Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 11, 14:32   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Più chiaro di così si muore,sono cuscinetti particolari ossia sono normalissimi cuscinetti c3 ad alta velocità che al posto di avere la classica gabbia composta in accio hanno la gabbia come già stato scritto in materiale sintetico poliammide non li chiamiamo per comodità con gabbia in teflon.Ora non ricordo bene il nome del cuscinetto volevo guardare oggi al lavoro ma non ho avuto la possibilità di scendere al negoziono dall'officina,ho un dolore atroce alla schiena e meno mi muovevo e meglio è.Oggi pomeriggio col cavolo che ci vado al lavoro in queste condizioni e quindi non posso guradaci.Comuque non li usiamo per un motivo semplicissimo purtoppo nelle motoseghe professionali quelle per il bosco intendo e non quelle per casa,i carter e gli alberi motori sono costretti a stress e pressioni orizzontali e verticali molto forti durante il lavoro e capita a volte ma non sempre anche su attrezzi nuovi di pochi mesi che le gabbie dei cuscinetti cedano e i pezzi di acciaio vengano riscucchiati attraverso i travasi all'interno del cilindro.Se si è fortunati ma è veramente raro i pezzi riescono a essere espulsi dalla marmitta ma la maggior parte delle volte portano a grippaggi tanto gravosi da dover sostituire cilindro,pistone talune volte anche lo stesso albero motore con spese molto elevate per il cliente o non convenienti come riparazione.Cosi mettiamo questi cuscietti per evitare almeno questo inconveniente visto che avendo la gabbia in teflon non porta in caso di rottura ad altri problemi se non la sostituzione dei cuscinetti di banco,tutto qua.Spero di essermi spiegato bene
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 21:53   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Quando ti sarà passata l'indisposizione e potrai controllare "come si chiamano", per cortesia, potresti dirmelo? . Telo chiedo perchè io non ò mai visto cuscinetti con gabbia in teflon, tralaltro cedo che questo prodotto (politetrafluoretilene) non sial il citato "materiale sintetico" poliammide (nylon).
Vorrei chiederti anche da cosa sono causate "le pressioni orrizontali" in un alberomotore da motosega.
P.S.Ovviamente lo sappiamo che i cuscinetti montati nei motori novarossi (in foto) hanno la sede sfere decentrata.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 20:48   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Si chiama resina fenolica un tipo e PEEK un altro tipo,
poi naturalmente cè il poliamide ,queste le carateristiche

Resina fenolica e fibre di carbonio Vyncolit ha introdotto una nuova generazione di compositi rinforzati con fibre di carbonio destinata a competere con i tecnopolimeri di fascia alta.
Il prodotto, denominato Vyntec, utilizza una matrice costituita da resina fenolica rinforzata con fibre di carbonio ed è destinato alla sostituzione dei metalli in applicazioni tecniche, in particolare in ambienti aggressivi.
Secondo Willem Lossy, Marketing Manager Europe della Vyncolit: “Vyntec assicura un miglior controllo dei costi in applicazioni che in precedenza erano appannaggio esclusivo di materiali più costosi. Fondamentale, a questo proposito, è il fatto che rispetto a materiali alternativi quali PEI e PEEK, i risparmi sui costi assicurati da Vyntec non sono accompagnati da una riduzione delle prestazioni: i test effettuati dimostrano anzi che le prestazioni di Vyntec possono non solo uguagliare quelle di materiali di costo elevato, ma in molti casi addirittura superarle.”
Utilizzando come rinforzo fibre di carbonio di peso ridotto, Vyntec presenta una densità contenuta (1,35-1,55 g/cm3), che si traduce in un elevato rapporto rigidità/densità.

Inoltre, segnala la società, l’impregnazione ottimale delle fibre di carbonio assicura elevate proprietà termomeccaniche e di resistenza chimica, anche alle alte temperature, mentre le eccellenti caratteristiche tribologiche offrono elevata resistenza all’usura e basso coefficiente d’attrito ad alta temperatura.
Grazie a queste sue proprietà, Vyntec è indicato nella produzione di pezzi interconnessi in movimento, o qualora risulti impossibile o sconsigliabile lubrificare le parti in movimento. E' il caso, per esempio, di rotori e giranti di pompe per vuoto o per fluidi, cuscinetti, elementi di tenuta di motori e impianti frenanti.
Per verificare le effettive prestazioni di Vyntec, il materiale è stato sottoposto a una serie completa di test comparativi effettuati anche su polietereterchetone (PEEK) rinforzato con fibre di carbonio, generalmente considerato uno dei tecnopolimeri termoplastici più avanzati sotto il profilo delle prestazioni.
Secondo Vyncolit: "In tutti i test condotti, tra cui prove di esposizione ad alte temperature e di invecchiamento in carburanti e olii per auto, nonché prove tribologiche (test BOR - Block on Ring), sono state misurate le prestazioni meccaniche e di usura; le prestazioni di Vyntec sono risultati sovrapponibili o sensibilmente superiori a quelle del tecnopolimero termoplastico PEEK".


