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Vecchio 22 giugno 10, 08:48   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Il motore i questione OS 81 quattro tempi, la mia miscela è così coposta:

15% olio sintetico
3% olio ricino degommato
10% nitrometano
72% alcol

E il mio primo quattro tempi, quindi non ho un parametro di riferimento con altri motori per poterlo paragonarlo. Le mie mie prime impressioni visto che tra l'altro è montato su u modello che montava al massimo un OS 70, è di non avere tanta potenza. E' possibile che aumentando la percentuale di nitrometano aumentano le sue prestazioni? quale sono però i svantaggi?
Inoltre l'altro giorno al campo di volo,prima giornata veramente calda, in volo non lo sentivo girare al massimo, la mia prima impressione è stata la carburazione che fosse cambiata, una volta atterrato ho preso il contagiri e risultava essere giusta. Secondo voi quale sia il probblema, e possibile che in estate essendo caldo necessita di più nitrometano, visto che il 10% è gia relativamente bassa.
Ciao Gapi
Io per non girare con 10 miscele diverse per i miei 4 tempi ne faccio una sola: 60 alcool, 15 sintetico, 5 ricino, 20 nitro. Bona inverno ed estate.
E tutti i motori cantano e si carburano felici e contenti.
Non capisco l'avversione per il nitrometano nella miscela per 4 tempi.
OS stessa scrive che fino al 30% di nitro è solo salute

Robbè
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ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 10:42   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Ciao Gapi
Io per non girare con 10 miscele diverse per i miei 4 tempi ne faccio una sola: 60 alcool, 15 sintetico, 5 ricino, 20 nitro. Bona inverno ed estate.
E tutti i motori cantano e si carburano felici e contenti.
Non capisco l'avversione per il nitrometano nella miscela per 4 tempi.
OS stessa scrive che fino al 30% di nitro è solo salute

Robbè
...per loro si, ma per le tue tasche ?
E non dirmi che usi il nitro anche per correggere il caffè....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 11:38   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di filipir
 
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volando poco uso la coolpower specifica per i 4 tempi....motori sempre puliti e regolarità....
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 12:04   #14 (permalink)  Top
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Allora, come sempre per esperienze dirette e nel rispetto dei manuali OS:

- il 70 e il 91 non necessitano di alte percentuali di nitro (il 15%, così come indicato nei relativi manuali è sufficiente per ogni esigenza)

- il 200 più nitro beve meglio si comporta (al 30 batte tranquillamente il 140 yamada)

- la nuova serie alfa beve al massimo il 20 (voglio dire che andare oltre, così come per il 15% dei 70/91, non serve: il surplus di prestazioni è insignificante)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 12:09   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da filipir Visualizza messaggio
volando poco uso la coolpower specifica per i 4 tempi....motori sempre puliti e regolarità....
Ovvio che la c.p. non si discute ma è un lusso del tutto superfluo se la diamo ad un 70 o a un 91.
Sul 200, per chi può permettersela, la 30 è invece raccomandabile....(troppo olio, però)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 23:56   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di gapi68
 
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Ma allora accantonato il discorso di prezzo che è un discorso soggettivo o meglio di tasca, questo nitrometano li rovina a lungo andare questi motori oppure no, chi sa darmi una spigazione dettagliata?
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 08:27   #17 (permalink)  Top
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Attieniti alle % che ti sono state indicate e NON FARTI problemi.
Quanto agli effetti nocivi del nitrometano, essendo un corrosivo, puoi, molto semplicemente, evitare di lasciare miscela incombusta nel motore al termine di ogni sessione di volo (saprai senz'altro come farlo) e/o iniettando nella testa alcune gocce di after run (anticorrosivo) facendolo scorrere all'interno del motore.
Se poi vuoi sapere cosa faccio io ultimata la sessione di voli: ASSOLUTAMENTE NIENTE e i miei motori (OS e Yamada) sono perfetti, non ho mai cambiato un cuscinetto od altro in tanti anni di utilizzo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 09:19   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Attieniti alle % che ti sono state indicate e NON FARTI problemi.
Quanto agli effetti nocivi del nitrometano, essendo un corrosivo, puoi, molto semplicemente, evitare di lasciare miscela incombusta nel motore al termine di ogni sessione di volo (saprai senz'altro come farlo) e/o iniettando nella testa alcune gocce di after run (anticorrosivo) facendolo scorrere all'interno del motore.
Se poi vuoi sapere cosa faccio io ultimata la sessione di voli: ASSOLUTAMENTE NIENTE e i miei motori (OS e Yamada) sono perfetti, non ho mai cambiato un cuscinetto od altro in tanti anni di utilizzo
Ciao Toio,

mi rendo conto che stiamo dirottando il thread... ma vorrei inserirmi sul tuo discorso sulla manutenzione.

