Cuscinetti stagni e non Ho smontato il SAITO 56 per la sostituzione dei cuscinetti . il cuscinetto posteriore (non stagno ) era bello arruginito mentre quello anteriore (stagno ) era ancora perfetto... mi chiedo come mai non gli abbiano messi entrambi stagni ? ..:uhm: sicuramente un motivo ci sarà ... la parola a voi! :D |
i cuscinetti schermati si lubrificano solo con una quantità di grasso immessa all'origine e non sono l'ideale se soggetti a forti escursioni di temperatura, quelli non schermati sono lubrificati dalla miscela come le altre parti meccaniche. Quindi nei nostri motori i non schermati sono meglio, ma quello anteriore deve anche fare tenuta per non far disperdere la pressione del carter. Sui motori a benzina si trova spesso invece il cusinetto non schermato anche non anteriormente, e la tenuta è affidata ad una guarnizione paraolio http://www.brixiamoto.it/it/bmz_cach...ge.256x230.jpg Se le sfere hanno fatto ruggine, il motore è stato usato poco spesso, con nitro e senza "lavaggio" con miscela non nitrata + inizione di olio prima delle inevitabili pause di utilizzo. Comunque è l'occasione per sostituire il cuscinetto con un SKF C3. |
vedo che te ne intendi di cuscinetti allo vorrei sottoporti una domanda ..io posseggo un os 30 quatto tempi che trafila miscela dal cuscinetto anteriore, come si fa per sostituirlo e dove posso trovarne uno della stessa misura ....grazie |
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per sostituirlo devi togliere l'albero motore poi scaldi la parte anteriore del carter con un phon finchè scotta ... sbatti la parte anteriore del carter su una tavola di legno e se sei fortunato esce... altrimenti lo batti posteriormente con un bastoncino di legno finechè esce... se non riesci lo porti in una officina specializzata dove usano l'estrattore... ...per averlo , o lo ordini dove tengono i ricambi os, o vai in un negozio specializzato in cuscinetti... :) |
conosci siti di negozi di cuscinetti on line ? nella mia zona non ne ho trovati..grazie |
cuscinetti Perfetto quanto dice Daytona, ma attenzione, la SKF per i cuscinetti ermetici consiglia di non superare i 3.500 giri. Inoltre hanno maggior attrito e di conseguenza scaldano parecchio. Personalmente metto quello che trovo, ovvero se sono ermetici con lubrificante interno levo i due OR in modo da renderli "normali" e li monto cosi. In alcuni casi nell' anteriore levo il parapolvere, non paraolio, nella parte rivolta all' interno del motore mentre lascio quello all' esterno. In altri casi nell' anteriore li levo tutti e due cosi trafila un po' di olio e lubrifica meglio il cuscinetto. Ma le scuole di pensiero sono spesso contrastani e oguno fa come gli pare e piace. 73 de IK2DUR Alvise. |
grazi dei consigli li terro a mente ..adesso non rimane che trovare un negozio che faccia vendite on line ...sto cercando .se qualcuno ne conosce uno si faccia vivo |
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Sconsiglio nel modo più assoluto togliere il paraolio del cuscinetto anteriore, le ragioni? 1° toglierlo solo dall'interno per farli prendere la lubrificazione si rischia, ripeto rischia che la pressione interna specialmente quando il motore ha già subito il rodaggio lo spinga fuori. 2° toglierli entrambi, sempre dopo rotato si possono verificare perdite di potenza, ed essendo l'elica trattiva si rischia che s'introduca della polvere e danneggia fortemente il cuscinetto. Quando si acquistano questi cuscinetti non è sufficiente dire le misure e che sia schermato, bisogna dire anche il numero di giri del motore per trovare i cuscinetti adatti, esistono anche cusinetto ad alto regime di giri, naturalmente hanno un costo spropositato e sono in ceramica. questo il mio consiglio naturalmente se non volete spendere soldi inutilmente, poi ognuno fa come crede. Ciao Francesco:cheers::cheers: |
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