polimero VICTREX PEEK standard:• Eccellente resistenza, rigidità e stabilità dimensionale anche in presenza di elevate temperature e in contesti difficili
• Facile da trasformare e leggero rispetto all’alluminio, all’acciaio e al titanio
• Basso coefficiente di frizione ed elevata resistenza all’usura senza necessità di lubrificazione
• Chimicamente resistente e insolubile in tutti maggiori solventi comuni compresi gli acidi, i sali e gli oli
• Presenta basse emissioni di gas, bassa generazione di particelle e una purezza intrinseca, riducendo la contaminazione. È elettricamente isolante


poliamide
poliamide (o poliammide) s. f. [comp. di poli- e am(m)ide]. – In chimica organica, nome dei polimeri contenenti come gruppo ricorrente della macromolecola quello amidico −NHCO−, derivante dalla condensazione di gruppi carbossilici e aminici, e anche gruppi alifatici, aromatici, ecc.; le poliamidi sono dotate di caratteristiche meccaniche eccezionalmente elevate, sono pochissimo igroscopiche, ininfiammabili, indifferenti a quasi tutti i solventi, olî, grassi, agenti chimici di moderata concentrazione, e per il loro carattere termoplastico si prestano a lavorazioni come lo stampaggio per iniezione, la trafilatura, il soffiaggio, la sinterizzazione. Le poliamidi aromatiche, derivate dalla policondensazione della metafenilendiamina col cloruro dell’acido isoftalico o dell’acido tereftalico, sono composti incolori, cristallini, che fondono sopra i 300 °C e presentano una marcata resistenza all’idrolisi e alle radiazioni (ma non alla luce e all’ultravioletto): quella isoftalica viene usata per tessuti antincendio, tute, guanti per piloti, ecc.; quella tereftalica, ancor più resistente al calore e alla trazione, per materiali compositi impiegati in aeronautica, nella fabbricazione di giubbotti antiproiettile, elmetti, gusci da barca.
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 11, 14:33   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ok oggi ho guardato si chiamano quelli che usiamo noi skf tn9 (c3 indica che sono per alte velocità)
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 09:24   #45 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ok oggi ho guardato si chiamano quelli che usiamo noi skf tn9 (c3 indica che sono per alte velocità)
Aaa ok ò capito; come codifica la sigla la sigla TN si tratta di "cuscinetto oscillante" , con tolleraze di costruzione della classe "C3"....niente di particolare in fato di gabbie.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 18:42   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
posto qui un pò di interessanti informazioni tecniche che ho trovato

Seals and Shields
To help retain bearing lubrication and prevent contamination from the environment a seal (contact) or shield (non-contact) can be employed.

Often no seal (Open) is required when the bearing will be housed and externally lubricated or when operated in a vacuum.

TYPES
‘Z’ Type Shield – The ‘Z’ type shield is a metal shield that typically is non-removable after installation as is it pressed in. There is a small gap about .005 inches between the shield and inner race. There is no contact so obtainable speeds and torque are not effected as in a contact type seal. Lubricant leakage can occur and contamination can enter through this gap. They have fair dust resistance and poor water resistance. Shields are good to around 350 F.

‘RS’ Type Seal – The ‘RS’ type seal is a rubber seal that makes contact with the inner race. Most commonly made of Buna-rubber. They are removable. They offer the best sealing against contamination and lubricant leakage. Generally the speed rating is reduced about 35% that of the ‘Z’ type or open and torque is increased. Temperature range is 15 F to 220 F.

‘V’ Type Seal – The ‘V” type seal is a non-contact type rubber seal that does not contact the inner race, but rides in groove machined in the inner races creating a labyrinth effect. Its performance falls between a metal shield and contact type rubber seal. Most commonly made of Buna-rubber. They are removable. They offer the good sealing against contamination and lubricant leakage. Generally the speed rating is not reduced and is comparable to that of the ‘Z’ type or open. There is no seal induced torque increase. Temperature range is 15 F to 220 F.

‘T’ Type Seal – The ‘T’ type seal is made of glass reinforced Teflon. This type of seal is removable and easily replaced. In most configurations the seal is held in place by a snap ring. The level of contact (sealing) can be adjusted to meet application requirements all the way from non-contact to heavy contact. Their best characteristic would be their high temperature capability of 500 F.


un pò di foto...

Z type ( scudo metallico non sigillati dalla polvere, senza attrito interno, resistenti alte temperature )


RS type ( sigillati per la polvere, con un pò di attrito dovuto al sigillo , medie temperature )


V type ( non sigillati , lo scudo plastico facilita l'ingresso di lubrificazione, senza attrito , medie temperature )


osservando i Rossi e dai motori che ho smontato ( o.s. , saito, webra )

sembrerebbe che posteriormente la scelta migliore sia usare un V-type o al limite uno Z senza scudi

anteriormente l'RS è dobbligo nelle macchinine dove però viene tolto il sigillo lato carter

mentre in aerei e elicotteri anteriormente viene spesso utilizzato lo Z type sempre senza lo scudo lato carter.


mi sono trovato 2 motori che andavano contro tendenza :

il saito 56 che montava un RS anteriore ( ma penso che tutti i saito montino RS all'anteriore )

e un O.s. 56 Alfa con un RS al posteriore !!!!
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cuscinetti gianky62 Elimodellismo Motore Elettrico 2 01 novembre 10 16:24
I Cuscinetti Del T Rex prampo Elimodellismo Motore Elettrico 7 05 agosto 08 00:16
cuscinetti per ssk andrius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 28 luglio 08 12:10
cuscinetti drinu Automodellismo 4 11 febbraio 06 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002