Premetto che l'os 81 è il primo 4T che uso in modo continuativo (ho un 91 con il quale volo molto di rado).
Rodaggio come da istruzioni, carburazione "prudente" e after run dopo ogni sessione di volo.

Dopo circa 40 ore di funzionamento ho dovuto cambiare il cuscinetto, che aveva preso gioco radiale tanto che l'albero ha segnato il fondo del carter.
A parte questo () non ho notato altri segni evidenti di usura o ruggine nel resto del motore.

Può essere la miscela (fatta in casa) ? Le percentuali però sono quelle di cui si è parlato prima, quindi niente eccessi di nitrometano o carenza di olio.

Ciao!
Federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 10:32   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fedotti Visualizza messaggio
Ciao Toio,

mi rendo conto che stiamo dirottando il thread... ma vorrei inserirmi sul tuo discorso sulla manutenzione.

Premetto che l'os 81 è il primo 4T che uso in modo continuativo (ho un 91 con il quale volo molto di rado).
Rodaggio come da istruzioni, carburazione "prudente" e after run dopo ogni sessione di volo.

Dopo circa 40 ore di funzionamento ho dovuto cambiare il cuscinetto, che aveva preso gioco radiale tanto che l'albero ha segnato il fondo del carter.
A parte questo () non ho notato altri segni evidenti di usura o ruggine nel resto del motore.

Può essere la miscela (fatta in casa) ? Le percentuali però sono quelle di cui si è parlato prima, quindi niente eccessi di nitrometano o carenza di olio.

Ciao!
Federico
Ciao, dico la mia: con un cedimento così mi vien da pensare senz'altro al cuscinetto difettoso.

Sul mio vecchio FS61, comprato usato con parecchi segni di corrosione sia sull'albero a camme e relativi cuscinetti che sulle molle valvole, ho approfittato del fatto che avevo in casa un altro coprivalvole identico per fare la modifica della foto allegata, che mi permette di lavare la zona valvole senza smontare il coperchietto, iniettando petrolio bianco con disciolto un 10% di olio minerale per auto (cosa che faccio anche per il carter e la zona camme attraverso lo sfiato sul tappo posteriore).

Probabilmente si tratta di misure eccessive appartenenti più ad un "rituale" motoristico che ad esigenze concrete . L'OS consiglia di lavare il motore nel kerosene (con smontaggio e separazione preliminari di tutte le parti in gomma, pompa compresa), se si prevede di mettere da parte il motore per un lungo periodo di inattività.

Anch'io ho sentito di molti, come Toio, che non fanno assolutamente nulla ma lasciano semplicemente che il motore si spenga bruciando l'ultima goccia di carburante e non riscontrano alcun tipo di problemi nel corso degli anni. La mia impressione è che usando un buon olio sintetico di base, sia pure con un 3% di ricino miscelato, (l'alcol ed il nitrometano, per forza di cose abbastanza rapidamente evaporano) si ottenga un livello di protezione sufficiente per dormire tranquilli per anni, per lo meno nel caso di motori presi nuovi, non già attaccati dalla ruggine.

Saluti!
Icone allegate
Nitrometano per quattro tempi-fs61_nipple.jpg  
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 11:03   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Ciao, dico la mia: con un cedimento così mi vien da pensare senz'altro al cuscinetto difettoso.

[...]

Saluti!
Ciao Ing.

ho tralasciato di dire è che il mio os gira a testa in giù e questo forse gli rende la vita più complicata.
Ad esempio, tempo fa chiesi lumi sul motivo del sonoro "click" che mi sembrava troppo rumoroso rispetto al "normale lavorio delle valvole".

Recentemente ho scoperto che la causa sono i bicchierini che "restano indietro" rispetto alla camme, per poi scendere di colpo. Il rumore è sparito da quando ho cominciato a lubrificare regolarmente il carter della distribuzione.

Credo sia legato al fatto che nei nuovi OS la lubrificazione di quell'area è affidata al ricircolo interno dell'olio proveniente dalla zona valvole, e il posizionamento rovescio non aiuta.

Ma sono le mie impressioni e ripeto che è il mio primo 4T, quindi...

ciao,
federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
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