermati polvere hanno un anello in metallo che non aderisce alla pista dell'anello interno, che può essere z1 o z2 sono dotati di un feltrino, e questo aderisce all'anello della pista, pertanto la lubrificazione oltre a quella di fabbrica avviene per umidità creata dalla miscela. almeno credo.
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. Ultima modifica di pegaso3796 : 03 febbraio 11 alle ore 14:24 |
| | |
| | #29 (permalink) Top | ||
| esatto infatti quando mi hanno sostituito i cuscinetti del saito 56 mi hanno dato un 61901-2z posteriore e un 619/8-2rs1 anteriore... Citazione:
Citazione:
...forse O.s. per il suo 56 di punta ha optato per lo schermato sigillato in modo che le sfere interne non facciano la ruggine...
__________________ SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40 | ||
| | |
| | #30 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-02-2005 Residenza: Bologna
|
Ciao Pegaso...quando srivono scermati, intendono non alla polvere, ma ai sassi ![]() Quelli con il feltro nonliò mai visti su cuscintti di "piccole dimensioni" X Daytona credo che se un cuscinetto arrugginisce o nò non dipenda dal fatto che sia sigilla to o meno...anzi se non lo è si "lava" più facilmente impedendo la ruggine. Nel settore modellistico marino i cuscinetti sono totalmente aperti appunto per non trattenere l'acqua quando capita di "infognarsi".
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |