22 giugno 10, 08:48 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io per non girare con 10 miscele diverse per i miei 4 tempi ne faccio una sola: 60 alcool, 15 sintetico, 5 ricino, 20 nitro. Bona inverno ed estate. E tutti i motori cantano e si carburano felici e contenti. Non capisco l'avversione per il nitrometano nella miscela per 4 tempi. OS stessa scrive che fino al 30% di nitro è solo salute Robbè
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22 giugno 10, 10:42 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| esaGGerato Citazione:
E non dirmi che usi il nitro anche per correggere il caffè.... | |
22 giugno 10, 12:04 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
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Allora, come sempre per esperienze dirette e nel rispetto dei manuali OS: - il 70 e il 91 non necessitano di alte percentuali di nitro (il 15%, così come indicato nei relativi manuali è sufficiente per ogni esigenza) - il 200 più nitro beve meglio si comporta (al 30 batte tranquillamente il 140 yamada) - la nuova serie alfa beve al massimo il 20 (voglio dire che andare oltre, così come per il 15% dei 70/91, non serve: il surplus di prestazioni è insignificante) |
22 giugno 10, 12:09 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
| Citazione:
Sul 200, per chi può permettersela, la 30 è invece raccomandabile....(troppo olio, però) | |
22 giugno 10, 23:56 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: valmontone
Messaggi: 150
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Ma allora accantonato il discorso di prezzo che è un discorso soggettivo o meglio di tasca, questo nitrometano li rovina a lungo andare questi motori oppure no, chi sa darmi una spigazione dettagliata?
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23 giugno 10, 08:27 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
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Attieniti alle % che ti sono state indicate e NON FARTI problemi. Quanto agli effetti nocivi del nitrometano, essendo un corrosivo, puoi, molto semplicemente, evitare di lasciare miscela incombusta nel motore al termine di ogni sessione di volo (saprai senz'altro come farlo) e/o iniettando nella testa alcune gocce di after run (anticorrosivo) facendolo scorrere all'interno del motore. Se poi vuoi sapere cosa faccio io ultimata la sessione di voli: ASSOLUTAMENTE NIENTE e i miei motori (OS e Yamada) sono perfetti, non ho mai cambiato un cuscinetto od altro in tanti anni di utilizzo |
23 giugno 10, 09:19 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mi rendo conto che stiamo dirottando il thread... ma vorrei inserirmi sul tuo discorso sulla manutenzione. Premetto che l'os 81 è il primo 4T che uso in modo continuativo (ho un 91 con il quale volo molto di rado). Rodaggio come da istruzioni, carburazione "prudente" e after run dopo ogni sessione di volo. Dopo circa 40 ore di funzionamento ho dovuto cambiare il cuscinetto, che aveva preso gioco radiale tanto che l'albero ha segnato il fondo del carter. A parte questo () non ho notato altri segni evidenti di usura o ruggine nel resto del motore. Può essere la miscela (fatta in casa) ? Le percentuali però sono quelle di cui si è parlato prima, quindi niente eccessi di nitrometano o carenza di olio. Ciao! Federico | |
23 giugno 10, 10:32 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Sul mio vecchio FS61, comprato usato con parecchi segni di corrosione sia sull'albero a camme e relativi cuscinetti che sulle molle valvole, ho approfittato del fatto che avevo in casa un altro coprivalvole identico per fare la modifica della foto allegata, che mi permette di lavare la zona valvole senza smontare il coperchietto, iniettando petrolio bianco con disciolto un 10% di olio minerale per auto (cosa che faccio anche per il carter e la zona camme attraverso lo sfiato sul tappo posteriore). Probabilmente si tratta di misure eccessive appartenenti più ad un "rituale" motoristico che ad esigenze concrete . L'OS consiglia di lavare il motore nel kerosene (con smontaggio e separazione preliminari di tutte le parti in gomma, pompa compresa), se si prevede di mettere da parte il motore per un lungo periodo di inattività. Anch'io ho sentito di molti, come Toio, che non fanno assolutamente nulla ma lasciano semplicemente che il motore si spenga bruciando l'ultima goccia di carburante e non riscontrano alcun tipo di problemi nel corso degli anni. La mia impressione è che usando un buon olio sintetico di base, sia pure con un 3% di ricino miscelato, (l'alcol ed il nitrometano, per forza di cose abbastanza rapidamente evaporano) si ottenga un livello di protezione sufficiente per dormire tranquilli per anni, per lo meno nel caso di motori presi nuovi, non già attaccati dalla ruggine. Saluti! | |
23 giugno 10, 11:03 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ho tralasciato di dire è che il mio os gira a testa in giù e questo forse gli rende la vita più complicata. Ad esempio, tempo fa chiesi lumi sul motivo del sonoro "click" che mi sembrava troppo rumoroso rispetto al "normale lavorio delle valvole". Recentemente ho scoperto che la causa sono i bicchierini che "restano indietro" rispetto alla camme, per poi scendere di colpo. Il rumore è sparito da quando ho cominciato a lubrificare regolarmente il carter della distribuzione. Credo sia legato al fatto che nei nuovi OS la lubrificazione di quell'area è affidata al ricircolo interno dell'olio proveniente dalla zona valvole, e il posizionamento rovescio non aiuta. Ma sono le mie impressioni e ripeto che è il mio primo 4T, quindi... ciao, federico | |
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