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Vecchio 27 gennaio 11, 18:09   #1 (permalink)  Top
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Exclamation Cuscinetti stagni e non

Ho smontato il SAITO 56 per la sostituzione dei cuscinetti .

il cuscinetto posteriore (non stagno ) era bello arruginito mentre quello anteriore (stagno ) era ancora perfetto...


mi chiedo come mai non gli abbiano messi entrambi stagni ? ..

sicuramente un motivo ci sarà ... la parola a voi!
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Vecchio 27 gennaio 11, 18:25   #2 (permalink)  Top
simone76
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i cuscinetti schermati si lubrificano solo con una quantità di grasso immessa all'origine e non sono l'ideale se soggetti a forti escursioni di temperatura, quelli non schermati sono lubrificati dalla miscela come le altre parti meccaniche. Quindi nei nostri motori i non schermati sono meglio, ma quello anteriore deve anche fare tenuta per non far disperdere la pressione del carter. Sui motori a benzina si trova spesso invece il cusinetto non schermato anche non anteriormente, e la tenuta è affidata ad una guarnizione paraolio



Se le sfere hanno fatto ruggine, il motore è stato usato poco spesso, con nitro e senza "lavaggio" con miscela non nitrata + inizione di olio prima delle inevitabili pause di utilizzo. Comunque è l'occasione per sostituire il cuscinetto con un SKF C3.
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Vecchio 27 gennaio 11, 18:31   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pietro68
 
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vedo che te ne intendi di cuscinetti allo vorrei sottoporti una domanda ..io posseggo un os 30 quatto tempi che trafila miscela dal cuscinetto anteriore, come si fa per sostituirlo e dove posso trovarne uno della stessa misura ....grazie
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Vecchio 27 gennaio 11, 18:36   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Comunque è l'occasione per sostituire il cuscinetto con un SKF C3.
al negozio specializzato in cuscinetti me l'hanno sostituito con un skf 61901-2z ...
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Vecchio 27 gennaio 11, 18:44   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pietro68 Visualizza messaggio
come si fa per sostituirlo e dove posso trovarne uno della stessa misura ....grazie

per sostituirlo devi togliere l'albero motore poi scaldi la parte anteriore del carter con un phon finchè scotta ... sbatti la parte anteriore del carter su una tavola di legno e se sei fortunato esce... altrimenti lo batti posteriormente con un bastoncino di legno finechè esce... se non riesci lo porti in una officina specializzata dove usano l'estrattore...


...per averlo , o lo ordini dove tengono i ricambi os, o vai in un negozio specializzato in cuscinetti...
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Vecchio 27 gennaio 11, 18:45   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pietro68
 
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conosci siti di negozi di cuscinetti on line ? nella mia zona non ne ho trovati..grazie
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Vecchio 27 gennaio 11, 19:02   #7 (permalink)  Top
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cuscinetti

Perfetto quanto dice Daytona, ma attenzione, la SKF per i cuscinetti ermetici consiglia di non superare i 3.500 giri. Inoltre hanno maggior attrito e di conseguenza scaldano parecchio. Personalmente metto quello che trovo, ovvero se sono ermetici con lubrificante interno levo i due OR in modo da renderli "normali" e li monto cosi. In alcuni casi nell' anteriore levo il parapolvere, non paraolio, nella parte rivolta all' interno del motore mentre lascio quello all' esterno. In altri casi nell' anteriore li levo tutti e due cosi trafila un po' di olio e lubrifica meglio il cuscinetto. Ma le scuole di pensiero sono spesso contrastani e oguno fa come gli pare e piace.
73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 27 gennaio 11, 19:08   #8 (permalink)  Top
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grazi dei consigli li terro a mente ..adesso non rimane che trovare un negozio che faccia vendite on line ...sto cercando .se qualcuno ne conosce uno si faccia vivo
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Vecchio 27 gennaio 11, 23:07   #9 (permalink)  Top
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Cuscinetti

x Pietro68.
Boca Bearing Company :: Ceramic Bearing Specialists
hanno tutto quello che ti serve, sono onesti e velocissimi nella spedizione.
Cerca quelli specifici per il tuo motore inserendo i dati del tipo di motore al quale vuoi cambiare i cuscinetti.
aldo cantelli
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Vecchio 27 gennaio 11, 23:21   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Perfetto quanto dice Daytona, ma attenzione, la SKF per i cuscinetti ermetici consiglia di non superare i 3.500 giri. Inoltre hanno maggior attrito e di conseguenza scaldano parecchio. Personalmente metto quello che trovo, ovvero se sono ermetici con lubrificante interno levo i due OR in modo da renderli "normali" e li monto cosi. In alcuni casi nell' anteriore levo il parapolvere, non paraolio, nella parte rivolta all' interno del motore mentre lascio quello all' esterno. In altri casi nell' anteriore li levo tutti e due cosi trafila un po' di olio e lubrifica meglio il cuscinetto. Ma le scuole di pensiero sono spesso contrastani e oguno fa come gli pare e piace.
73 de IK2DUR Alvise.
Premesso che i cuscinetti schermati, da non confondere con i cuscinetti schermati polvere sebbene anche questi sono già lubrificato in fabbrica, per la durata dello stesso, tanto detto.
Sconsiglio nel modo più assoluto togliere il paraolio del cuscinetto anteriore, le ragioni?
1° toglierlo solo dall'interno per farli prendere la lubrificazione si rischia, ripeto rischia che la pressione interna specialmente quando il motore ha già subito il rodaggio lo spinga fuori.
2° toglierli entrambi, sempre dopo rotato si possono verificare perdite di potenza, ed essendo l'elica trattiva si rischia che s'introduca della polvere e danneggia fortemente il cuscinetto.
Quando si acquistano questi cuscinetti non è sufficiente dire le misure e che sia schermato, bisogna dire anche il numero di giri del motore per trovare i cuscinetti adatti, esistono anche cusinetto ad alto regime di giri, naturalmente hanno un costo spropositato e sono in ceramica.

questo il mio consiglio naturalmente se non volete spendere soldi inutilmente, poi ognuno fa come crede.

Ciao Francesco
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(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.

Ultima modifica di pegaso3796 : 27 gennaio 11 alle ore 23:27
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